|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
pc si riavvia da solo
Salve, il problema è questo: ho un pc con windows xp sp3 e ogni tanto si riavvia da solo, anche se ultimamente succede se apro qualcosa, tipo un video o un programma... per esempio ieri sera ho aperto un filmato e si è riavviato da solo appena dopo il doppio click, poi all'avvio successivo allo scandisk del 2° hard disk di nuovo riavviato da solo
![]() ho notato poi che all'avvio il pc emette come dei fischi per qualche secondo... ps ho reinstallato windows xp da pochi giorni, la configurazione hardware è la seguente: Gigabyte EX58-UD5 bios F6 (avevo provato a mettere l'F12 ma dopo aver impostato la config di overclock a 3200 mhz uguale a quella che avevo col bios F6 il pc all'avvio ha iniziato a riavviarsi molte volte fino a che non è tornato automaticamente al bios F6... questo prima di installare Win 7 che ho tenuto solo una settimana circa, poi ho rimesso win xp) cpu: Intel i7 920 D0 (senza overclock) ram: 6 GB OCZ 3x2 GB scheda video: Gainward GTX275 896MB hard disk: Corsair CSSD-F120GB2 (aggiornato al bios 2) , 2x Samsung HD204UI, WD WD15EARS, Seagate ST31000340AS (tornato da rma) masterizzatore dvd sata Pioneer modem ethernet ps gli hard disk sono tutti in modalità ahci sul controller intel, anche il Corsair dove ho installato xp è in ahci, ho installato xp usando il floppy coi driver premendo f6, il masterizzatore invece è sull'altro controller in modalità ide comunque mi pare che spesso ultimamente la mobo faticava a reggere la config di overclock prima che la togliessi perchè capitava che non si avviasse.. qualche idea sul perchè dei riavvii? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Le cause probabili sono tre, temperatura, memoria oppure alimentatore.
Se sei sicuro della temperatura di Cpu e Gpu prova a ridurre la quantità di ram installata o usa memtest per verificare l'integrità. L'esperienza personale mi insegna che i problemi vengono per la maggior parte dall'alimentatore però non ho mai avuto a che fare con configurazioni "pesanti" come la tua (oc + 4hd + gpu + ssd ecc) e credo basti un picco di assorbimento di una delle periferiche per compromettere la stabiltà del sitema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
il fischio che si sente all'avvio di xp cosa può essere?
comunque adesso non sono in overclock ps mi sono dimenticato di dire l'alimentatore: Zalman ZM750-HP - 750 Watt bo non potrebbe essere qualche settaggio nel bios? Ultima modifica di Cho : 19-12-2010 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
riavviato di nuovo 3 volte, 2 volte dopo aver fatto doppio click su thunderbird, l'altra mentre secunia psi stava scansionando... che fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
|
solitamente un ali difettoso provoca freeze del sistema...
come ti hanno gia detto se le temperature sono ok,il problema è la ram fai partire memtest e vedi che ti dice
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 G0@3.4Ghz v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ah ho fatto il test della memoria con memtest e non ha trovato errori (dopo una passata, c'è stato più di mezz'ora)
ps non so perchè ma non riesco più a modificare i messaggi ne ad inserire le faccine :-/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
|
memtest va fatto andare per parecchie ore,prima di dire che le ram sono ok...anche 24h
![]()
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 G0@3.4Ghz v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
1. i fischi di cui parli sono dei beep, segnali in codici per determinare il problema...quanti beep emette e con che ritmo?
2. Per i riavvii prova a vedere se dietro ad essi si mascherano bsod disattivando il riavvio automatico dopo errore di sistema.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.