Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2011, 14:54   #1
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Troppe Corsair rotte

Mesi fa, ero con la mia bella DFI Lanparty UT NF4 SLI-D con 4 slot di ram ddr1 Corsair XMS CL2 400Mhz.
A Maggio 2010 decisi di cambiarle con 4gb usate. Dopo 4 mesi si sono rotti 2 banchi di queste ram usate.
Andai nel pallone ed ero convinto che fosse rotta la scheda madre in quanto credevo fosse impossibile che si potessero rompere contemporaneamente 2 banchi di ram, quindi decisi di cambiare totalmente computer, mantenendo però lo stesso alimentatore Corsair HX620W.
In seguito scoprii che la DFI funzionava benissimo e solo 2 ram si erano rotte.

Arriviamo al computer attuale: pochi giorni dopo aver montato il pc nuovo, mi si sono rotti 2 banchi di ram su 4 (Corsair XMS3 1333Mhz TW3X4G1333C9A G). Li mando in assistenza, me li cambiano con altri identici. Testo tutta la ram per 21 ore su memtest ed è tutto ok.
Ad oggi, passato un mesetto mi si rompono di nuovo.....

Non è che può essere l'alimentatore? Mi pare molto strano anche perchè ho pure un gruppo di continuità APC Backup RS 800VA.

Che ne dite? Pochi minuti fa ho mandato una e-mail al rivenditore ed alla Corsair per vedere se c'è una partita di ram uscite male, oppure è veramente un problema mio.
Nel primo caso passerò a Kingston visto che testano le ram a dovere prima di venderle, nel secondo caso cambierò alimentatore.

Ultima modifica di Caterpillar86 : 03-01-2011 alle 14:58.
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 22:38   #2
Caterpillar86
Senior Member

up
Old 09-01-2011, 22:48   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Direi anche io che si puo trattare di un problema di alimentatore , per verificare dovresti provare a sostituirlo . Poi non e che hai fatto overclock alla ram o al processore ? , se cosi fosse prova a togliere l' overclock .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 22:56   #4
Caterpillar86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Direi anche io che si puo trattare di un problema di alimentatore , per verificare dovresti provare a sostituirlo . Poi non e che hai fatto overclock alla ram o al processore ? , se cosi fosse prova a togliere l' overclock .
mai fatto.
Ma non potrebbe essere la scheda madre che le rompe?
Old 09-01-2011, 23:12   #5
Dj`LoRdZ`
Member

L'Avatar di Dj`LoRdZ`

Iscritto dal: Jul 2007
Acquistati 2 bachi da 2gb Corsair Dominator da 1600mhz e indovina? un banchetto e' uscito difettoso....
Dj`LoRdZ` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:32   #6
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Dj`LoRdZ` Guarda i messaggi
Acquistati 2 bachi da 2gb Corsair Dominator da 1600mhz e indovina? un banchetto e' uscito difettoso....
è strano...non sento quasi nessuno lamentarsi delle corsair (che ho anche io)
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:11   #7
C0rs41r
Senior Member

L'Avatar di C0rs41r

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da focuswrc Guarda i messaggi
è strano...non sento quasi nessuno lamentarsi delle corsair (che ho anche io)
Può capitare.
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2
C0rs41r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 20:50   #8
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Anche secondo me questi danni derivano da un'alimentazione errata.
Personalmente Corsair non mi ha mai dato problemi, come anche tutte le altre marche (mai di c4cc4) di memorie che ho avuto modo di utilizzare sui pc passati (questo nonostante abbia sempre avuto l'abitudine di overcloccarli).

Escludendo che tu abbia utilizzato degli overvoltaggi super spinti, le cause si potrebbero attibuire a:

- Gruppo di continuità: tempo fa (dopo l'acquisto del Seasonic che utilizzo attualmente), lessi che parecchi gruppi di continuità tendevano a danneggiare gli ali ai quali venivano collegati a causa di forme d'onda generate non perfettamente sinusoidali che poco si adattavano agli ali con PFC attivo.
Così lasciai perdere i gruppi di continuità vedendomi bene dal rischiare un ali da oltre 100 €.

- L'alimentatore in persona, ma visto il modello lo escuderei (ad ogni modo un guasto di questo potrebbe essere la conseguenza del caso sopra).

P.S.
Non ho mai utilizzato gruppi di continuità e non ho idea di come vadano scelti.

Ultima modifica di Sste : 10-01-2011 alle 21:46.
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 23:13   #9
Caterpillar86
Senior Member

Appena comprai questo alimentatore scrissi alla Corsair per verificarne la compatibilità con i gruppi di continuità ad onda pseudosinusoidale e dissero che non gli risultavano problemi
Old 10-01-2011, 23:20   #10
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
Appena comprai questo alimentatore scrissi alla Corsair per verificarne la compatibilità con i gruppi di continuità ad onda pseudosinusoidale e dissero che non gli risultavano problemi
Quel pseudo mi lascia perplesso...
Comunque meglio che aspetti altri che abbiano maggiore esperienza sui gruppi di continuità.
Per curiosità, cosa ti è costato l'UPS?
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 23:32   #11
Caterpillar86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sste Guarda i messaggi
Quel pseudo mi lascia perplesso...
Comunque meglio che aspetti altri che abbiano maggiore esperienza sui gruppi di continuità.
Per curiosità, cosa ti è costato l'UPS?
180€ mi pare, non ricordo. Comunque non ti preoccupare del gruppo di continuità perchè è di ottima fattura e sono ben informato a riguardo.
Old 11-01-2011, 09:33   #12
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Sste Guarda i messaggi
P.S.
Non ho mai utilizzato gruppi di continuità e non ho idea di come vadano scelti.

di solito li scegli in base ai minuti di autonomia con tot watt di assorbimento
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: pi...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP