|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...ssd_34588.html
Con la prossima generazione di portatili MacBook Pro, Apple potrebbe decidere di passare alle unità di archiviazione a stato solido e di pensionare l'unità ottica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Eccoci qua!
Il prezzo improponibile.....!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
C'è poco da fare, sempre più di nicchia. Comunque...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non vedo l'ora di vedere all'opera Light Peak... quindi la tecnologia è già un livello molto avanzato se è già pronta per la produzione
![]() Un solo cavo per tutto ficata ![]() P.S. Nell'articolo parla di 2001... sarà mica 2011? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
ma solo io mi chiedo perchè?? capisco (e non mi piace cmq) sul 13" ma addirittura dal 15" rimuovere le unità ottiche mi sembra esagerato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
|
si ok, tolgono il lettore dvd e poi quando uno deve (toccaferro) formattare o gli serve proprio masterizzare quel dvd cosa fa? va a comprarsi un masterizzatore USB? Con un portatile?? COsì magari quella volta che ti serve l'hai lasciato a casa?
Maddai.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Io non vedo l'ora che si inizi fortemente ad abbandonare l'unità ottica nei notebook.
Il mio utilizzo è del 0.5% (giusto per installazione-recupero del SO), mentre il peso e lo spazio occupato è ben più alto. Utilizzo altri supporti o direttamente la rete. C'è da dire che sono un utente a cui non interessa vedere Films o ascoltare musica da supporti ottici. "prevista per il prossimo aprile 2001" Errore? 2011 forse? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Gli Air montano già memoria flash e non hanno affatto prezzi insostenibili.
Lo stesso sarà con i Macbook pro. Quando Apple deciderà di mandare in pensione i dischi meccanici sui Macbook i prezzi saranno più o meno quelli attuali. Io metterei un disco da 64 gb su tutti i Macbook Pro con lo stesso form factor di quello degli Air lasciando per i primi tempi anche il disco tradizionale. Il disco ottico su qualsiasi notebook ormai è una bestialità... trovo assurdo nel 2010 dover andare in giro con un accrocchio che occupa buona parte del portatile che toglie spazio a cose ben più importanti (vedi batteria) e si utilizza una volta ogni 6 mesi. Capisco sui desktop ma sui portatili sarebbe ora di mandarlo in pensione. Per il ripristino del sistema operativo Apple ci ha già pensato con una soluzione molto elegante.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Io personalmente anche se c'ho il lettore mi faccio sempre la mia bella chiavina buttabile... io poi c'ho una di quelle sandisk che credono di esser CDRom/DVDRom... ci puoi schiaffare direttamente le ISO... e il PC crede di avere un CD esterno attaccato ![]() I cosi tondi che girano sono morti come i floppy 10 anni fa... e chi è stata la prima a buttarli? Apple... la storia si ripete ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
|
Quote:
Io non ho ancora preso un laptop 15'' ultimamente solo per la presenza inutile di drive ottico sul 99% dei dispositivi. Una batteria secondaria l'apprezzerei molto di più, oppure una dissipazione migliore o un secondo disco rigido (magari meccanico da affiancare all'SSD).
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() Anche windows e linux si possono, ovviamente, tranquillamente installare da pen usb. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Io sono interessato al futuro 13", ma un po' mi dispiacerebbe se abbandonassero l'unità ottica... Sarà da valutare per bene con i dati ufficiali (non rumors) alla mano se prendere il nuovo o ripiegare sul vecchio modello (il 2010), che ad occhio si porterebbe a casa con 1000€.
Light Peak sembra interessante ma... A quanto ne so la porta, a differenza dell'USB, non sarebbe alimentata, visto che la fibra ottica non conduce... pgp
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Con quello esterno che magari ho lasciato a casa pensando che non servisse? Credo che apple se vuole puo' benissimo ottimizzare lo spazio interno per farci stare una batteria piu' grande senza sacrificare il masterizzatore che puo' sempre servire specie se uno ha solo il portatile e non ha il fisso come molti utenti apple che conosco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Io penso che sia presto per una cosa del genere, non tanto per lo scambio dei dati,quanto perché ancora si comprano cd e dvd da collezione e poterli sentire sul lettore mp3 o vederli al pc sarebbe una gran cosa. Preferirei che prima per queste cose fosse assicurato potersi scaricare la versione "digitale" inserendo un codice che si trova nella confezione come prova d'acquisto. Poi chiaro che a Jobs piace molto questa idea perché così incentiva l'utilizzo della sua distribuzione di contenuti, ma a me (ma non credo a tutti perché se davvero sta cosa permetterà di incrementare l'autonomia tutti correrano solo per avere una batteriq che dura mezz'ora o un'ora in più) sta un po' più a cuore la libertà di scelta...sai com'é...son passati al superdrive in ritardo, adesso vogliono togliere l'unità ottica in anticipo...
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per masterizzare il DVD per i parenti si può sempre usare un desktop o un'unità esterna. (non costano praticamente nulla, specialmente per chi acquista macbook pro da ben più di 1000$. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
La mia prima reazione è stata "che vaccata", però pensandoci un po meglio il lettore ottico ormai si utilizza molto poco, io stesso lo uso di rado.
La durata maggiore della batteria mi sembra una cavolata assurda, quanta corrente usa un'unità ottica in standby? Comunque vedrei bene l'utilizzo di un disco SSD di bassa capienza dove metterci SO e poco altro e HD meccanico per lo storage, l'HD lo puoi mettere al posto dell'unità ottica, e ti avanza spazio per metterci una batteria maggiorata, o una scheda video dedicata. Dal punto di vista delle interfacce, va bene metterci Light Peak (in fondo fino a poco tempo fa c'erano le FireWire), ma pensassero almeno a metterci una USB3 (non dico un eSATA perché non lo faranno mai).
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
![]() scherzi e sfottò a parte, non mi piace il suo atteggiamento arrogante ma fa bene a sfruttare il carisma e la sua capacità di presa sul pubblico per spingere il mercato ad abbandonare i rottami legacy del passato, le unità ottiche sono passé, e abbandonarle per qualcosa di meglio è la prima mossa, specialmente sui portatili dove lo spazio è sempre un compromesso. Le soluzioni alternative come sempre si troveranno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.