|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
[SQL Access] Ordinare query
Ciao a tutti,
ho un problema che non so come risolvere. Ho una maschera con una casella di riepilogo che mi restituisce i dati di una query. Ora in questa maschera vorrei inserire 3 bottoni: Nome, Data, Numero che quando premuti mi restituiscano la stessa query ordinata secondo quel determinato campo. Devo agire sulla query sull'istruzione ORDER BY ma non so come. Qualuno sa aiutarmi? Grazie Saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ciao
Non so come funzionano le maschere di Access, ma sono sicuro che potresti fare una cosa del genere: Crei una variabile, di tipo stringa, per es.: columnName e setti in anticipo la tua query (pseudo-codice) Codice:
Dim columnName As String "SELECT blabla FROM blablabla ORDER BY " & columnName Codice:
'se viene premuto il bottone Nome columnName = "Nome"
Ultima modifica di RaouL_BennetH : 28-09-2010 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Purtoppo con una stringa cosi ho gia provato e non me la prende, mi da errore di sintassi nell'istruzione SQL, se invece provo a cambiare qualche parentesi o virgolette mi aggiunge una colonna con tutti valori "Nome" e quindi nn li ordina.
Grazie Comunque, continuero a provare per tentativi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
SELECT Fatture.ID, AnagraficaAziende.Nome, Fatture.[Numero Fattura], Fatture.Data, Fatture.Importo, Fatture.[Data Scadenza], Pagamenti.TipoPagamento, Fatture.Pagato
FROM Pagamenti INNER JOIN (AnagraficaAziende INNER JOIN Fatture ON AnagraficaAziende.ID_Aziend=Fatture.Nome) ON Pagamenti.ID_Pag=AnagraficaAziende.Pagamento ORDER BY ' & columName; Ho provato anche: ORDER BY " & columnName ORDER BY columnName ORDER BY [Elenco Fatture].columnName ORDER BY [forms]![Elenco Fatture].columnName Il comando sul bottone invece: Private Sub Comando40_Click() Dim columnName As String columnName = "AnagraficaAzienda.Nome" El_fatture.Requery End Sub Ma niente da fare... é comunque più un pallino che una cosa necessaria... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Non ho idea di come hai fatto il tutto, ma:
1) Hai un'inesattezza sul nome: SELECT Fatture.ID, AnagraficaAziende.Nome, vs columnName = "AnagraficaAzienda.Nome" 2) La variabile columnName è locale, ovvero non è visibile all'esterno della routine Comando40_Click(). Dovresti dichiarare una variabile globale se vuoi che oggetti esterni (come ad esempio la query su cui chiami il Requery) possano vederne il valore.
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti, non sono riuscito in quel modo ma ho trovato una soluzione alternativa. Ho creato più query con ordinamento diverso ed associate ad ogni bottone.
Grazie ancora |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.