|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Cesena
|
Hard Disk SATA 3
Ho da poco assemblato il pc, ho una mobo GA-X58A-UD7 (con connettore sata3) e come hard disk c'ho messo un western digital caviar black sata 3 da 1 tb. Teoricamente la connessione sata 3 dovrebbe andare a circa 6Gbps. Ma ho fatto vari test e più di 130 Mb/s non va. Collegando l'hard disk al connettore sata 2 la velocità cala veramente poco (cambia solo la burst rate da 230MB/s x sata 3 a 150MB/s x sata 2). Come mai? Il sata 3 vuole un cavo diverso? O è una cavolata che va di più della sata 2???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
La porta è più veloce,
i dischi non arrivano certamente a 6Gbps. Se hai 130 di media considerati estremamente fortunato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
le prestazioni sono normali.
l'ampiezza di banda dell'interfaccia non va confusa con il transfer rate di cui è capace la meccanica del disco.
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Quindi un hard disk sata 3 non è più veloce di un sata 2, ma la porta ha solo un'ampiezza di banda maggiore che in pratica non serve a nulla, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non è che non serve a nulla, è che solo piccole quantità di dati da buffer a controller viaggiano alla massima velocità consentita dall'interfaccia. quando bisogna fare letture e scritture impegnative i dischi a piatti attuali ne sfruttano solo una parte per limiti di meccanica, per cui anche la sata da 3.0 Gb/s è ancora sufficiente; alcuni SSD di ultima generazione molto potenti necessitano della sata da 6.0 Gb/s.
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ok grazie, ora è tutto chiaro!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.