|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
[GALLERY] [2D-3D] Dottor Gonzo
Ultima modifica di Dottor Gonzo : 21-11-2010 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Post di servizio
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Post 2 di servizio
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() Panorama spaziale. Photoshop CS4, tecnica mista con utilizzo di texture personalizzate. Per la visualizzazione ed il download in numerosi formati wallpaper: link
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
complimenti per i tuoi lavori dottò!
![]() la porsche 991 versione colorata e la foto del matrimonio di tuo fratello sono quelle che preferisco. molto bella la tecnica vexel vorrei impararla anche io. tra l'altro dovrei fare un regalo di laurea ad una mia amica e stavo cercando di fare un lavoretto del genere in formato 70x50, ma ho un po' di difficoltà ad ottenere la stessa resa grafica...devo applicarmi di più ![]() le due immagini di Evangeline Lilly e di Scarlett Johansson secondo me hanno uno sfondo un po' piatto. una sfumatura ai bordi magari le valorizzerebbe. ma è solouna opinione personale. ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ciao dottore eccoci finalmente nella tua gallery
![]() I tuoi lavori sono tutti molto belli complimenti; quelli che preferisco sono la Porsche colorata e le immagini di Scarlett Johansson, al terzo posto il panorama spaziale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie mille amici miei per i commenti.
D'accordissimo con frikes per quel che riguarda lo sfondo dei wallpaper. Sono stati fatti quando ancora non conoscevo a fondo photoshop e avevo appunto l'intenzione di mettere qualcosa di più elaborato. Chissà, magari troverò il tempo per fare tutto questo. Se vuoi magari ti spiego come procedo per il vexel. ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
salve =)
molto belle le foto così! E' difficile come procedimento? ciao e grazie!
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Rieccomi qui!
Scusate ragazzi se non ho risposto prontamente ma rientro ora da due settimane in Tunisia ![]() ![]() ![]() Ringrazio accaforte e khael per l'interessamento e vi prometto che domani o massimo fra un paio di giorni vi spiego per bene il procedimento che adotto, ben lieto di dare una piccola mano ![]() Ora scusatemi ma sono stanchissimo e ho una valanga di mail da controllare... Comunque MI SIETE MANCATI TANTISSIMOOOO!!! Ci sentiamo
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Allora, eccomi qui.
Come promesso vi dò qualche informazione sulla tecnica adottata per alcuni dei lavori che vedete più su. Premessa: la tecnica cerca di imitare l'effetto ottenuto con programmi di grafica vettoriale come ad esempio Adobe Illustrator. Io ho utilizzato Adobe Photoshop CS4 per i mie lavori, lo stesso può essere però fatto con altri programmi di grafica tradizionale. L'effetto che si ottiene e simile ma esiste una sostanziale differenza: con Illustrator si ottengono tracciati vettoriali, definiti cioè da funzioni matematiche e non da un insieme di pixel. In questo modo i lavori ottenuti in vettoriale possono essere ingranditi o rimpiccioliti all'infinito, senza alcuna perdita di definizione. Comunque: ecco come procedo. Si parte da una fotografia, da posizionare su due livelli diversi. Uno in fondo ed uno in cima che inizialmente viene nascosto. Poi si lavora su livelli intermedi. Su un livello metto uno sfondo ed inizio poi a tracciare le linee che definiscono i contorni. Per far questo ci si avvale del "pen tool" (la penna). Selezionato lo strumento bisogna prestare attenzione alla modalità con cui si lavora. Nella barra delle opzioni, in alto, accanto all'icona della penna ce ne sono altre due. Una rappresenta la modalità shape, l'altra quella paths. La differenza è la seguente. Con la prima modalità si definisce una forma che verrà riempita con il colore che definiamo in fondo alla barra delle opzioni, la seconda modalità permette invece di definire unicamente un tracciato che non verrà riempito. All'inizio uso quindi la modalità path. Si aggiungono vari punti con il pen tool lungo le linee che andranno a definire i contorni della nostra immagine. La linea sarà segmentata ma non è necessario aggiungere molti punti: per renderla curva, senza brusche interruzioni si procede in questo modo: nel pannello degli strumenti, click destro sulla penna, scegliamo il convert point tool. Ora cliccando sui vari punti del tracciato e trascinando il mouse (o la penna della tavoletta grafica per voi fortunati ![]() Quando la linea così definita ci soddifa bisogna per così dire "colorarla". Per far questo selezioniamo il pennello e scegliamone uno che faccia al caso nostro. Importante è la scelta delle dimensioni. Bisogna fare alcune prove per determiare quale diminsione è quella di cui necessitiamo. Sottolineo anche che io di solito uso livelli diversi per ogni dimensione, in modo tale che le eventuali correzioni siano più facili da effettuare. Allora, definito il pennello che ci serve, si riseleziona il pen tool e si fa click destro sul tracciato che abbiamo precedentemente definito. Si seleziona poi stroke path, selezioniamo poi il pennello come strumento da utilizzare. In basso appare un'opzione (simulate pressure). Se la selezioniamo le estremità delle linee appariranno sfumate (utile per definire ad esempio i capelli o alcune linee che definiscono le zone d'ombra). Non dimenticare di selezionare il colore con cui colorare il tracciato. Quando il risultato vi soddisfa potete cancellare il tracciato definito con il pen tool (click destro, delete path). Procedendo in questo modo si definiscono le varie linee. Ora non ci resta che colorare il tutto. Per colorare il disegno procedo innanzitutto con un accorgimento. In un livello pongo una copia dell'immagine base a cui applico un filtro posterize, la cui intensità va definita con attenzione. In questo modo ottengo una traccia delle sfumature di colore da utilizzare. Io di solito non uso troppi colori: uno base, uno più chiaro per le zone di luce ed uno più scuro per le zone d'ombra, seguendo appunto la traccia data dal filtro posterize. I livelli "colorati" vanno posti al di sotto di quelli delle linee tracciate in precedenza, io modo tale da non coprilre. Si riutilizza lo strumento pen tool, ma ora in modalità shape layer. Procediamo come prima, tenendo presente che ora non sarà necessario curvare esattamente la linea, basterà mettere i punti all'interno dello spessore della linea di contorno. Io metto prima il colore di sfondo e poi procedo a posizionare i colori per luci ed ombre. Aggiungo solo che a dipendenza delle necessità utilizzo l'immagine base posta in fondo o in cima allo stack dei livelli. Questo è più o meno tutto. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che questa rapida descrizione possa aiutare qualcuno. Se volete qualche informazione in più chiedete pure. Vi consiglio anche di visitare la pagina del gransiimo dangeruss che trovate qui. Molti dei lavori sono stati creati con questa tecnica. Se cercate bene trovate anche degli ottimi tutorial da lui creati. Voilà. Spero di essere stato d'aiuto. Ci sentiamo
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ti ringrazio per la risposta, decisamente esauriente.
Dei tuoi ritratti mi piace il garbo del segno e l'equilibrio degli accostamenti cromatici. Cercherò senz'altro di "imitarli", anche se, dovendo lavorare in vettoriale, uso Illustrator, dove il processo di colorazione segue logiche diverse... Vista la tua disponibilità, se avessi bisogno di altri consigli, chiederò un aiuto Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.