Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2010, 14:52   #1
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
informazioni per costruire un nas

ciao a tutti, ho pensato di autocostruirmi un nas per vari motivi:

prima di tutto ho bisogno di abbastanza spazio (ho 1,5 tera, in costante aumento, di film);
inoltre preferivo evitare di spendere parecchio per un nas già fatto.

a me interessa avere 4 dischi da 2 tera in raid 5;
lo uso come userei un hd esterno normale.

in pratica voglio un hd esterno composto da 4 dischi (per ora) da 2 tera in raid 5 e che si possa collegare ad altri computer (pc e mac indistintamente) tramite usb e firewire (almeno). quello che più ci si avvicina è un nas, credo.

è possibile fare il tutto in casa?

grazie per le informazioni
spero di aver scritto nella sezione giusta!!!

ciaociao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 17:28   #2
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985812

in prima pagina.
Old 20-12-2010, 23:36   #3
twistdh
Senior Member

l'avevo vista quella discussione, ma ho letto solo la prima pagina perchè parlavano solo di nas già fatti

cmq se mi dici che può essermi utile me la leggo tutta (o quasi ) con calma

grazie, ciao

PS: se avete altri suggerimenti...
Old 21-12-2010, 10:08   #4
twistdh
Senior Member

sto leggendo quella discussione

ma più vado avanti e più capisco che quello di cui parlano non è propriamente quello di cui necessito
quello che mi serve è più simile ad un hd esterno (composto però da 4 dischi in raid 5 hardware) che abbia la possibilità di collegarsi a più computer che sono messi in posti diversi.

pensavo di tenerlo in sala collegato all'htpc tramite firewire o usb. inoltre volevo collegarlo tramite la rete (per trasferire i file senza spostarlo da una stanza all'altra) ad un mac pro e ad un vecchio muletto che uso per scaricare che sono nella stessa stanza.

verrà usato solo ed esclusivamente per storage di film hd (da 10 a 40/45 giga l'uno, più spesso 16 giga circa) che verranno riprodotti con l'htpc al quale è collegato.

sono stato chiaro?? si può fare?

intanto proseguo nella lettura dell'altro topic sui nas

ciaociao
Old 21-12-2010, 19:58   #5
twistdh
Senior Member

non riesco a trovare niente che faccia al caso mio in quella discussione

mi sapete aiutare??

ciaociao
Old 21-12-2010, 20:56   #6
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

perche usare usb o firewire quando è gia in rete? il tuo htpc non ha una porta lan? non è in rete?

la mia idea è: invece di camellarsi un accrocchio usb con dentro 4 dischi + ali+ corbellerie varie, fatti o comprati un nas, lo tieni dove ti fa piu comodo, lo attacchi alla lan e lo vedi da tutti i pc della casa (ed eventualmente anche da fuori)
Old 21-12-2010, 23:35   #7
twistdh
Senior Member

il punto è che volevo spendere il minimo indispensabile, ed un nas con 4 dischi da 2 tera in raid 5 costa parecchio.
io volevo una soluzione simile da farmi da solo. pensavo di farmi un case con un ali per i 4 dischi e pensavo bastasse un controller per il raid e le eventuali porte per interfacciarlo con i computer. solo non so che componenti prendere e non so se è fattibile quello che voglio fare. inoltre non volevo installare nessun OS in modo che non debba essere collegato a nessuno schermo (lo voglio trattare come un hd esterno).

ciao
Old 21-12-2010, 23:43   #8
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
il punto è che volevo spendere il minimo indispensabile, ed un nas con 4 dischi da 2 tera in raid 5 costa parecchio.
io volevo una soluzione simile da farmi da solo. pensavo di farmi un case con un ali per i 4 dischi e pensavo bastasse un controller per il raid e le eventuali porte per interfacciarlo con i computer. solo non so che componenti prendere e non so se è fattibile quello che voglio fare. inoltre non volevo installare nessun OS in modo che non debba essere collegato a nessuno schermo (lo voglio trattare come un hd esterno).

ciao
leggi la discussione per bene. un usb da 4 dischi (ammeso che esista) costerebbe una spada.

farselo da soli è impossibile a meno che tu non sia capace di programmare il firmware (e se tu lo fossi non staresti qui a fare domande).

l'OS non ha alcuna attinenza con il monitor. i server non lo usano. il monitor ti serve solo se vuoi usare una gui, ma non è il tuo caso.

con due lire ti fai un pc di recupero (gente usa tranquillamente pentium 2 ) ti basta che abbia una scheda di rete. poi ci sbatti su una distro di linux fatta a posta. ovviamente il monitor serve solo per l'installazione ( se non sei capace a fare un netinstall, altrimenti nemmeno per quello) e poi lo levi e lo gestisci da shell o da un'interfaccia web.

leggi bene tutta quella discussione.

Ultima modifica di D1o : 21-12-2010 alle 23:46.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 04:36   #9
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

http://www.lian-li.com/v2/en/product..._index=115&g=f

se sei sicuro sicuro di volere un semplice box comunque c'è questo, ma non ho idea di quanto costi.
Old 22-12-2010, 05:02   #10
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
@twistdh sul dragone è disponibile, dopo che hai visto il prezzo... idea di rileggere la discussione che ha linkato D1o e di cimentarti nell'assemblarti un nas ti apparira seducente
cmq, a parte gli scherzi, in quella discussione, la maggior parte di quelli che sono intervenuti hanno la tua stessa esigenza.
se la vuoi fare semplice prendi 4/5 hd esterni usb li colleghi ad un hub usb, metti il tt dentro un case x pc, e colleghi hub al pc. certo nn hai radi 5 o similia, (ti ci vorrebbe un mac)
Old 22-12-2010, 07:58   #11
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
@twistdh sul dragone è disponibile, dopo che hai visto il prezzo... idea di rileggere la discussione che ha linkato D1o e di cimentarti nell'assemblarti un nas ti apparira seducente
cmq, a parte gli scherzi, in quella discussione, la maggior parte di quelli che sono intervenuti hanno la tua stessa esigenza.
se la vuoi fare semplice prendi 4/5 hd esterni usb li colleghi ad un hub usb, metti il tt dentro un case x pc, e colleghi hub al pc. certo nn hai radi 5 o similia, (ti ci vorrebbe un mac)
bisogna anche capire se una mb normale ce la fa ad alimentare una cinquantina di watt di dischi tutti d'un colpo via usb.
Old 22-12-2010, 08:06   #12
twistdh
Senior Member

grazie. l'ex-50 mi piace molto, solo che deve costare un bel po'
se quindi mi dite che non è possibile costruirmene uno simile al lian-li dovrò costruirmi un nas come descritto in quel thread. considerando che il case me lo costruisco io, quanto potrei spendere per farmene uno (dischi esclusi)??

@pank volevo fare un raid 5 perchè se mi si rompe un disco da 2 tera pieno di film hd sarebbe un disastro (perderei tutto)
cmq il mac ce l'ho, sarebbe possibile configurare in raid gli hd esterni??

sull'argomento nas sono un tantino niubbo, ma mi sto informando grazie per le dritte

PS: mi sa che mentre aspetto di farmi una soluzione "definitiva" di storage dovrò prendermi un altro hd esterno da 2 tera (non so più dove mettere i dati )

ciaociao
Old 22-12-2010, 08:08   #13
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
bisogna anche capire se una mb normale ce la fa ad alimentare una cinquantina di watt di dischi tutti d'un colpo via usb.
in effetti non avevo pensato a questo problemino mi sa che la soluzione dei dischi esterni collegati assieme la scarto allora

grazie
Old 22-12-2010, 08:50   #14
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
se quindi mi dite che non è possibile costruirmene uno simile al lian-li dovrò costruirmi un nas come descritto in quel thread. considerando che il case me lo costruisco io, quanto potrei spendere per farmene uno (dischi esclusi)??

@pank volevo fare un raid 5 perchè se mi si rompe un disco da 2 tera pieno di film hd sarebbe un disastro (perderei tutto)

sull'argomento nas sono un tantino niubbo, ma mi sto informando grazie per le dritte

PS: mi sa che mentre aspetto di farmi una soluzione "definitiva" di storage dovrò prendermi un altro hd esterno da 2 tera (non so più dove mettere i dati )

ciaociao
andando sull'usato (anche qui nel mercatino) parti da 10€. con 50 hai gia un bel ferro (ma non aspettarti i 20w di un atom. col nuovo ovviamente non c'è limite.
Old 22-12-2010, 10:59   #15
twistdh
Senior Member

grazie. dei consumi non sono preoccupato (a meno che non si tratti di 100/150 watt senza dischi), tanto non lo terrei acceso 24/7. ora devo solo capire che componenti mi servono

ciao
Old 22-12-2010, 18:43   #16
pank
Utente sospeso

Quote:

x i componeti per autocostruirti un nas ti serve una mobo matx/itx anche un p3 o un amd athlon, 1 di ram (anche meno), e un controller sata con xor per gestire il raid 5, è ovviamente gli hd.un case adatto alle tue esigenze.
io ho cominciato con una matx all on in, cpu athlon xp 1700, e un controller MegaRAID SATA 300-8X
(gestisce varie configurazioni di raid hardware). mi serviva una download station e un file server, messo in rete e condiviso con i 3 pc di casa.
poi le esigenze sono un pò evolute e sono passato ad una itx con atom, 2gb di ram, e come os, uso WHS.il tt con un case itx leggermente adattato x ospitare 5 hd.
per quanto riguarda la proposta di 5/6 hd esterni collegati ad un hub, la scheda madre nn c'entra nulla. hub è autoalimentato, come pure gli hd. unica cosa è che con windows nn puoi fare il raid con periferiche usb (o almeno io nn ne conosco), mentre con il mac, c'è la possibilità di fare il raid (nn so a che livello però) via software. se trovo articolo posto qualcosa.

ps: se dai un occhio in firma i componenti sono in vendita ctrl compreso.
Old 23-12-2010, 09:22   #17
twistdh
Senior Member

grazie pank. la soluzione con hd esterni l'ho scartata.
invece con i componenti che mi hai consigliato posso fare quello che mi serve?

ad esempio: se prendessi uno dei blocchi che vendi posso metterci 4 (per cominciare ) hd esterni in raid 5 hardware?
una volta che ho installato e configurato un OS (e qui sono in alto mare!! non ho mai installato un OS e dei prog per nas ) posso poi usare il tutto senza che sia collegato ad un monitor (in pratica lo posso trattare come si tratta un semplice hd esterno)?
inoltre posso collegarlo in rete in modo che sia usufruibile agli altri computer?
se si come?

scusami per questa raffica di domande, ma sto cercando di capirne qualcosa sui nas

grazie, ciao.
Old 23-12-2010, 13:30   #18
pank
Utente sospeso

Quote:
grazie pank. la soluzione con hd esterni l'ho scartata.
invece con i componenti che mi hai consigliato posso fare quello che mi serve?

ad esempio: se prendessi uno dei blocchi che vendi posso metterci 4 (per cominciare ) hd esterni in raid 5 hardware?
una volta che ho installato e configurato un OS (e qui sono in alto mare!! non ho mai installato un OS e dei prog per nas ) posso poi usare il tutto senza che sia collegato ad un monitor (in pratica lo posso trattare come si tratta un semplice hd esterno)?
inoltre posso collegarlo in rete in modo che sia usufruibile agli altri computer?
se si come?

scusami per questa raffica di domande, ma sto cercando di capirne qualcosa sui nas

grazie, ciao.
ciao, si, la cosa essenziale x te è il controller (che si fà carico di tt le operazioni di parità x il raid). x os nn importa che sia specifico per i nas, va bene anche un 2k, o un xp pro, una volta fatta installazione, condividi le cartelle in rete, installi vnc, poi lo controlli da remoto, senza bisogno che ci sia una tastiera o un monitor.
Old 23-12-2010, 14:55   #19
twistdh
Senior Member

grazie, quanti hd sata supportano le soluzioni che hai in vendita? dai dati non l'ho capito

come hd cosa mi consiglieresti? 4 wd20ears potrebbero andare bene? volevo le versioni da 3 tera ma costano più di 200 l'uno

le soluzioni che hai in vendita cos'hanno in meno rispetto ad una config nuova con intel atom? se posso chiedertelo cosa non potevi fare che invece farai con la config nuova??

cmq sto facendo un pensierino ad uno dei tuoi blocchi

grazie ancora
ciaociao
Old 23-12-2010, 19:12   #20
pank
Utente sospeso

Quote:
grazie, quanti hd sata supportano le soluzioni che hai in vendita? dai dati non l'ho capito

come hd cosa mi consiglieresti? 4 wd20ears potrebbero andare bene? volevo le versioni da 3 tera ma costano più di 200 l'uno

le soluzioni che hai in vendita cos'hanno in meno rispetto ad una config nuova con intel atom? se posso chiedertelo cosa non potevi fare che invece farai con la config nuova??

cmq sto facendo un pensierino ad uno dei tuoi blocchi

grazie ancora
ciaociao
i blocchetti che ho in vendita, se prendi anche il controller (che nn ho messo nessun annuncio, ma lo vendo x inutilizzo) riesci a installare 8 hd sata +4 ide (o 2 sata con adattatore). ho scelto la piattaforma atom
1° per i consumi (è acceso 18h al giorno)
2° dimensioni da matx a itx
3° con whs gestisce gli hd in modo diverso, x cui ho dismesso il ctrl, e inserito tt in un case itx. soppratutto ho trovato un occasione e ho voluto provare. poi ci sarebbero anche i contro ...ma..... sorvolo....
come hd io uso 2 ed green e 2 seagate barracuda 7200/12 tt da 1tb
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffre...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian