Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2010, 18:05   #1
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Sostituzione Ventole

Possiedo un Thermaltake Element S da poco più di un anno e oggi ho finalmente deciso di cambiare le ventole del case che vengono fornite di serie poichè sono sempre state un pò rumorose (principalmente quelle davanti in immissione) e quella sul retro in estrazione perchè ha smesso di funzionare.

Il mio obiettivo sarebbe quindi quello di trovare 3 ventole + 1 (opzionale) tra le più silenziose possibili, dato che il case sono costretto a tenerlo sopra la scrivania a distanza di 45-50 cm dall'orecchio, ma che garantiscano il migliore afflusso d'aria (quindi il miglior compromesso tra rumorosità e afflusso aria) sia in immissione che estrazione, in particolare mi servirebbero consigli per:

2x 120*120mm da posizionare in immissione
1x da 140*140mm da posizionare in estrazione
1x 60*60mm sempre in estrazione (opzionale)

Ho già dato un'occhiata al post sulle ventole Enermax Everest, che sembrano valide e sarei disposto a prenderle per quelle in immissione, anche se qualcuno nel post non le consiglia per questo ruolo per qualche motivo che sinceramente non ho ben capito...
In più le everest arrivano massimo a 120*120mm mentre a me servirebbe anche una 140*140m e non scendono sotto gli 80*80mm.

Spero che qualcuno possa consigliarmi quanto prima le migliori ventole che potrei acquistare così mi metto subito a cercarle su internet per ordinarle, anche in serata

P.s.: oltre alle ventole avrei altre 2 curiosità da togliermi:
. si può abbattere ulteriormente la rumorosità delle ventole davanti in immissione tagliando quella specie di griglia che si frappone davanti alla ventola quando viene inserita nel suo alloggio ( tagliandola nei punti segnati di rosso) ed esportandola completamente? O serve a migliorre il flusso e non andrebbe toccata?

. la ventola sul retro per l'estrazione era collegata tramite un cavo che partiva dalla ventola e arrivava ad una serie di connettori a 4 pin collegati l'uno sull'altro che vanno a finire direttamente all'alimentatore (vedi in foto - nella mia ignoranza credo sia un concatenamento per sfruttare un solo molex dell'ali)
Come faccio a collegare la futura nuova ventola da 140*140 per l'estrazione poi?

I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF

Ultima modifica di ste-87 : 27-10-2010 alle 18:22.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 21:24   #2
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Ti sconsiglio la ventola da 60 perchè costosa e poco efficace (e probabilmente rumorosa).
Ok per le 2x120 in immissione e la 140 in estrazione. Dato che hai un dissipatore sulla gpu che non estrae il calore verso l'esterno potresti pensare di montare anche una ventola da 140 in estrazione lateralmente (ammesso che sia possibile) in modo da avere 2 coppie di ventole: 2 in immissione davanti ai dischi e 2 in estrazione in prossimità di cpu e gpu.
Questa soluzione non ti sembra razionale?

Ciò premesso come ventole valide ce n'è tante.
Ti suggerisco ad un prezzo medio di 10euro cad:

Coolink SWiF2-1200
120x120x25mm
8,5 dB(A) a 800 RPM
Portata Aria 60,4 m³/h

Enermax T.B. SILENCE Fan UCTB14
140x140x25mm
15 dB(A) a 750 RPM
Portata aria: 77,13 m³/h

Se poi vuoi proprio esagerare puoi inserire anche un rheobus:

Lamptron FC6 Fan Controller 5,25" - black
4 canali indipendenti - visualizzazione delle 4 velocità e 4 temperature
costo circa 30 euro

per una regolazione fine delle ventole per avere maggiore sileziosità durante le attività meno dispendiose.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 12:53   #3
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
Ti sconsiglio la ventola da 60 perchè costosa e poco efficace (e probabilmente rumorosa).
Ok per le 2x120 in immissione e la 140 in estrazione. Dato che hai un dissipatore sulla gpu che non estrae il calore verso l'esterno potresti pensare di montare anche una ventola da 140 in estrazione lateralmente (ammesso che sia possibile) in modo da avere 2 coppie di ventole: 2 in immissione davanti ai dischi e 2 in estrazione in prossimità di cpu e gpu.
Questa soluzione non ti sembra razionale?

Ciò premesso come ventole valide ce n'è tante.
Ti suggerisco ad un prezzo medio di 10euro cad:

Coolink SWiF2-1200
120x120x25mm
8,5 dB(A) a 800 RPM
Portata Aria 60,4 m³/h

140x140x25mm
15 dB(A) a 750 RPM

Se poi vuoi proprio esagerare puoi inserire anche un rheobus:

Lamptron FC6 Fan Controller 5,25" - black
4 canali indipendenti - visualizzazione delle 4 velocità e 4 temperature
costo circa 30 euro

per una regolazione fine delle ventole per avere maggiore sileziosità durante le attività meno dispendiose.
Ti ringrazio per il consiglio, prenderò sicuramente per buono il suggerimento per la ventola da 140mm se nessuno me ne suggerirà di migliori in giornata, per le 120mm mi sono letto il thread delle everest e il resto dei pareri su internet e mi sono oramai convinto a prenderle per sostituire quelle in immissione

Per ora tralascerei il rheobus che tanto sono in tempo a metterlo più in qua se proprio voglio.

La tua proposta è sicuramente buona, il problema è che per mettere una ventola sul pannello laterale dovrei per primo bucare il pannello e sinceramente questo lavoro me lo volevo risparmiare, in più avendo una ventola pure lì sentirei ancora di più le ventole all'interno del pc (come dicevo nel primo post tengo il case a circa 40 cm dalle orecchie alla mia destra per una questione di spazio) e credo che una modifica del genere vada a incidere negativamente sulla rumorosità che invece di diminuire aumenterebbe ancora di più.

Comunque sia rinuncio alla ventolina da 60*60 tanto credo che sarebbe più il rumore che produce che poi l'effettivo miglioramento che potrebbe apportare alle temperature della vga come mi hai detto tu.

Dai, dai fatevi avanti con altre proposte per la ventola da 140mm se potete che in giornata passo all'ordine anche di queste

Per il discorso riguardo la "griglia" delle ventole davanti qualcuno sa darmi qualche risposta?
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
Old 28-10-2010, 21:58   #4
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
...La tua proposta è sicuramente buona, il problema è che per mettere una ventola sul pannello laterale dovrei per primo bucare il pannello e sinceramente questo lavoro me lo volevo risparmiare...
Pensavo che lateralmente avessi già una apertura.
Riguardo alla griglia si tratta di una protezione la cui rimozione non ti porta alcun vantaggio...anzi noto l'assenza di filtri antipolvere davanti alle ventole anteriori che ti consiglio di introdurre.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 01:34   #5
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
140x140x25mm
15 dB(A) a 750 RPM
questa è ottima mi è arrivata oggi e devo dire che mi ha sorpreso visto il basso costo d'acquisto
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 02:55   #6
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Quote:
Pensavo che lateralmente avessi già una apertura.
Riguardo alla griglia si tratta di una protezione la cui rimozione non ti porta alcun vantaggio...anzi noto l'assenza di filtri antipolvere davanti alle ventole anteriori che ti consiglio di introdurre.
no, ho preso il modello senza l'apertura laterale, anzi ad essere sincero stavo pensado di prendere un pò di materiale fonoassorbente (quella specie di tappetino nero di gommapiuma) per "foderare" l'interno del pannello sinistro del case, forse sento meno il rumore delle ventole della scheda video quando scalda.

I filtri antipolvere ci sono, (sono come quelli che noti in cima al case o l'ultimo sul fondo) se vedi la prima foto sono smontati e appoggiati sulla scrivania sulla sinistra, li avevo tolti per far vedere nella foto le griglie ondulate che evevo intenzione di tagliare, che nella mia ignoranza credo servano solo da protezione e mi stavo chiedendo se avessero altre utilità e se creassero meno rumore (meno turbolenze) con le ventole in immissione asportandole del tutto.

Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
questa è ottima mi è arrivata oggi e devo dire che mi ha sorpreso visto il basso costo d'acquisto
questo tuo giudizio mi conforta davvero, oggi sono passato finalmente all'acquisto su e-key che vendevano sia le enermax everest da 120mm che questa suggeritami da superalfredorossi, ora devo solo aspettare che mi arrivino per montarle...non vedo l'ora
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian