Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2010, 19:59   #1
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Consiglio per sostituire un crossfire di HD5870

Innanzitutto buone feste a tutti!

Apro questa discussione perchè mio cugino mi ha chiesto un consiglio relativo al rinnovamento delle sue schede video.

Il suo sistema attuale non è male:
processore i7 920, mobo ASUS P6TD Deluxe, 6GB RAM GEIL Balck Dragon DDR3 2133 CL9, ali Antec Signature 850W, monitor 1920X1080.
Al momento monta due HD5870 in Crossfire, il problema è che una delle due VGA(tra l'altro mai overcloccate) ha cominciato a malfunzionare. In sostanza la VGA in questione presenta artefatti (più precisamente puntini e piccole zone bianche lampeggianti) solo in applicazioni 3D e solo se si imposta l'AA soperiore a 2X. E' strano ma è cosi'. Ho preso la sua HD5870 e l'ho testata sul mio PC ed effettivamente la VGA si comporta cosi' in tutte le applicazioni in cui si setta l'AA maggiore a 2X anche sul mio PC.
La seconda 5870 invece, testata a fondo, và alla perfezione.

Poichè di queste schede sono stati buttati scatole ed imballi non è possibile procedere con un RMA (lasciamo perdere commenti su questo tema...)
Poichè avrebbe già trovato un acquirente della HD5870 funzionante , mio cugino vorrebbe cogliere l'occasione per rinnovare il suo reparto grafico.
Io sinceramente trovo la sua idea un pò azzardata ora, anche perchè con una HD 5870 sola ed un bel OC al processore potrebbe tirare avanti un pò giocando senza problemi in fullHD per poi aspettare un calo dei prezzi e prendersi una VGA della serie HD69XX ad un prezzo più basso o magari optare per la futura dual di AMD.
Vi cito solo di AMD perchè lui ha sempre avuto AMD e non vuole nemmeno prendere in considerazione una NVIDIA.

Quindi alla fine il tutto si riduce ad una domanda abbastanza semplice...
ad oggi, come rapporto qualità prezzo conviene un xfire di HD6970 o di HD6950? Il tutto considerando che mio cugino si aspetterebbe di avere incrementi di performance tangibili rispetto al xfire di HD5870.

A proposito, siccome mio cugino ha un case non molto ben areato, si sà quando usciranno le prime soluzioni non reference di HD6970 e HD6950?

Grazie e buone feste di nuovo

Ultima modifica di dero79 : 25-12-2010 alle 20:02.
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 20:40   #2
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
manda una vga in rma anche senza scatola, mettici una plastica protettiva e mandala in una scatola per le scarpe, conta avere solo lo scontrino, per quanto riguarda le vga da acquistare direi che un crossfire di 6950 fa al caso tuo

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 21:23   #3
dero79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
manda una vga in rma anche senza scatola, mettici una plastica protettiva e mandala in una scatola per le scarpe, conta avere solo lo scontrino, per quanto riguarda le vga da acquistare direi che un crossfire di 6950 fa al caso tuo
Ok, lo dirò a mio cugino... anche se ormai è deciso a cambiare... in xfire le hD6950 si comportano molto meglio delle HD5870?
Ho cercato in rete ma non ho trovato comparazioni trai i crossfire delle due schede.

Sei sicuro che basta una scatola qualsiasi? La VGA di mio cugino è della Sapphire... il sito in cui ha comprato la VGA richiede chiaramente la confezione originale con tanto di accessori inclusi...
Potrei spedirla direttamente alla Sapphire, bypassando il sito di vendite online che sembra fare storie? Se ne vendesse due ci perderebbe meno soldi... io non sono d'accordo con questo cambio ma non ragiona... tutto sommato visto che il sistema glielo monterò io mi divertirò a testare un pò queste nuove ATI prima di restituirgli il PC.

E il xfire di HD6970? A parte i costi forse è sprecato per una risoluzione di 1920X1080? Dai test che ho visto mi pare di capire di si'...

E per quanto riguarda le soluzioni non reference? Usciranno presto? Io in quel case monterei delle VGA con un sistema di dissipazione migliorato... anche se forse in questo caso la vapor chamber delle reference dovrebbe essere effcace...

Infine... un ali da 850W di marca dovrebbe essere abbastanza sia per il xfire di 6950 che di 6970, vero? L'antec Signature eroga 65A combinati sui 12V
Old 26-12-2010, 12:29   #4
simo22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Ok, lo dirò a mio cugino... anche se ormai è deciso a cambiare... in xfire le hD6950 si comportano molto meglio delle HD5870?
Ho cercato in rete ma non ho trovato comparazioni trai i crossfire delle due schede.

Sei sicuro che basta una scatola qualsiasi? La VGA di mio cugino è della Sapphire... il sito in cui ha comprato la VGA richiede chiaramente la confezione originale con tanto di accessori inclusi...
Potrei spedirla direttamente alla Sapphire, bypassando il sito di vendite online che sembra fare storie? Se ne vendesse due ci perderebbe meno soldi... io non sono d'accordo con questo cambio ma non ragiona... tutto sommato visto che il sistema glielo monterò io mi divertirò a testare un pò queste nuove ATI prima di restituirgli il PC.

E il xfire di HD6970? A parte i costi forse è sprecato per una risoluzione di 1920X1080? Dai test che ho visto mi pare di capire di si'...

E per quanto riguarda le soluzioni non reference? Usciranno presto? Io in quel case monterei delle VGA con un sistema di dissipazione migliorato... anche se forse in questo caso la vapor chamber delle reference dovrebbe essere effcace...

Infine... un ali da 850W di marca dovrebbe essere abbastanza sia per il xfire di 6950 che di 6970, vero? L'antec Signature eroga 65A combinati sui 12V
qualunque sistema sli o crossfire di schede dalla fascia media in su è sprecato per 1920 x 1080 a 60 hz...la mia 470 a questa risoluzione non ha mai ceduto neanche con filtri molto spinti, personalmente andrei di gtx 570 convincendo tuo cugino a provare nvidia che non se ne pentirà sopartutto questa nuova serie, senza nulla togliere alle ottime ati (posseggo una hd 4870 nel secondo pc ma come supporto driver non regge il paragone con nvidia)

PS anche io ho resistito alla tentazione dello sli
simo22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 13:24   #5
vonugard
Senior Member

L'Avatar di vonugard

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi

forse scalera meglio lo CF di 6950 ma non piu del 5/10%
HAF 932 | corsair tx 850 w | i5 2500k 4.5 ghz Freezed by Prolimatech Megahalems| Ram 8gb 1600mhz vegenance | VGA hd 7970 dcII @ 1050 mhz| SSD vertex2 120 gb+ 300gb raptor WD + maxtor 300 gb + seagate 500 gb| AsUs p8p67 ws revolution | Windows 7 64bit | Tiscali gaming fastpath >>Speed test| Joypad Logitech dualaction e xbox pad| g700 + g930 + g13 + z506 +g510
vonugard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 15:05   #6
dero79
Senior Member

Alla fine restando in casa ATI probabilmente la soluzione migliore per le esigenze di mio cugino sarebbe il crossfire di HD6950, scalano bene e non sono molto meno performanti di un crossfire di HD6970.

Cercherò comunque di convincerlo ad abbandonare (almeno per ora) l'idea del crossfire... io sinceramente prenderei una singola HD6970 e via... al limite la seconda la potrà aggiungere in futuro se ne avrà l'esigenza (anche se non credo che usciranno a breve giochi che richiederanno la potenza di un crossfire a 1920X1080...)

Comunque, in caso di crossfire, siete d'accordo con mè che due HD6950 sono la soluzione migliore?
Old 26-12-2010, 15:12   #7
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
un CF di 6950 lo vedo molto inutile per giokare con quella risoluzione. io punterei su una soluzione singola gpu tipo 6970\gtx570 oppure volendo esagerare la gtx580
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 15:30   #8
dero79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
un CF di 6950 lo vedo molto inutile per giokare con quella risoluzione. io punterei su una soluzione singola gpu tipo 6970\gtx570 oppure volendo esagerare la gtx580
Sono perfettamente d'accordo con tè... infatti è mio cugino che bisogna convincere... dopotutto i soldi sono suoi... visto che lui è fissato con ATI io cercherò di convincerlo di prendere una singola 6970...
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian