Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2010, 22:07   #1
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Iscritto dal: Sep 2009
Impostare materiali e rendering con mental ray in 3DS Max 2011

Ciao ragazzi,
ho installato 3DS Max 2011 da ieri, ma non avendo mai fatto modellazione 3D in vita mia, come ho già detto nell'altro 3d, sto partendo da zero.

Seguendo dei tutorial ho creato una stanza con dentro vari oggetti, ecco il link a uno screen che ho fatto per farvi vedere il mio lavoro:

L'autore dei tutorial ha postato un'immagine di come dovrebbe venire la stanza una volta assegnati i materiali e fatto il rendering:

Quote:
Visto che però l'autore non ha più postata video, sono rimasto fermo alla fine della modellazione degli oggetti: potreste spiegarmi come fare ad assegnare i materiali alle pareti, al pavimento e ai vari mobili, come nella foto, e come fare a impostare il rendering con mental ray e farlo partire per elaborare un'immagine come questa, che sembra vera?

Grazie mille, spero in un vostro aiuto.

Sergio

Ultima modifica di Sergio94 : 04-12-2010 alle 13:23.
Sergio94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 12:39   #2
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Up!

AH, ragazzi, piccola cosa: non so perchè ma ho riaperto 3ds max e il gizmo degli oggetti selezionati ora non ha più le freccie colorate degli assi, se seleziono "select and move", ma ha solo due linee per gli assi x e y, rosse, e quella verticale grigia dell'asse z, e posso muovere gli oggetti solo su x e y... cos'ho toccato? Come faccio a far tornare il gizmo come al solito?

Grazie mille

Sergio
Old 04-12-2010, 12:53   #3
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
guarda, mappare i materiali, impostare le luci e le telecamere e i settaggi di render sono delle operazioni che non si possono riassumere in un post..ti consiglio di continuare con altri tutorial, perchè scriverti decine e decine di righe dandoti le istruzioni passo passo non ti servirebbe a molto.

Ridimensiona l'immagine, è troppo grande e rende difficoltosa la lettura del thread, non tutti abbiamo un monitor full hd..

La scena l'hai modellato bene, su, coraggio!! postaci qualche risultato o qualche prova e ti aiuteremo, ma ti ripeto, dettarti passo passo cosa e come fare non è utile per te.

ciao!
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 13:25   #4
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Ciao, intanto grazie della risposta

Ho tolto la prima immagine, ho lasciato il link così non ingombra il post

Ho appena visto un tutorial e sono riuscito a fare un grossolano rendering, oggi pomeriggio farò delle prove e vedrò.

Allora, per quanto riguarda la telecamera userò la visuale che uso io nel viewport, la sistemo bene con la ruota che viene con shift+w e va bene così.

Per quanto riguarda le luci, visto che essendo giorno la lampada è spenta, mi basta una sola luce di tipo daylight fuori dalla finestra?
Old 04-12-2010, 13:44   #5
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Altra cosa, mentre faccio le prove, mi puoi dire come risolvere quel problema col gizmo, che ho scritto nel post precedente?
Così non riesco più a muovere li oggetti... devo aver modificato qualcosa, ma non so cosa...

Grazie

Sergio
Old 04-12-2010, 14:33   #6
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Sergio94 Guarda i messaggi
Altra cosa, mentre faccio le prove, mi puoi dire come risolvere quel problema col gizmo, che ho scritto nel post precedente?
Così non riesco più a muovere li oggetti... devo aver modificato qualcosa, ma non so cosa...

Grazie

Sergio
seleziona la viewport e premi x...anche questo è un classico "problema" che tutti incontriamo all'inizio..e che con una rapida googolata si risolve in autonomia..
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 14:40   #7
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
seleziona la viewport e premi x...anche questo è un classico "problema" che tutti incontriamo all'inizio..e che con una rapida googolata si risolve in autonomia..

Grazie mille
Old 04-12-2010, 14:50   #8
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Ciao, senti, un'altra domandina: sto assegnando i materiali a tutti gli oggetti, ma ho due problemi:

1) Per il vetro e per esempio il tessuto ho usato materiali già fatti, e non ho parametri da modificare: per attivare l'AO, che sta sotto "special effects" come faccio, visto che non c'è questa voce? niente, ho risolto, ho selezionato un altro materiale: arch e design, e ho trovato l'AO
2) Che luce devo creare per fare il sole fuori dalla finestra? Deve venire come l'immagine finale che ho postato nel primo post...
Ho fatto 2-3 prove con varie luci ma viene tutto nero

Grazie mille

Ultima modifica di Sergio94 : 04-12-2010 alle 15:03.
Old 04-12-2010, 16:09   #9
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Allora, ho un dubbio:

ho fatto una prova con 3 cubi: una luce di tipo daylight con 0.57 di amount e una luce fotometrica drezionale, ed era tutto illuminato:
Con la stanza, ho fatto la stessa cosa, ma ecco il risultato:
Quote:
Perchè con le stesse impostazioni è tutto buio?

Sto riprovando con circa 25 luci direzionali insieme, per vedere come viene, ma ovviamente c'è un modo migliore, come faccio a fare come nella prima immagine che ho postato, con la luce del sole he entra dalle finestre, che è bellissima?

Grazie mille

Sergio
Old 04-12-2010, 18:08   #10
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Ciao ragazzi,
il rendering sta andando avanti da due ore, mi sembra che stia venendo abbastanza bene, ma ancora non sono convinto: sembra che sia notte, mentre nella foto che ho postato sembra giorno, la luce è bianca e tutta la scena è più luminosa.

Il rendering lo sto facendo a 1920*1080, quindi ci metterà ancora un bel po', credo che finirà entro le 10 di stasera.

Ecco uno screen, così vedete come sta andando (notare a destra i 4 core a palletta e la ram al 93% Comunque sono contento, con tutto che il Q9550 è @ 3.4Ghz sta a 57-51-51-51 gradi dopo 2-3 ore in full )

Che ne pensate?

Come primo rendering della mia vita comunque sono abbastanza soddisfatto, però per favore potete dirmi che luci devo impostare per illuminare la scena come nella foto che ho postato all'inizio?

Grazie mille

Sergio
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Oggi a prezzi bassissimi su Amazon: port...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta: p...
PlayStation 5 Slim Digital: la versione ...
Samsung mette ora a disposizione un otti...
CMF Watch Pro: l'elegante smartwatch con...
Potenza da battaglia: ASUS TUF Gaming A1...
A 109€ è da prendere al volo: sco...
Portatile gaming ASUS TUF a prezzo impos...
Motorola Edge 50 Neo e Motorola Edge 50 ...
Xiaomi SU7 Ultra arriva su Gran Turismo ...
Amazon, sconti forti nel weekend: iPhone...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti a co...
Portatile Lenovo con 40GB di RAM e i7 a ...
LG C4 OLED 2024 oggi in offerta nei tagl...
Maneggiate con cura Nintendo Switch 2, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian