|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: 'ngopp 'o Vesuvih
Messaggi: 166
|
[OT] Acquisto on line Canon 550d e... raggiro?
Salve,
mi è arrivata oggi la macchina fotografica in oggetto, dopo averla acquistata da un sito noto ( la cui pubblicità appare anche qui nel forum ) giorni fà. Il problema è questo: - sul sito si millantava di vendere la macchina fotografica "Canon EOS 550D Italia" con garanzia 24 mesi Canon ed invece all'interno della scatola trovo il foglio con scritto "Garanzia Europea". - L'obbiettivo 18-55 IS del KIT, non era sigillato e semplicemente inserito in una bustina "scoppiettante". - La scatola principale della macchina fotografica non presentava nessun tipo di sigillo. Ovviamente ora il call center del sito è chiuso e riaprirà lunedì mattina, quindi nel frattempo vorrei una vostra opinione sul da farsi e magari ai possessori della macchina fotografica chiedere se le condizioni della scatola interno ed esterno sono "normali". Grazie!...poi chi volesse sapere il nome del sito...volentieri in pvt... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 394
|
La garanzia europea è di 24 mesi per legge e vale per tutta l'Europa.
E' normale che l'obiettivo non fosse esattamente sigillato, l'importante è che risulti nuovo, cosi come la scatola. Questo perchè spesso i negozi online dividono i kit in base alle loro esigenze, ad esempio tempo fa presi una fotocamera senza kit e mi arrivo nella scatola del kit. Naturalmente sarebbe bastata una sola ditata sulla fotocamera e l'avrei rispedita indietro... L'importante è che la tua nuova reflex funzioni e tutto sommato fossi in te non perderei tempo a farmi paranoie sui forum, ma comincerei immediatamente a scoprire il nuovo acquisto. Ah... fra l'altro è giustissimo che un obiettivo sia avvolto nella carta scoppiettante, mi stupirei del contrario. La carta scoppiettante sarà brutta ma attutisce i colpli che la scatola subisce visto che l'obbiettivo è sicuramente la parte piu delicata Ultima modifica di Toscanino : 24-09-2010 alle 19:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
|
Si è normale, spacchettano i kit, ma se non ha evidenti segni di utilizzo (ditate) non farti problemi. Vai a scattare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: 'ngopp 'o Vesuvih
Messaggi: 166
|
No la macchina è nuova...si vede, ma il problema è che in genere i prodotti con garanzia italia li paghi di più e questa l'ho acquistata proprio perché era Canon Italia.
La garanzia europea vale solo 1 anno presso Canon ed 1 anno presso il negozio dove si è effettuato l'acquisto. Mentre la garanzia italiana vale 2 anni presso canon direttamente. E' questo che io avrei dovuto pagare di più e che non ho...ma ho pagato. Per l'obbiettivo...pensavo in una scatola almeno...vabbè sembra ok cmq... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 3672
|
Io acquisto sempre con garanzia europea credo... Comunque al prezzo più basso... Solo una volta ho avuto necessita di portare un ottica al centro riparazioni di peschiera e la commessa mi ha richiesto semplicemente lo scontrino, lo ha fotocopiato e mi hanno tarato l'ottica in garanzia (nel primo anno)... Ma non ha fatto nessun tipo di riferimento a garanzia Italia o Europa...
Pur essendoci differenze (sul forum canonclubitalia avevano spiegato molto bene la differenza, se ritrovo il post lo posto) all'atto pratico si ha lo stesso trattamento... Invece per nikon, con il discorso nital è tutta un'altra storia...
__________________
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
|
Quote:
anche se c'è scritto 1 (uno) non vedi mai "mi manda rai3,forum,iene ecc.ecc"? praticamente dovrebbe funzionare così in italia il commerciante DEVE ritirare il prodotto venduto non esiste scusa per il commerciante tipo:"non ho il centro assistenza,rivolgiti tu stesso a centro assistenza ....ecc,ecc è obbligato a prendere l'oggetto difettoso nei 2 anni di garanzia SEMPRE!!!! se esibisci lo scontrino originale/fotocopia ( senza quello perdi la garanzia) io stesso ho preso un portatile HP garanzia "1 anno HP" dopo circa 18 mesi si è rotto ,credevo di ripararlo a mie spese......invece ![]() la casa ha rifiutato la riparazione gratuita,ma il negoziante non ha di certo potuto ![]() ....che facciano finta di non sapere è normale ![]() nb:se rifiutano qualcosa, punta i piedi e rivolgiti a chi di dovere ,vedrai che dopo....occhio anche che se porti l'imballo originale non possono farti pagare NULLA!!! compese spese spedizioni, imballi ecc.ecc
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 25-09-2010 alle 08:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: 'ngopp 'o Vesuvih
Messaggi: 166
|
Quote:
Con la garanzia europea in un certo senso per un anno devi avere a che fare con il rivenditore...è questo che volevo evitare acquistando un prodotto con Garanzia canon italiana. Poi che c'è l'obbligo di garanzia di 2 anni a prescindere da chi la fornisce...su questo non ci piove ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.