|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Upgrade notebook vintage
Ciao a tutti,
mi è capitato per le mani un vecchio notebook PackardBell easy note E2316, che usa mia madre per navigare e vorrei dargli un pochino di verve in piu (!) cambiandogli il processore ed aumentando la RAM le domanda che pongo agli esperti sono: - posso montare qualsiasi cpu su socket 479 (anche Pentium M)? oppure il chipset ha qualche limitazione? - posso montare banchi RAM da 1 giga (ho 2 slot a dipsosizione) - posso montare RAM DDR2? ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio. posto in allegato il report di CPU-Z Quote:
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
il chipset supporta massimo i 400 mhz
quindi in teoria ci possono andare i core dothan 400 ( fino a pentiumM 765) di sicuro non la ram ddr2 ma solo la ddr , dovresti controllare dal manuale che banchi supporta ma credo che non ci siano problemi con 2*1Gb verifica l'hd se per caso è @4200 rpm
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
per quanto concerne la CPU a parte la compatibilita temo un po la capacita di raffreddamento della ventola. se ci metto sotto un pentium M a 1,7GHz lo reggera? Quote:
grazie della consulenza
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
in questo video si effettua un test per verificare la differenza fra un 5400 ed un 7200 rpm
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
considerando che al momento della sostituzione cambierai sicuramente la pasta termoconduttiva e darai una pulita a ventola e radiatore, direi che grossi problemi non ce ne dovrebbero essere.la ventola è particolarmente rumorosa?
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Turin
|
Una controllatina alle tensioni di alimentazione della cpu non sarebbe male...
Il processore ora installato supporta frequenza fissa a voltaggio di 1,26 V... Il processore m735 sopra consigliato supporta un range 0,988 - 1.340 V....(probabilmente frequenze variabili).... A parer mio quindi il massimo sopportato è il celeron m 380 a 1,6 Ghz...(compatibilità totale di core e voltaggi)Il tdp è invariato quindi nessun problema sul fronte calore... L'hd fa, fa |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
può essere, ma mi pare strano che abbiano fatto una mb solo per i C e non per i P
il nb è questo? http://www.globalewastemanagement.co...0notebooks.pdf
|
|
|
#8 |
|
Member
|
rispondendo a caso:
- la ventola è molto silenziosa. - grazie per le istruzioni di smontaggio: la scocca è diversa ma il pannello posteriore e la disposizione dei componenti è identica (probabilmente il file che hai linkato è di un notebook di poco piu recente del mio, visto il look piu moderno) - l'incremento di RAM è all'ordine del giorno, ho dei dubbi appunto sulla compatibilita con i banchi da 1 giga, ma penso che gia passare dai 2x256 di adesso a futuri 2X512 possa fare una grossa differenza. - l'idea di cambiare anche il processore mi era venuta in quanto ho visto che il pentium M 735 usato costa una stupidaggine. quindi riepilogando gli upgrade (in ordine di beneficio e ferma restando la compatibilita) sarebbero: 1) aumentare la RAM ad 1GIGA 2) cambiare la CPU con un CeleronM 380 da 1,6ghz (visti i dubbi sulle diverse tensioni) 3) cambiare l'HD (eventualmente) con uno a 7200rmp ho sintetizzato correttamente la situazione? ... se poi la questione dei voltaggi non è cosi stringente allore proverei il pentium M a 1,7. grazie ancora a tutti per i consigli
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per toglierti gli ultimi dubbi con google cerca il nec versa E che è il modello da cui quello che hai è stato 'clonato' : se non ricordo male everest ti dice pure il modello della mb con quel dato è più semplice fare ricerche per vedere la compatibilità della cpu ( anche se nel link che ho messo si vede chiaramente che c'è montato un Pentium , cmq prova ad informarti di evntuali danni di tensioni sbagliate )
ho un vecchio PB ( Nec a tutti gli effetti....) e si trovano più aggiornamenti e ricambi cercando nec che PB, che nel frattempo è passata di mano ad acer
|
|
|
#10 |
|
Member
|
il nome della mobo è Rhea B ma non ho trovato nessuna compatibility list di CPU
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
però si trovano vari post su vari forum di gente con quella mb e cpu P-M
o tipo questo dpve c'è un test http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/222922
|
|
|
#12 |
|
Member
|
eh in effetti quest'ultima ricerca era facile, avrei dovuto farcela da solo
![]() ancora un grande ringraziamento a חוה per l'aiuto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.