|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
|
Sostituzione Ventole
Possiedo un Thermaltake Element S da poco più di un anno e oggi ho finalmente deciso di cambiare le ventole del case che vengono fornite di serie poichè sono sempre state un pò rumorose (principalmente quelle davanti in immissione) e quella sul retro in estrazione perchè ha smesso di funzionare.
Il mio obiettivo sarebbe quindi quello di trovare 3 ventole + 1 (opzionale) tra le più silenziose possibili, dato che il case sono costretto a tenerlo sopra la scrivania a distanza di 45-50 cm dall'orecchio, ma che garantiscano il migliore afflusso d'aria (quindi il miglior compromesso tra rumorosità e afflusso aria) sia in immissione che estrazione, in particolare mi servirebbero consigli per: 2x 120*120mm da posizionare in immissione 1x da 140*140mm da posizionare in estrazione 1x 60*60mm sempre in estrazione (opzionale) Ho già dato un'occhiata al post sulle ventole Enermax Everest, che sembrano valide e sarei disposto a prenderle per quelle in immissione, anche se qualcuno nel post non le consiglia per questo ruolo per qualche motivo che sinceramente non ho ben capito... In più le everest arrivano massimo a 120*120mm mentre a me servirebbe anche una 140*140m e non scendono sotto gli 80*80mm. Spero che qualcuno possa consigliarmi quanto prima le migliori ventole che potrei acquistare così mi metto subito a cercarle su internet per ordinarle, anche in serata P.s.: oltre alle ventole avrei altre 2 curiosità da togliermi: . si può abbattere ulteriormente la rumorosità delle ventole davanti in immissione tagliando quella specie di griglia che si frappone davanti alla ventola quando viene inserita nel suo alloggio ( tagliandola nei punti segnati di rosso) ed esportandola completamente? O serve a migliorre il flusso e non andrebbe toccata? ![]() . la ventola sul retro per l'estrazione era collegata tramite un cavo che partiva dalla ventola e arrivava ad una serie di connettori a 4 pin collegati l'uno sull'altro che vanno a finire direttamente all'alimentatore (vedi in foto - nella mia ignoranza credo sia un concatenamento per sfruttare un solo molex dell'ali) Come faccio a collegare la futura nuova ventola da 140*140 per l'estrazione poi?
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF Ultima modifica di ste-87 : 27-10-2010 alle 18:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Ti sconsiglio la ventola da 60 perchè costosa e poco efficace (e probabilmente rumorosa).
Ok per le 2x120 in immissione e la 140 in estrazione. Dato che hai un dissipatore sulla gpu che non estrae il calore verso l'esterno potresti pensare di montare anche una ventola da 140 in estrazione lateralmente (ammesso che sia possibile) in modo da avere 2 coppie di ventole: 2 in immissione davanti ai dischi e 2 in estrazione in prossimità di cpu e gpu. Questa soluzione non ti sembra razionale? Ciò premesso come ventole valide ce n'è tante. Ti suggerisco ad un prezzo medio di 10euro cad: Coolink SWiF2-1200 120x120x25mm 8,5 dB(A) a 800 RPM Portata Aria 60,4 m³/h Enermax T.B. SILENCE Fan UCTB14 140x140x25mm 15 dB(A) a 750 RPM Portata aria: 77,13 m³/h Se poi vuoi proprio esagerare puoi inserire anche un rheobus: Lamptron FC6 Fan Controller 5,25" - black 4 canali indipendenti - visualizzazione delle 4 velocità e 4 temperature costo circa 30 euro per una regolazione fine delle ventole per avere maggiore sileziosità durante le attività meno dispendiose.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora tralascerei il rheobus che tanto sono in tempo a metterlo più in qua se proprio voglio. La tua proposta è sicuramente buona, il problema è che per mettere una ventola sul pannello laterale dovrei per primo bucare il pannello e sinceramente questo lavoro me lo volevo risparmiare, in più avendo una ventola pure lì sentirei ancora di più le ventole all'interno del pc (come dicevo nel primo post tengo il case a circa 40 cm dalle orecchie alla mia destra per una questione di spazio) e credo che una modifica del genere vada a incidere negativamente sulla rumorosità che invece di diminuire aumenterebbe ancora di più. Comunque sia rinuncio alla ventolina da 60*60 tanto credo che sarebbe più il rumore che produce che poi l'effettivo miglioramento che potrebbe apportare alle temperature della vga come mi hai detto tu. Dai, dai fatevi avanti con altre proposte per la ventola da 140mm se potete che in giornata passo all'ordine anche di queste Per il discorso riguardo la "griglia" delle ventole davanti qualcuno sa darmi qualche risposta?
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Riguardo alla griglia si tratta di una protezione la cui rimozione non ti porta alcun vantaggio...anzi noto l'assenza di filtri antipolvere davanti alle ventole anteriori che ti consiglio di introdurre.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
I filtri antipolvere ci sono, (sono come quelli che noti in cima al case o l'ultimo sul fondo) se vedi la prima foto sono smontati e appoggiati sulla scrivania sulla sinistra, li avevo tolti per far vedere nella foto le griglie ondulate che evevo intenzione di tagliare, che nella mia ignoranza credo servano solo da protezione e mi stavo chiedendo se avessero altre utilità e se creassero meno rumore (meno turbolenze) con le ventole in immissione asportandole del tutto. Quote:
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.