Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2007, 20:00   #1
Gioviz
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Raffreddamento a liquido.... un po' particolare

Ciao raga,
penso sappiate già che sono pazzo, nel caso ancora non lo sapeste, ve lo dico: sono pazzo.
Dopo questa premessa vi espongo la mia idea in poche parole:
raffreddare un computer con un liquido particolare: mercurio.
Il mercurio è un metallo in realtà, solo che ha un punto di fusione bassissimo, quindi è praticamente sempre fuso. E' risaputo che i metalli conducano moooooooltisssimo il calore, potete provare con una graffetta e un accendino . Comunque il mercurio ha una proprietà un po' particolare, difficile da descrivere se non lo si è mai visto.... praticamente è molto liquido, cioè ha una capillarità pazzesca, se lo appoggiate su un piano, questo si espande a dismisura, se inclinate questo piano, il mercurio cadrà velocissimamente. Un po' come lo stagno fuso, anzi proprio come lo stagno fuso. Provate a rovesciarne un po' su un foglio, muovete il foglio... ecco lo stesso effetto del mercurio.

Che ne pensate voi?

PS:
il mercurio è tossico.... non ci vuole un genio per capirlo, essendo un metallo, mangereste mai un pezzo di lamiera?
Old 08-05-2007, 20:04   #2
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Gioviz Guarda i messaggi

Che ne pensate voi?
Quote:

penso sappiate già che sono pazzo, nel caso ancora non lo sapeste, ve lo dico: sono pazzo.
più che altro vedrei qualche difficoltà con la pompa, che dovrebbe avere una potenza incredibile (ok che la portata sarebbe bassa...)

oltretutto non saprei come potrebbe comportarsi in un eventuale radiatore
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 20:04   #3
JKT
Senior Member

L'Avatar di JKT

Iscritto dal: Apr 2006
Città: localhost@Torino
io non ci capisco un H di raffreddamenti a liquido ma di sicuro ci saranno complicazioni...

se nn ci fossero hai pensato al costo?
JKT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 20:05   #4
Gioviz
Member

già... non ho pensato che è abbastanza pesante... comunque a parte la pompa (basta comprarne una abbastanza potente). Che problema c'è col radiatore? fai passare il mercurio invece dell'acqua nei tubicini, ci passa molto più facilmente dell'acqua.
Old 08-05-2007, 20:07   #5
Gioviz
Member

Il costo?... va bhe la mia era un'idea... mica voglio svilupparlo.... per ora
Old 08-05-2007, 20:25   #6
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
se nn erro , e qua mi potrebbe correggere ninja o rigor, il mercurio e' un metallo che con il calore aumenta notevolmente il suo volume percio' si potrebbe quasi dedurre che forse nn c'e' neanche bisogno di una pompa vera e propria , e vero la sua densita' e molto alta , come e' vero che e' molto tossico , pero' nn so' come si comporta con il rame , l'idea mi stuzzica pero' credo che i valori di dissipazione nn siano molto alti , anche perche' necessiterebbe di uno scambio termico molto elevato
ciaoooooooo
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 20:36   #7
Gioviz
Member

beh sai lo mettono nei termometri mica per niente.... si è vero, ma basta metterne poco poi col caldo aumenta il volume.
Old 08-05-2007, 20:38   #8
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Quote:
beh sai lo mettono nei termometri mica per niente.... si è vero, ma basta metterne poco poi col caldo aumenta il volume.
si ma il problema e rafreddarlo , credo che tu abbia bisogno di un radiatore molto capace
Old 08-05-2007, 20:39   #9
stefano7689
Senior Member

L'Avatar di stefano7689

Iscritto dal: Oct 2006
mi pare molto poco fattibile
stefano7689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 20:45   #10
Gioviz
Member

perchè? Dissipa poco? Scusa se provi con un termometro lo metti sotto l'acqua, guarda come scende in fretta.... prova a metterlo su una lamiera fredda guarda come scende..
Old 08-05-2007, 20:49   #11
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Iscritto dal: Aug 2006
Prendendo l'esempio del termometro, si può facilmente dedurre che dovrai fare 1000 prove prima di riuscire a calcolare quanto mercurio mettere nell'eventuale "vaschetta" e soprattutto dovrai tenere la temperatura stabile...
Effettivamente come conduttività del calore è ottimo, e l'idea è abbastanza interessante...molto interessante...
Ma come fai a raffreddarlo una volta passato per la CPU e raccolto tutto il calore di essa? Secondo me il radiatore non basta e come detto in precedenza nn si sà come reagirebbe sotto l'effetto del mercurio, anzichè dell'acqua...

Però è molto fica come idea...
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 20:50   #12
stefano7689
Senior Member

L'Avatar di stefano7689

Iscritto dal: Oct 2006
non ho detto questo, ho detto ch mi pare una cosa molto difficile da fare.
stefano7689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 20:57   #13
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
secondo me avresti grandissimi problemi con la pompa..nn so come si potrebbe comportare una pompa costruita x H2O con un materiale come il mercurio che,peso specifico a parte,ha pure una densità molto diversa rispetto all'H2O..quindi io direi che quelle x acquario e a 12v te le puoi scordare..forse quelle x acque nere ce la fanno ma nn penso che ne esistano di abbastanza piccole x essere usate in un raffreddamento a liquido..
Old 08-05-2007, 20:57   #14
Gioviz
Member

Spesso i pazzi sono geni (il sottoscritto) modestamente
Mhhh.... mi devo scervellare per trovare una soluzione... accetto consigli ovviamente, e provvederò a realizzarlo una volta trovata la soluzione. Il problema di ora è quindi trovare un buon dissipatore...

PS: in questo istante ho avuto un'idea, faccio un disegnino e lo allego ad un post.
Old 08-05-2007, 21:00   #15
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

allora traduco , ogni tanto faccio fatica a capirmi anche io .
Allora secondo me il mercuro ha bisogno di un forte raffreddamento percio' credo che un radiatore di generose dimensioni nn basti , avresti bisogno di acqua per raffreddarlo , quello che invece mi alletta , forse, e che nn avresti bisogno di una pompa per farlo correre nei tubi . Una cpu senza dissi passa notevolmente i 90° e nn i 40 di un febbrone , per dissipare i 90° quanta superficie radiante ho bisogno ?
secondo problema , ma il mercurio che reazioni ha con l'alluminio o il rame?
credo sia sconveniente fare i tubi di vetro , ma sarebbero molto fighi
Old 08-05-2007, 21:10   #16
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

pero' dopo poche ricerche leggete qua :

Il mercurio è stato usato anche come liquido di raffreddamento in alcuni tipi di centrale nucleare e per realizzare telescopi a specchio liquido.
Old 08-05-2007, 21:11   #17
Gioviz
Member

vabbuò vi espongo lostesso la mia idea:
La roba rossa è mercurio
Immagini allegate
File Type: jpg raffreddamento mercurio2.JPG (24.0 KB, 56 visite)
Old 08-05-2007, 21:13   #18
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

resto dell'idea che nn sia fattibile.. e a parte la realizzazione hai pensato alla praticità? se devi fare lo spurgo del sistema,sei nei casini..e poi sinceramente nn so cosa possa costare il mercurio al litro
Old 08-05-2007, 21:15   #19
Gioviz
Member

vabbuò... mi avete spento ahahah
PS:
bell'avatar soulman84
Old 08-05-2007, 21:17   #20
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
vabbuò... mi avete spento ahahah
PS:
bell'avatar soulman84
grazie

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian