|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Cambiare processore
Ciao a tutti,mi sono appena registrato e sono nuovo nel forum...Questa sezione del forum fa proprio a caso mio. Ho intenzione di cambiare la cpu al mio pc,esattemente costruita nell'eta della pietra (2002
![]() Questo è il manuale della mia scheda madre: http://www.unitycorp.co.jp/support/d...78/p4b_m_e.pdf questi sono i cpu compatibili con la mia scheda madre invece: http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P4B-M.html Ho recentemente acquistato questa cpu da ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT volevo sapere se dovrò cambiare anche il dissipatore,oppure la cpu potrà andare bene anche con quello già presente. Avete poi qualche video guida riguardo il montaggio della cpu? Un ultima cosa,ho il pc molto vecchio,e le porte usb sono un modello 1.1, se collego un adattatore così: http://cgi.ebay.com/480Mbps7-Port-US...item3f05fb429f e collego alle prolunghe una chiavetta usb,il trasferimento dati allora sarà pari a quello di un 2.0? Grazie della vostra attenzione...spero qualcuno mi aiuti,non sono un esperto di pc,buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
Uhm ora non posso vedere i link, comunque se il nuovo processore l'hai montato sulla stessa scheda madre che avevi, il dissipatore va bene dato che ha lo stesso socket.
Il dissi era quello stock (cioè incluso col processore)? Se si non faresti male a cambiarlo, ora non posso vedere che mobo hai ma se è una 478 dovrebbe esserci qualche dissipatore economico per quel socket ![]()
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
la cpu non ho ancora montato...mi serve un video guida per fare tutto,comunque mobo Asus P4B-M socket 478,e poi la cpu è privo di dissipatore,comunque se volessi potrei acquistarne uno,perchè costano poco,tipo questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT (è un dissipatore questo no?) ma mi chiedevo se il dissipatore originale della motherboard andava bene o meno Ultima modifica di drjis : 22-12-2010 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Non hai fatto un grande affare comprando un Celeron per sostituire un P4, comunque potrai riciclare il dissipatore.
il dispositivo USB che hai mostrato è un HUB, un moltiplicatore di prese e quindi non cambia le prestazioni del tuo controller USB. se vuoi l'USB 2.0 devi procurarti una scheda controller per slot pci che supporti la velocità di 480 Mbps.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mobo: abbreviativo di motherboard
![]() Procio: processore ![]() Comunque come ho già detto, se il processore lo monti sulla stessa mobo che avevi, il dissipatore andrà bene anche per quello nuovo. Per una video-guida prova a cercare su youtube ![]()
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
non ho fatto un affare allora?il p4 aveva 1.4 questo invece ha 2.8GHz...cambierà un'pò le prestazioni no?scheda controller...come si potrebbe tradurre in inglese?così cerco su ebay,grazie dei consigli...procio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
i Celeron sono processori di categoria inferiore ai Pentium; nonostare l'elevata frequenza hanno la memoria cache L2 castrata e quindi ti ritrovi alla fine con una cpu che va praticamente come quella che hai adesso. Soldi buttati, o quasi.
per il controller usb prova a cercare "usb 2.0 pci card".
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 22-12-2010 alle 15:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quanto l'hai pagato?
![]() EDIT ah è un celeron? Bhe allora non è una buona notizia, andrà anche il doppio come mhz ma la cache che è altrettanto importante è poca, quindi... non cambia molto dal tuo vecchio procio.
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave Ultima modifica di Mega Man : 22-12-2010 alle 16:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
cavolo mica lo sapevo!comunque 8 euro,perchè è usata
![]() E poi mi basterà acquistare una qualsiasi usb pci card? Ultima modifica di drjis : 22-12-2010 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Con un P4 da 3 ghz andrebbe già meglio, ma non aspettarti di giocare ai titoli recenti ![]() Se compri una card PCI con le porte USB non dovrebbero esserci problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
posson montare fino a 2.6 GHz con 400 MHz,perchè oltre i 400 non supporta!
e la card pci che ho trovato è così: http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll...=STRK:MEWAX:IT ma sono impaziente nel provare un processore meglio del mio,e tu dici che mi svecchia giusto un'pò,cavolo non ho tanti soldi ora come ora. Girando per il forum ho trovato un utente con 6gb di ddr ram! E' matto?dove li trovi 6gb di ram?maria che maniaco d'informatica! Il mio aveva appena 256mb! Sono appena 2 settimane che ho montato 1gb,ora tocca alla cpu,e mi sono beccato una celeron,e ora devo comprarmi un p4,così almeno diventa un'pò più veloce il pc. Ultima modifica di drjis : 22-12-2010 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
La tua mobo non supporta proci oltre i 2.6ghz. Inoltre questo cambio che stai facendo è inutile (sotto tutti i punti di vista). Ti consiglio di cambiare il pc, con circa 200€ ti esce fuori una buona configurazione per navigare, ascoltare musica, guardare film (anche in hd) e lavorare con office.
AMD Sempron 145 2.8GHz € 33,00 RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1/2G 1600MHz 2GB CL9 € 23,00 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB € 34,00 Corsair CMPSU-430CX 430W € 39,00 Asus M4N68T-M LE V2 € 41,00 Cooler Master Elite 331 Nero € 45,50 Totale 215,50 € Con una spesa irrisoria hai prestazioni almeno 100volte migliori di quelle attuali.
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Guarda allora ti do un consiglio. Cambiare processore per passare da 1.4 a 2.6 ghz non ti porterà grandi miglioramenti, semplicemente perché così come è vecchio il tuo pentium lo è anche quello che stai andando ad acquistare. Dove il tuo arranca anche l'altro arrancherà, perché non è una questione di frequenza, ma una questione di architettura ormai obsoleta e non prestazionalmente valida. Pensa che in quel periodo un pentium 4 da 3ghz, competeva con amd da 1.8ghz, quindi ti lascio immaginare che architettura pessima sviluppò intel.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il resto quoto Kerlok. Mi spiace, anch'io per tanti anni mi son dovuto arrangiare con PC sottodimensionati ![]() Prova a dare un'occhiata ai giochi Sega classic su steam (se lo usi) ed ai giochi indie. Oppure vai su www.gog.com e fai manbassa ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
grazie kerlok dei consigli,non vedo l'ora di acquistare un pc nuovo!purtroppo mi arrangio con quello che ho,e ho imparato un'pò di cose sui processori grazie a voi.
Ho già capito che le pentium sono meglio dei celeron,ma gli amd,sono il meglio di tutti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
È un discorso abbastanza lungo da fare ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
capito,comunque se dovessi prendere un pc preferisco un intel anche se costano di più degli amd...è un dilemma vero e proprio comunque! Voglio un pc pari a quello che ha un utente qua nel forum,con 6gb di ram! Ho la bava in bocca cavolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non è che "AMD\Intel è meglio", ora come ora dipende molto dalla fascia di prezzo a cui ambisci ed anche altre cose.
Per esempio i nuovi processori Intel Sandy bridge sembra useranno un nuovo socket, quindi chi compra ora un i5 non potrà metterci le CPU nuove se non cambiando mobo, idem coi Core2Duo che usavano un socket molto vecchio; con le cpu AMD invece, i Phenom II sono su socket AM3 ma possono andare anche su mobo con socket AM2+ (quello precedente), quindi chi aveva un Phenom ora aggiornando il bios può comprarsi un Phenom 2, aggiornardosi quindi il PC senza cambiare ram e scheda madre. In generale gli AMD di adesso sono meno potenti ma sono meglio per il prezzo (con meno di 200 € ti prendi una CPU buona a sei core)
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.