|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
|
obiettivo 16 mm
questo tipo di obiettivo permette generalmente solo foto grandangolari?
in pratica viene utilizzato prevalentemente per foto panoramiche o ha anche altri utilizzi. per esempio un 50ino per i ritratti. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
|
Quote:
quindi ci puoi fare di tutto...chiaramente le deformazioni saranno molto piu evidenti rispetto al 50mm...pero dipende da quello che vuoi ottenere. dici il modello e su quale corpo va montato |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
|
Quote:
ci puoi fare quello che vuoi, ritratti, foto sportive, foto naturalistiche...dipende che "foto" vuoi fare [ idem per il 50ino ] |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
|
grazie, è quello che volevo sapere.
distorsioni...ho visto distorsioni anche su un 18-55 alla focale minima. dici che i 16 mm tendono in generale a distorcere? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
|
scusa ancora una domanda.
un 18-55 che distorce alla minima focale può non distorcere ad una focale intermedia? come si può intervenire sulle distorsioni? un 18-55 è un equivalente di 27-70 circa, una compatta che parte da 28 è già equivalente oppure bisogna moltiplicare anche questa focale? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
|
Esistono due tipi di deformazioni:
le deformazioni che chiamiamo geometriche (a cuscinetto o barilotto) che in pratica fanno diventare le linee rette linee curve; queste deformazioni sono più evidenti in ottiche di bassa qualità, e generalmente sono considerate un difetto dell'ottica (fisheye a parte). Negli zoom sono più marcate alle focali estreme solitamente. le deformazioni prospettiche: sono dovute alla prospettiva e dipendono direttamente dalla focale dell'ottica e dalla distanza dal soggetto: su tutti i 16 mm sono identiche; se inquadri due rette parallele verticali dal basso in alto, queste non saranno più parallele ma tenderanno a convergere; convergeranno maggiormente quanto più è elevato l'angolo tra il piano della fotocamera e il piano su cui giaciono le rette. Se fai un primo piano con un 16 mm significa che ti devi avvicinare molto al soggetto e questo risulterà con un naso enorme... dipende da cosa vuoi ottenere; un primo piano classico devi per forza farlo con focali lunghe (85-135mm) se vuoi che il viso mantenga le proporzioni naturali... è un discorso di prospettiva. La focale equivalente delle compatte di 28 mm è appunto quella equivalente al 35 mm, non va fatta nessuna conversione; la focale reale per ottenere un equivalente di 28 mm è nell'ordine di qualche mm. Ciao
__________________
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 16-10-2010 alle 15:46. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.





















