|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
SSD transcend 8gb slc ide
Ho a disposizione un SSD transcend 8GB slc ide.
Leggendo le caratteristiche dovrebbe essere compatibile con tutti i controller ide. Se lo monto su un pc con motherboard asus tipo P5V-800MX viene riconosciuto dal BIOS e non ci sono problemi. Se lo monto su un pc vecchio tipo 286 con cpu a 20-40MHZ non viene riconosciuto dal BIOS, mentre viene riconosciuto un HD magnetico di 20GB IDE su cui è stata fatta un'unica partizione da 2GB di cui sono utilizzati 180 MB. Sul SSD è presente il ripristino dell'immagine dell'HD magnetico, unica partizione di 2GB di cui sono utilizzati 180MB. Non riesco a capire quale differenza ci sia fra i controller dei 2 dischi.Sono molto confuso perchè pensavo di non avere problemi nella sostituzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ma a che scopo mettere un SSD su un 286?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Scopo ssd
Il 286 è un pc provato su cui si voleva tentare di montare un ssd.
Ma in in altri casi ho trovato problemi a montare ssd ide su motherboard datate anche se dotate di controller ide. L'interfaccia ide di un ssd viene dichiarata compatibile con l'interfaccia di un disco meccanico. Mi chiedo quali problemi possono esserci e se posso risolverli con qualche opzione |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Probabilmente lo standard di comunicazione che usa la mobo del 286 non è più supportato dall'SSD.
Nella scheda tecnica (spero di aver trovato il modello giusto) http://www.transcendusa.com/support/...or%20SSD25.pdf C'è scritto che supporta udma (nelle varie modalità). Probabilmente ai tempi del 286, l'ultradma non si sapeva manco che cos'era. Comunque non riesco ancora a capire il senso di un SSD su un 286. È talmente vecchio che anche un HDD attuale da 30 € sarebbe troppo, figuriamoci un SSD. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Scopo ssd
Intanto ti ringrazio dell'interessamento.
Si voleva montare un ssd perchè il 286 è montato su un dispositivo in movimento. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.