Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2010, 20:02   #1
fabiospark
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
1TB per video editing

Salve a tutti.

Ad oggi ho un processore athlon fx53 con una mobo con solo sata I (150) ma con la possibilità di raid 0 (Promise o Via).
Attività prevalente: videoediting.

Cerco un HDD per i files video sorgenti e per quelli intermedi (sono outputs - renderizzazioni, che si usano anche come sorgenti).
Ciò significa che il drive (o i due in raid 0) potrebbero passare molto tempo in lettura e scrittura contemporanee o quasi.

1 - Qualche esperto mi sa dire per favore, se, vista la mobo, guadagno velocità di trasferimento mettendone due in raid 0 rispetto ad uno solo diretto su sata I?

2 - Visto il frequente lavoro di read/write in contemporanea (può durare anche decine di ore in continuo) è logico pensare che i WD (black o RE), col loro doppio processore, possano essere l'unica scelta da fare?

3 - Purtroppo il PC è nel salotto/living room di casa e quindi rumore e calore sono un punto da considerare: qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?

[Naturalmente il "per favore" è sottinteso (o almeno... lo era!) in ogni domanda.]

Grazie.
fabiospark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 23:13   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da fabiospark Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Ad oggi ho un processore athlon fx53 con una mobo con solo sata I (150) ma con la possibilità di raid 0 (Promise o Via).
Attività prevalente: videoediting.

Cerco un HDD per i files video sorgenti e per quelli intermedi (sono outputs - renderizzazioni, che si usano anche come sorgenti).
Ciò significa che il drive (o i due in raid 0) potrebbero passare molto tempo in lettura e scrittura contemporanee o quasi.

1 - Qualche esperto mi sa dire per favore, se, vista la mobo, guadagno velocità di trasferimento mettendone due in raid 0 rispetto ad uno solo diretto su sata I?

ovviamente messi in raid guadagni velocita,infatti è proprio consigliato mettere in raid 0 gli hd per l'uso che devi farne tu

2 - Visto il frequente lavoro di read/write in contemporanea (può durare anche decine di ore in continuo) è logico pensare che i WD (black o RE), col loro doppio processore, possano essere l'unica scelta da fare?

diciamo di si,a meno di mettere in preventivo che qualche hd col tempo si possa rompere,quindi prendi solo re3

3 - Purtroppo il PC è nel salotto/living room di casa e quindi rumore e calore sono un punto da considerare: qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
Grazie.
gli re3 o re4 sono abbastanza silenziosi,il calore non è un problema.
se prendi due WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS con 110 euro sei a posto.
ovviamente messi in raid 0
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200

Ultima modifica di lucky85 : 09-11-2010 alle 23:19.
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 23:15   #3
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
un bel intel x25-e da 64GB e passa tutto.

poi ci metti un disco per parcheggiare i dati processati da 1TB green.
Old 10-11-2010, 06:37   #4
fabiospark
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
gli re3 o re4 sono abbastanza silenziosi,il calore non è un problema.
se prendi due WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS con 110 euro sei a posto.
ovviamente messi in raid 0
L'intenzione è di mettere 2 da 1TB in raid 0. I files intermedi in genere sono enormi e lo spazio non basta mai.

Pensavo poi di mettere un 2TB come backup: consigli?

Grazie.
Old 10-11-2010, 07:48   #5
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Per me samsung f3 7200 per il raid, ma prenderei 4 500gb e farei un raid5, e samsung f4 5400 per backup.
Old 10-11-2010, 09:12   #6
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
L'intenzione è di mettere 2 da 1TB in raid 0. I files intermedi in genere sono enormi e lo spazio non basta mai.

Pensavo poi di mettere un 2TB come backup: consigli?

Grazie.
avevo capito male,allora prendi due samsung f3 spinpoint da 1tb,anche se sarebbero milgiori due re4 ma costano...
coem hd da backup wd green 2tb oppure samsung f3 ecogreen 2tb
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 10-11-2010, 11:11   #7
fabiospark
Junior Member

Qualcuno riesce a confermarmi che posso impostare gli RE3 da 3Gbs a 1,5Gbs come leggo genericamente sul sito WD?

Grazie.

Aggiungo:

- quale data transfer rate (read/write) mi devo aspettare dagli RE3 1TB?
Secondo tomshardware siamo a 89 MB/s.

Già che ci siamo: quali sono i valori che devo tenere d'occhio per il video editing (ripeto: con molto read/write contemporaneo)?

Grazie di nuovo.

Ultima modifica di fabiospark : 10-11-2010 alle 11:41.
Old 10-11-2010, 14:51   #8
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Qualcuno riesce a confermarmi che posso impostare gli RE3 da 3Gbs a 1,5Gbs come leggo genericamente sul sito WD?

Grazie.

Aggiungo:

- quale data transfer rate (read/write) mi devo aspettare dagli RE3 1TB?
Secondo tomshardware siamo a 89 MB/s.

Già che ci siamo: quali sono i valori che devo tenere d'occhio per il video editing (ripeto: con molto read/write contemporaneo)?

Grazie di nuovo.
non ho mai avuto un hd 3gbps che non sia andato a 1,5gbps.per le altre domande meglio se vai nel thread dedicato al raid 0,trovi molti bench e valori
Old 10-11-2010, 18:31   #9
fabiospark
Junior Member

Quote:
non ho mai avuto un hd 3gbps che non sia andato a 1,5gbps.
Mai usato dischi da 2.5"?
Old 10-11-2010, 19:29   #10
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
non ho mai maneggiato un disco che non sia retrocompatibile, perciò io starei sereno per quello, al di là dei bench a cui personalmente non ho mai dato più di quel tanto che basta di importanza mi preoccuperei di fare i settaggi giusti sul raid, del tipo settare lo stripe size alto visto che avrai a che fare con file grandi.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 20:35   #11
fabiospark
Junior Member

Hai qualche link dove possa trovare spiegazioni dettagliate per capire meglio quello che mi stai consigliando?
Grazie.
Old 11-11-2010, 11:24   #12
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
certo,e cosa c'entra?
Old 11-11-2010, 12:00   #13
fabiospark
Junior Member

Quote:
certo,e cosa c'entra?
Mah, io non sono riuscito a usare un 2,5 sata 3GB su una delle porte sata sel controller Via (non in raid) della Asus A8v perchè l'hdd non ha un jumper per l'1.5 come quelli da 3.5 e quella porta (o il bios o non so chi) non lo vede. Le porte controllate dal Promise invece lo vedono.
E' passato un annetto e quindi non mi ricordo chi avevo interpellato, se Asus o il produttore dell'HDD ma mi ricordo di aver ricevuto risposta negativa e quindi l'ho messo su un'altra porta.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
CrowdStrike Threat Hunting Report 2025: ...
Polestar 5 in mostra a IAA. E il CEO chi...
Amazfit T-Rex 3 Pro sfida gli sport estr...
IFA 2025: LG presenta la nuova collezion...
Broadcom vuole vendere solo VMware Cloud...
A 389€ questo portatile tuttofare HP con...
Compra su Temu per 42€, riceve una multa...
Incentivi auto elettriche 2025: possibil...
2 tablet imbattibili: quello da 99€ bast...
XPeng, da promessa a realtà tecno...
Il nuovo materiale del MIT che si sciogl...
BMW apre la IAA Mobility 2025: la Neue K...
Volete un TV OLED LG? Oggi c'è un 55'' a...
Anthropic paga 1,5 miliardi per chiudere...
Wolfenstein 3: MachineGames rivela che u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian