Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2010, 16:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...ssd_34588.html

Con la prossima generazione di portatili MacBook Pro, Apple potrebbe decidere di passare alle unità di archiviazione a stato solido e di pensionare l'unità ottica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 16:09   #2
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Eccoci qua!
Il prezzo improponibile.....!

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 16:11   #3
VEKTOR
Senior Member

L'Avatar di VEKTOR

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
C'è poco da fare, sempre più di nicchia. Comunque...
Old 29-11-2010, 16:16   #4
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Non vedo l'ora di vedere all'opera Light Peak... quindi la tecnologia è già un livello molto avanzato se è già pronta per la produzione

Un solo cavo per tutto ficata

P.S. Nell'articolo parla di 2001... sarà mica 2011?
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 16:19   #5
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
ma solo io mi chiedo perchè?? capisco (e non mi piace cmq) sul 13" ma addirittura dal 15" rimuovere le unità ottiche mi sembra esagerato
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 16:20   #6
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
si ok, tolgono il lettore dvd e poi quando uno deve (toccaferro) formattare o gli serve proprio masterizzare quel dvd cosa fa? va a comprarsi un masterizzatore USB? Con un portatile?? COsì magari quella volta che ti serve l'hai lasciato a casa?
Maddai....
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 16:24   #7
Scevra
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Io non vedo l'ora che si inizi fortemente ad abbandonare l'unità ottica nei notebook.
Il mio utilizzo è del 0.5% (giusto per installazione-recupero del SO), mentre il peso e lo spazio occupato è ben più alto. Utilizzo altri supporti o direttamente la rete. C'è da dire che sono un utente a cui non interessa vedere Films o ascoltare musica da supporti ottici.

"prevista per il prossimo aprile 2001"
Errore? 2011 forse?
Scevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 16:38   #8
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Gli Air montano già memoria flash e non hanno affatto prezzi insostenibili.

Lo stesso sarà con i Macbook pro.
Quando Apple deciderà di mandare in pensione i dischi meccanici sui Macbook i prezzi saranno più o meno quelli attuali.

Io metterei un disco da 64 gb su tutti i Macbook Pro con lo stesso form factor di quello degli Air lasciando per i primi tempi anche il disco tradizionale.

Il disco ottico su qualsiasi notebook ormai è una bestialità... trovo assurdo nel 2010 dover andare in giro con un accrocchio che occupa buona parte del portatile che toglie spazio a cose ben più importanti (vedi batteria) e si utilizza una volta ogni 6 mesi.

Capisco sui desktop ma sui portatili sarebbe ora di mandarlo in pensione.

Per il ripristino del sistema operativo Apple ci ha già pensato con una soluzione molto elegante.
Old 29-11-2010, 16:39   #9
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
si ok, tolgono il lettore dvd e poi quando uno deve (toccaferro) formattare o gli serve proprio masterizzare quel dvd cosa fa? va a comprarsi un masterizzatore USB? Con un portatile?? COsì magari quella volta che ti serve l'hai lasciato a casa?
Maddai....
Se ci riesci con un PC scrauso a fare il boot da USB, vuoi che non ci si riesca con un super fiammante MAC?

Io personalmente anche se c'ho il lettore mi faccio sempre la mia bella chiavina buttabile... io poi c'ho una di quelle sandisk che credono di esser CDRom/DVDRom... ci puoi schiaffare direttamente le ISO... e il PC crede di avere un CD esterno attaccato

I cosi tondi che girano sono morti come i floppy 10 anni fa... e chi è stata la prima a buttarli?

Apple... la storia si ripete
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 16:43   #10
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Scevra Guarda i messaggi
Io non vedo l'ora che si inizi fortemente ad abbandonare l'unità ottica nei notebook.
Il mio utilizzo è del 0.5% (giusto per installazione-recupero del SO), mentre il peso e lo spazio occupato è ben più alto. Utilizzo altri supporti o direttamente la rete. C'è da dire che sono un utente a cui non interessa vedere Films o ascoltare musica da supporti ottici.

"prevista per il prossimo aprile 2001"
Errore? 2011 forse?
Fanno strabene a toglierla l'unità ottica: ingombra una quantità enorme di spazio interno al dispositivo ed il suo utilizzo è una cosa che sporadica è dir poco nel 2011. Potrebbero fare qualche modello con unità ottica di nicchia e tutti senza. Se devi formattare ormai tutti i sistemi operativi hanno l'installazione di OS da chiavetta (MS Win7 e quasi tutte le distro Linux), inoltre i lettori esterni USB sono minuscoli e basta prenderlo slim per averlo autoalimentato da USB se proprio ti serve.

Io non ho ancora preso un laptop 15'' ultimamente solo per la presenza inutile di drive ottico sul 99% dei dispositivi. Una batteria secondaria l'apprezzerei molto di più, oppure una dissipazione migliore o un secondo disco rigido (magari meccanico da affiancare all'SSD).
Old 29-11-2010, 16:44   #11
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Maddai....

Anche windows e linux si possono, ovviamente, tranquillamente installare da pen usb.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 16:50   #12
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Io sono interessato al futuro 13", ma un po' mi dispiacerebbe se abbandonassero l'unità ottica... Sarà da valutare per bene con i dati ufficiali (non rumors) alla mano se prendere il nuovo o ripiegare sul vecchio modello (il 2010), che ad occhio si porterebbe a casa con 1000€.

Light Peak sembra interessante ma... A quanto ne so la porta, a differenza dell'USB, non sarebbe alimentata, visto che la fibra ottica non conduce...

pgp
Old 29-11-2010, 16:52   #13
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Anche windows e linux si possono, ovviamente, tranquillamente installare da pen usb.
volendo il mac puoi installarlo anche da "remoto" sfruttando il drive dvd di un'altro pc/mac
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 17:00   #14
claclo62
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Gli Air montano già memoria flash e non hanno affatto prezzi insostenibili.

Lo stesso sarà con i Macbook pro.
Quando Apple deciderà di mandare in pensione i dischi meccanici sui Macbook i prezzi saranno più o meno quelli attuali.

Io metterei un disco da 64 gb su tutti i Macbook Pro con lo stesso form factor di quello degli Air lasciando per i primi tempi anche il disco tradizionale.

Il disco ottico su qualsiasi notebook ormai è una bestialità... trovo assurdo nel 2010 dover andare in giro con un accrocchio che occupa buona parte del portatile che toglie spazio a cose ben più importanti (vedi batteria) e si utilizza una volta ogni 6 mesi.

Capisco sui desktop ma sui portatili sarebbe ora di mandarlo in pensione.

Per il ripristino del sistema operativo Apple ci ha già pensato con una soluzione molto elegante.
Che bello se devo masterizzare al volo un dvd o un cd con che lo masterizzo?
Con quello esterno che magari ho lasciato a casa pensando che non servisse?
Credo che apple se vuole puo' benissimo ottimizzare lo spazio interno per farci stare una batteria piu' grande senza sacrificare il masterizzatore che puo' sempre servire specie se uno ha solo il portatile e non ha il fisso come molti utenti apple che conosco.
claclo62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 17:03   #15
claclo62
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Se ci riesci con un PC scrauso a fare il boot da USB, vuoi che non ci si riesca con un super fiammante MAC?

Io personalmente anche se c'ho il lettore mi faccio sempre la mia bella chiavina buttabile... io poi c'ho una di quelle sandisk che credono di esser CDRom/DVDRom... ci puoi schiaffare direttamente le ISO... e il PC crede di avere un CD esterno attaccato

I cosi tondi che girano sono morti come i floppy 10 anni fa... e chi è stata la prima a buttarli?

Apple... la storia si ripete
Cosi quando devi masterizzare il dvd video delle vacanze per darlo che so ai parenti ti tocca acquistarne uno usb,per me e' un contro senso assoluto togliere l'unita' ottica.
claclo62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 17:03   #16
Rocker Rabbit
Senior Member

L'Avatar di Rocker Rabbit

Iscritto dal: Sep 2010
Io penso che sia presto per una cosa del genere, non tanto per lo scambio dei dati,quanto perché ancora si comprano cd e dvd da collezione e poterli sentire sul lettore mp3 o vederli al pc sarebbe una gran cosa. Preferirei che prima per queste cose fosse assicurato potersi scaricare la versione "digitale" inserendo un codice che si trova nella confezione come prova d'acquisto. Poi chiaro che a Jobs piace molto questa idea perché così incentiva l'utilizzo della sua distribuzione di contenuti, ma a me (ma non credo a tutti perché se davvero sta cosa permetterà di incrementare l'autonomia tutti correrano solo per avere una batteriq che dura mezz'ora o un'ora in più) sta un po' più a cuore la libertà di scelta...sai com'é...son passati al superdrive in ritardo, adesso vogliono togliere l'unità ottica in anticipo...
Old 29-11-2010, 17:15   #17
RaZoR93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da claclo62 Guarda i messaggi
Cosi quando devi masterizzare il dvd video delle vacanze per darlo che so ai parenti ti tocca acquistarne uno usb,per me e' un contro senso assoluto togliere l'unita' ottica.
Ovviamente dipende dalle esigenze e dalle abitudini di ognuno. Io, ad esempio, il lettore DVD non lo uso praticamente mai, se non per quei pochi giochi che ancora ho su DVD e non su steam o per "vecchi" DVD. Credo che sia prematuro rimuovere il lettore da sistemi desktop, ma dai notebook dove ogni centimetro di spazio è prezioso? Se grazie all'assenza dell'unità ottica si riuscisse ad ottenere un notebook con un'autonomia maggiore e un design ancora più sottile e leggero direi che non sarebbe affatto male.

Per masterizzare il DVD per i parenti si può sempre usare un desktop o un'unità esterna. (non costano praticamente nulla, specialmente per chi acquista macbook pro da ben più di 1000$.
Old 29-11-2010, 17:17   #18
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
La mia prima reazione è stata "che vaccata", però pensandoci un po meglio il lettore ottico ormai si utilizza molto poco, io stesso lo uso di rado.
La durata maggiore della batteria mi sembra una cavolata assurda, quanta corrente usa un'unità ottica in standby?

Comunque vedrei bene l'utilizzo di un disco SSD di bassa capienza dove metterci SO e poco altro e HD meccanico per lo storage, l'HD lo puoi mettere al posto dell'unità ottica, e ti avanza spazio per metterci una batteria maggiorata, o una scheda video dedicata.

Dal punto di vista delle interfacce, va bene metterci Light Peak (in fondo fino a poco tempo fa c'erano le FireWire), ma pensassero almeno a metterci una USB3 (non dico un eSATA perché non lo faranno mai).
Old 29-11-2010, 17:20   #19
RaZoR93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
La durata maggiore della batteria mi sembra una cavolata assurda, quanta corrente usa un'unità ottica in standby?
Non è per quello. Se rimuovi il lettore ottico da un notebook ottieni un considerevole spazio interno "in più", che puoi utilizzare inserendo una batteria di dimensioni maggiori, aumentando di conseguenza l'autonomia della macchina.
Old 29-11-2010, 17:21   #20
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Maddai....
jobs ha deciso che non serve masterizzare, e infatti non serve.

scherzi e sfottò a parte, non mi piace il suo atteggiamento arrogante ma fa bene a sfruttare il carisma e la sua capacità di presa sul pubblico per spingere il mercato ad abbandonare i rottami legacy del passato, le unità ottiche sono passé, e abbandonarle per qualcosa di meglio è la prima mossa, specialmente sui portatili dove lo spazio è sempre un compromesso. Le soluzioni alternative come sempre si troveranno.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian