|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
Overclock E8400 con SLI gtx 275
Volevo sapere a che frequenza dovrei arrivare per spremere al massimo il mio sli di gtx 275 con un e8400 dual core. Ad aria pensate che ci arrivai sui 4 Ghz inoltre che dissipatore mi converrebbe prendere per avere buone prestazioni, io avevo pensato ad uno zalman 9900
CASE - Cooler Master Cosmos S CPU - i7 875k @ 3.9GHz Zalman 9900MAX MAIN - MSI p55 gd65 , RAM - 4Gb Corsair Dominator DDR3GT 2000, GPU - MSI GTX680 Lightning, HD - WesternDigital 320Gb , HP 2510i 25". |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Lo Zalman non è un buon dissipatore: appena sufficiente in fatto di prestazioni e molto, molto rumoroso. Ti conviene chiedere nella sezione adatta, comunque dissipatori come Prolimatech Megahalems, Noctua NH-U12P (per coniugare le basse temperature al silenzio) o i Termalright di fascia alta sono decisamente migliori. Il Noctua NH-D14 è considerato il top (insieme ad un paio di thermalright), ma costa tanto.
Con uno di questi dissipatori i 4GHz sono pressochè sicuri. Non so tuttavia dire se a quel punto il limite sarà la CPU o le schede video (dipende dalla risoluzione e dal gioco in sé). pgp
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vedo solo ora che hai un Cosmos S, la cui ventola da problemi con i dissipatori particolarmente alti, come quelli che ho citato prima. In questo caso si può scegliere se tagliare una parte della "cornice" della ventola (ci sono diversi video su youtube a proposito), toglierla del tutto oppure ripiegare su un dissipatore più basso. Se non ricordo male il limite del dissipatore, perchè esso possa entrare nel Cosmos S, è 15cm, controllando tra le specifiche dei vari produttori di dissi.
pgp
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
|
ma fammi capire se io ci gioco a 3Ghz con una configurazione del genere fa parecchio da collo di bottiglia la cpu? Cmq io gioco a 1920 x 1080
CASE - Cooler Master Cosmos S CPU - i7 875k @ 3.9GHz Zalman 9900MAX MAIN - MSI p55 gd65 , RAM - 4Gb Corsair Dominator DDR3GT 2000, GPU - MSI GTX680 Lightning, HD - WesternDigital 320Gb , HP 2510i 25". |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
|
oddio il noctua che mi hai detto sembra il radiatore di un camion!! è troppo grosso e ci credo che non ci sta poi andrebbe anche ad intaccare le memoria per la sua larghezza, io volevo qualcosa di un po' meno ingombrante, sennò ripiego sul liquido
CASE - Cooler Master Cosmos S CPU - i7 875k @ 3.9GHz Zalman 9900MAX MAIN - MSI p55 gd65 , RAM - 4Gb Corsair Dominator DDR3GT 2000, GPU - MSI GTX680 Lightning, HD - WesternDigital 320Gb , HP 2510i 25". Ultima modifica di Turboman : 11-11-2010 alle 19:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Considera anche le soluzioni di Corsair, una via di mezzo tra i dissipatori ad aria ed a liquido: sono i Corsair Hydro H50 ed H70. Come prestazioni sono simili al Noctua.
Io non gioco al pc, non ti so dire con precisione, comunque per scoprirlo è sufficiente che tu scarichi un programma che monitora l'utilizzo della CPU durante il gioco. Va bene anche task manager, basta che lo metti a tutto schermo, togli la spunta da "sempre in primo piano" nel menù opzioni e imposti "velocità di aggiornamento bassa" dal menù visualizza. Alla fine di una sessione di gioco controlli nella tab "prestazioni", se l'utilizzo cpu è sempre o quasi oltre il 90%, o al 100%, allora sei CPU limited, in caso contrario no. pgp
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
|
eh sì, c'ho provato proprio adesso, dalla tabella l'uso della cpu era sempre alto, quindi sarei cpu limited?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
io il mio e8400 l'ho portato a 4ghz... è + di un annoke lavora a queste frequenze e mai un problema.... proprio ieri gli ho cambiato la pasta termoconduttiva...
![]() |
#10 |
Utente sospeso
|
quindi dici che ci arriva tranquillamente? No perché ultimamente ho avuto una brutta esperienza con l'overclock, stavo settando i parametri dal bios e quando li satva per applicare s'è spento tutto --> fritta la scheda madre
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.