Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2010, 18:38   #1
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
[C] salvare un file di testo in una matrice di char

Salve a tutti, mi rendo conto che si tratta di una domanda vergognosa anche per un principiante, ma ho un problema che non riesco a risolvere.

All'interno di una funzione devo far caricare un file di testo e salvarlo in una matrice di char, e poi questa matrice deve essere a disposizione del main, delle altre funzioni e di eventuali processi figli. Ora il dilemma è: questa matrice di char devo dichiararla globale (il programma ha un file header.h dove metto tutte le cose in comune) oppure devo effettuare dei passaggi a/da funzione? Devo usare malloc()?
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 19:51   #2
tuccio`
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
Messaggi: 416
quello che vuoi sapere è come condividere quella memoria?

potresti usare le funzioni di file mapping dell'os su cui stai sviluppando (visto che parli anche di processi figli sarà un unixlike, quindi mmap etc sono le funzioni) se ti va bene vederlo come un array piuttosto che come una matrice
tuccio` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 15:44   #3
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
Sì, sono su Ubuntu. Il problema è che posso utilizzare soltanto stdio.h, stdlib.h, unistd.h e curses.h per realizzare un clone di Pacman (in bianco e nero e con caratteri). È per un esame. La matrice di char mi serve per contenere lo stage (che dovrebbe essere visibile a un bel po' di processi), e sto cercando di caricarlo da file di testo (così è più facile da editare). In teoria dovrebbe essere la cosa più semplice (caricare in memoria una manciata di byte a uso e consumo di un programmino semplicissimo), ma non mi riesce!
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 18:34   #4
tuccio`
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
Messaggi: 416
non saprei sinceramente, non credo ci siano modi per ottenere memoria condivisa potendo usare solo quegli header (e non puoi fare neanche il locking sul file per fare semplicemente mutua esclusione sul file) quindi non vedo come tu possa risolvere onestamente :E
tuccio` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 13:41   #5
Supdario
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 267
Ti basta fare una variabile globale che contiene la matrice, poi leggi la dimensione del file, allochi la matrice (con malloc) in base alla dimensione, e leggi il contenuto.

Da quel momento la variabile sarà accessibile a tutte le funzioni del programma. Se puoi vuoi avviare un processo figlio basta che usi la funzione "fork", che genera un processo esattamente identico, quindi anche dal processo figlio sarà possibile accedere alla matrice (che è già stata allocata precedentemente con malloc e quindi ha un indirizzo di memoria unico, condiviso a tutti i processi).
Supdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 14:31   #6
tuccio`
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
Messaggi: 416
scusa ma è una copia di quella matrice, le modifiche mica si ripercuotono sugli altri processi, i processi non condividono mica la memoria |:
tuccio` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 14:56   #7
Supdario
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 267
Quote:
Originariamente inviato da tuccio` Guarda i messaggi
scusa ma è una copia di quella matrice, le modifiche mica si ripercuotono sugli altri processi, i processi non condividono mica la memoria |:
Giusto, non ci avevo pensato. L'unica opzione è di usare delle funzioni per gestire la shared memory, come shmget, che non so se si trova in unistd.h...
Supdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 15:41   #8
tuccio`
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
Messaggi: 416
eh ma mmap è ancora più comoda per fare quella roba, una volta che hai il vettore in memoria la matrice la puoi ricavare, diciamo.. il problema sono gli header che puoi includere
tuccio` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 00:40   #9
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
Grazie dell'aiuto ragazzi, ho risolto riorganizzando meglio i processi...
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v