|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
[PHP + MySQL] Problema con query di update
Salve a tutti.
Sto diventando scemo appresso ad un problema con "update". Praticamente io scrivo una query anche molto semplice $query="update tabella set campo='valore' where id='100'"; poi la eseguo $res=mysql_query($query); fino a qui tutto normale, la query viene eseguita e i valori sul DB cambiano (quindi la connessione c'è) ora, per vedere se la query è andata a buon fine, faccio un if($res) { } che però si comporta in modo anomalo. Andando a scavare un pò, ho fatto un echo $res; e questo mi restituisce 1 o_O poi faccio un echo mysql_affected_rows($res); ma il php mi avverte con Warning: mysql_affected_rows(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource e anche se la query va male (ad esempio mettendo un id inesistente), $res è sempre sempre sempre =1 ci sto diventando scemo, mysql_query, associata all'update, dovrebbe restituire true o false a seconda se va bene o male e tramite mysql_affected_rows dovrebbe dirmi quante righe son state modificate o_O ...qualche idea?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) Ultima modifica di DeMoN3 : 13-01-2011 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
ma in quel caso la query mica è andata in errore ( se metti un id inesistente) semplicemente, non ritorna righe!
Non conosco php ma a logica mi aspetto uno nel caso la query sia andata a buon fine, cioè viene eseguita e ritorno un set di righe pari a 0...n, oppure 0 nel caso vi siano dei problemi, tipo la connessione cade mentre eseguo la query
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Quote:
ok...mi sono rincretinito io...volevo usare il affected_rows e invece leggevo la documentazione del num_rows... affected_rows come argomento accetta l'handler della connessione da monitorare (nel mio caso inutile, visto che ho una sola connessione) num_rows invece vuole il risultato della query da monitorare... e io ho mischiato le due cose... ora funziona =\
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) Ultima modifica di DeMoN3 : 13-01-2011 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.