Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2010, 08:55   #1
andersnow
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Problema configurazione client di posta

Ciao a tutti, vi chiedo un'aiuto.
Ho da poco preso un iMac 21,5" 3,06ghz, ed è stupendo in tutto. Non riesco però a configurare nessun client di posta!
Premetto che ho provato con tutte le impostazioni che si trovano in rete, ma niente, non so più cosa fare.
Elenco clients e configurazioni provate. Gli account sono yahoo, hotmail, e studenti.unimi.it. Il mio provider è alice.

Mail.app
Riceve posta perfettamente, ma non c'è verso che la invii. Non da nemmeno messaggi di errore, cerca di inviarla per un po, poi scade e mi dice che non riesco a connettersi con l'smtp.
Provato smtp.live.com porte 25 465 587 in ssl e non.
Provato smtp.mail.yahoo.it porte 25 465 587 ssl e non.
Con smtp.unimi.it mi da proprio errore invce, non riesce a connettersi al server.
Provato out.alice.it con porte 25 465 587 ssl e non.

Outlook
Hotmail riceve ed invia (con le stesse impostazioni usate su mail.app), ma a volte mi dice che non è possibile ricercare nuovi messaggi.
Yahoo non riceve non invia, impostazioni provate sopra.
Studenti non invia.

Thunderbird
Il caso più strano. Hotmail funziona, sia in ricezione che in invio. Un account yahoo funziona, sia in ricezione che in invio. L'altro account yahoo continua a chiedermi la password, invia, ma non riceve. Le impostazioni sono identiche!!!
Studenti la stessa cosa, chiede password e poi dice che non riesce a connettersi. Richiede password all'infinito.

Gmail
Stremato, mi sono creato un account gmail e ho provato a riceve tutto su client. Riceve tutto, ma:
Anche se cancello i messaggi, me li riscarica ad ogni avvio nella cartella "tutti i messaggi".
Mi invia posta solo ed unicamente con [email protected], non riesco a fare in modo che arriva tramite i singoli account, anche con l'opzione "rispondi".

Aggiungo che su windows uso thunder, outlook e windows live mail, tutti configurati con una delle opzioni dette sopra (in particolare out.alice.it porta 25 per yahoo e studenti e smtp.live.com per hotmail porta 465) enon ho mai avuto un problema.

Ho sentito che con mail.app potrebbe esserci un programma che modifica degli script per aprire le porte del modem, WTS_TC, o qualcosa di simile, ma non riesco a trovarlo.

Scusate il wall of text ma non so più dove sbattere la testa

Grazie a tutti
andersnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 10:26   #2
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
detta così non saprei cosa dirti ma sembra un problema di router, e di regole, più che di applicazioni.

io ho configurato sui miei mac 6 account di posta e non ho mai avuto un problema, e ho alice anch'io.

tu come hai configurato il router?
Old 22-11-2010, 13:51   #3
andersnow
Junior Member

Non l'ho configurato io, ma con il pc funziona tutto. Magari dimmi che parametri devo guardare così li posto.
Mi puoi dire come hai configurato tu il client e che client usi? grazie
Old 22-11-2010, 13:54   #4
andersnow
Junior Member

Ahm aggiungo: con il mac non riesco a collegarmi alla wifi, mi dice che la password è sbagliata (ma non lo è). E' crittata in WPA, può centrare qualcosa?
Old 22-11-2010, 14:28   #5
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Quote:
Originariamente inviato da andersnow Guarda i messaggi
Non l'ho configurato io, ma con il pc funziona tutto. Magari dimmi che parametri devo guardare così li posto.
Mi puoi dire come hai configurato tu il client e che client usi? grazie
io non ho configurato proprio nulla, tranne il canale wifi, ho attaccato alla presa e via. Uso mail e/o thunderbird, ma preferisco mail.

Quote:
Ahm aggiungo: con il mac non riesco a collegarmi alla wifi, mi dice che la password è sbagliata (ma non lo è). E' crittata in WPA, può centrare qualcosa?
cambia canale wifi
Old 22-11-2010, 15:17   #6
andersnow
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lawilet Guarda i messaggi
io non ho configurato proprio nulla, tranne il canale wifi, ho attaccato alla presa e via. Uso mail e/o thunderbird, ma preferisco mail.

cambia canale wifi
Scusa, sono ignorante in materia, che significa che hai configurato il canale wifi?
Old 22-11-2010, 16:15   #7
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Quote:
Scusa, sono ignorante in materia, che significa che hai configurato il canale wifi?
non l'ho configurato, l'ho cambiato.

vai nelle impostazioni del router e seleziona il canale 11. vedrai che funzionerà il wifi.
Old 22-11-2010, 16:54   #8
andersnow
Junior Member

Ho guardato il canale, è già l'11!
Tornando al problema delle mail, come mai da gmail riesco a inviare e riceve tutto?
Se da gmail invio significa che il problema non dovrebbe essere nel router, ma proprio nella configurazione degli altri account.
Eppure ho provato tutte le opzioni disponibili! Qualcuno che usa hotmail e yahoo su mail.app potrebbe gentilmente postarmi che smtp/porta usa? il mio provider è alice.

grazie
Old 22-11-2010, 17:35   #9
andersnow
Junior Member

Ohmmioddio è successo l'insuccedibile, mail.app ha funziona! scarica e riceve che è una bellezza, e questo da quando ho inviato la prima mail da smtp.gmail.com!
Ora ho spazzato l'account di gmail e ho lasciato gli altri, e continua a inviare perfettamente. Mi riservo dal gridare vittoria solo dopo aver provato con gli allegati.
Ma la cosa strana è che su PC con yahoo devo impostare out.alice.it come smtp, mentre da qui mi prende solo smtp.mail.yahoo.it. Chi ci capisce è bravo!

Ora il problema rimane con la wifi che non ne vuole sapere, ma mi sa dovrò aprire un altro topic

grazie
Old 22-11-2010, 17:50   #10
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Quote:
Ohmmioddio è successo l'insuccedibile, mail.app ha funziona! scarica e riceve che è una bellezza, e questo da quando ho inviato la prima mail da smtp.gmail.com!
Ora ho spazzato l'account di gmail e ho lasciato gli altri, e continua a inviare perfettamente. Mi riservo dal gridare vittoria solo dopo aver provato con gli allegati.
Ma la cosa strana è che su PC con yahoo devo impostare out.alice.it come smtp, mentre da qui mi prende solo smtp.mail.yahoo.it. Chi ci capisce è bravo!

Ora il problema rimane con la wifi che non ne vuole sapere, ma mi sa dovrò aprire un altro topic

grazie

per il discorso wifi, non è un problema di wpa. sarebbe un problema avere la wep, ma wpa no.

hai provato a smanettare col portachiavi?

comunque leggendo su google vedo che molti iMac hanno questo problema.
Old 22-11-2010, 20:16   #11
andersnow
Junior Member

Ho fatto così, magari può servire a qualcuno:

Preferenze di sistema/network/airport/Avanzate rimuovi network preferiti.
Ho sloggato l'account.
Ho eliminato la password wpa per la wifi.
Ho riloggato, connettendomi con airport alla wifi.
Ho inserito il mac address di airport nella lista dei permessi sul router.
Ho rimesso la password.

Ora si connette perfettamente!
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: pi...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP