Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2010, 03:33   #1
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Iscritto dal: Jul 2010
Upgrade futuri per il mio pc. Consigli?

Salve a tutti ragazzi, adesso vi elencherò gli upgrade che vorrò fare sul mio pc in futuro (adesso non posso perchè ho speso già un bel pò comprando il pc nuovo), intanto eccovi la configurazione hardware:
Codice:
 SCHEDA MADRE: ASROCK P55 EXTREME
SCHEDA VIDEO: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
PROCESSORE: INTEL Core i5 750 2.6Ghz 8MB
RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB) 
ALIMENTATORE: CORSAIR CMPSU-550VXEU 550W 
HARDDISK: SEAGATE 1TB ST31000528AS 7200rpm 32MB 7200.12 
CARD READER: MS-TECH LU-185S MultiCardReader SDHC/CF
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Ultimate 64bit 
CASE: COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 
MASTERIZZATORE: DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE 
CARD READER: MS-TECH LU-185S MultiCardReader SDHC/CF
Allora..

1) Crossfire con un altra HD5770
2) Cambio di alimentatore, più potente (dato il crossfire) mantenendomi su corsair ma prendendo un 620W
3) Scheda Audio Asus Xonar DX/DX
4) Altri 4GB Di ram, ovviamente identiche (ma questo upgrade sarà l'ultimo che farò forse tra 3/4 anni)
5) Scheda wireless così quando la mia rete è in manutenzione mi connetto nel router dei vicini xD
6) Altre 2 ventole per il case, solo che non saprei dove disporle, eccovi l'interno del case che mostra gli slot per le ventole:

Gli slot attualmente occupati sono il 2, il 3 e il 5.

Se non sono andato troppo nei dettagli degli hardware è perchè ancora è solo un idea e prima volevo sapere il vostro consiglio^^
Bye e grazie in anticipo a tutti
Old 04-09-2010, 11:49   #2
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
-cut

1) Crossfire con un altra HD5770
2) Cambio di alimentatore, più potente (dato il crossfire) mantenendomi su corsair ma prendendo un 620W
3) Scheda Audio Asus Xonar DX/DX
4) Altri 4GB Di ram, ovviamente identiche (ma questo upgrade sarà l'ultimo che farò forse tra 3/4 anni)
5) Scheda wireless così quando la mia rete è in manutenzione mi connetto nel router dei vicini xD
6) Altre 2 ventole per il case, solo che non saprei dove disporle, eccovi l'interno del case che mostra gli slot per le ventole:

Gli slot attualmente occupati sono il 2, il 3 e il 5.

Se non sono andato troppo nei dettagli degli hardware è perchè ancora è solo un idea e prima volevo sapere il vostro consiglio^^
Bye e grazie in anticipo a tutti
1.Secondo me è inutile un ulteriore scheda tanto vale aspettare la nuova serie hd6000...
2. Il 550W della corsair regge anche 2 5870 in sli quindi figurati delle 5770...
3.Dipende dall'utilizzo che se ne fa quindi devi valutarne te se è necessaria oltre quella integrata nella scheda madre che sono comunque piu che ottime...
4.Dipende dai software che si usano se devi giocare e fare videoediting ecc sono la cosa piu inutile da fare discorso opposto invece se lavori di virtualizzazione ecc...
5.Che sarebbe la vita senza scrocco
6.Per le ventole bisogna tenere conto anche del riciclo d'aria non solo di aggiungere ventole,consiglio di monitorare le temperature e poi valutare la disposizione di altre ventole.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 512GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 18:22   #3
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Si ma chissà quanto costeranno le HD6000...
Se già la 5970 costa più di 400-500€ quanto costeranno le 6000?!
In ogni caso sei sicuro che l'alimentatore ce la farebbe? Io quando ho comprato la HD5770 Vapor-x c'era tra i requisiti minimi un alimentatore da 500w ma consigliato era da 600w.. ma non so se era una fregatura per fare spendere di più.. xD
Riguardo alla scheda audio forse ci ho ripensato, dato che la mia scheda madre ho letto che ha l'audio qualità blue ray O.O
I 4gb di ram, se li metto e non uso sotware di virtualizzazione mi darebbero problemi o sarebbero solo inutili? Vorrei metterle tra 2 annetti così che il mio pc rimanga all'avanguardia per le tecnologie del futuro.. Sò che può sembrare na ca**ata.. Ma ho soldi da spendere al momento xD
Riguardo alle ventole vorrei metterle perchè qui che ci sono ogni giorno quasi 40° registro temperature sui 50° circa, ma sto parlando del pc senza nessun software aperto o in background... Quindi non è proprio normale..
E poi non costano niente 2 ventoline, ma vorrei sapere dove metterle!
Old 04-09-2010, 20:37   #4
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Si ma chissà quanto costeranno le HD6000...
Se già la 5970 costa più di 400-500€ quanto costeranno le 6000?!
In ogni caso sei sicuro che l'alimentatore ce la farebbe? Io quando ho comprato la HD5770 Vapor-x c'era tra i requisiti minimi un alimentatore da 500w ma consigliato era da 600w.. ma non so se era una fregatura per fare spendere di più.. xD
Riguardo alla scheda audio forse ci ho ripensato, dato che la mia scheda madre ho letto che ha l'audio qualità blue ray O.O
I 4gb di ram, se li metto e non uso sotware di virtualizzazione mi darebbero problemi o sarebbero solo inutili? Vorrei metterle tra 2 annetti così che il mio pc rimanga all'avanguardia per le tecnologie del futuro.. Sò che può sembrare na ca**ata.. Ma ho soldi da spendere al momento xD
Riguardo alle ventole vorrei metterle perchè qui che ci sono ogni giorno quasi 40° registro temperature sui 50° circa, ma sto parlando del pc senza nessun software aperto o in background... Quindi non è proprio normale..
E poi non costano niente 2 ventoline, ma vorrei sapere dove metterle!
Allora per quanto rigurada gli alimentatori non bisogna assolutamente guardare i watt ma gli amperaggi e il il corsair 550 ne ha abbastanza sa sopportare due 5770 e ben altro.
Gli 8 gb di ram sono inutili se non hai software che li utilizzino se giochi,vedi film converti fai videoediting ecc le differenze non ci saranno invece un ambito diverso in cui si puo avere vantaggi è la virtualizzazione...
Per le temperature io non preoccuperei al massimo vedi se in full le temperature non raggiungano i 65-70°.
Per il discorso vga diciamo che se hai problemi a giocare nel full hd diciamo che prendere un'altra 5770 al momento attuale sarebbe la cosa piu intelligente pero raggiungeresti prestazioni simili o leggermente superiori a seconda dei giochi come sono ottimizzati ad una 5850...il mio consiglio è di aspettare la nuova serie hd6000 e per i prezzi sarà da vedere....se proprio ti serve potenza vai con la sli anche se queste soluzioni non mi piacciono molto preferisco il monogpu...oppure vendendo questa potresti optare per una gtx460-470 che in overclock non differiscono molto dallo sli delle 2...

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 512GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 04-09-2010 alle 20:46.
Old 05-09-2010, 00:04   #5
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Io volevo fare il crossfire perchè con la risoluzine del mio monitor (16**x1080, ho messo gli asterischi perchè non ricordo con precisione) la HD5770 ce la fà si, ma con i giochi di ultima generazione mettendo tutti i dettagli al massimo mi scatta. E questo mi dà un gran fastidio, così pensavo di risolvere con il crossfire, e poi non posso aspettare così tanto per la serie 6000.. Voglio giocare subito xD
Old 05-09-2010, 00:25   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Io volevo fare il crossfire perchè con la risoluzine del mio monitor (16**x1080, ho messo gli asterischi perchè non ricordo con precisione) la HD5770 ce la fà si, ma con i giochi di ultima generazione mettendo tutti i dettagli al massimo mi scatta. E questo mi dà un gran fastidio, così pensavo di risolvere con il crossfire, e poi non posso aspettare così tanto per la serie 6000.. Voglio giocare subito xD
se il problema è questo, la soluzione più economica è fare cf con 2 5770. l'ali regge tranquillamente tutto, non preoccuparti. per quanto riguarda le ventole dovresti monitorare attentamente le temperature in load e in full e vedere quali posizionamenti ti apportano più benefici
Old 05-09-2010, 13:02   #7
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
se il problema è questo, la soluzione più economica è fare cf con 2 5770. l'ali regge tranquillamente tutto, non preoccuparti. per quanto riguarda le ventole dovresti monitorare attentamente le temperature in load e in full e vedere quali posizionamenti ti apportano più benefici
Cioè stai dicendo che dovrei analizzare quali sono i componenti che hanno le temperature più alte e posizionare le ventole in direzione di essi?
Un altra domanda.. siamo sicuri che il cf risolverà il mio problema della risoluzione, cioè che non scatteranno più i giochi con i dettagli al massimo con una risoluzione da 1680 x 1050 ?

Ultima modifica di xXFedeBoyXx : 05-09-2010 alle 13:07.
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 13:14   #8
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Cioè stai dicendo che dovrei analizzare quali sono i componenti che hanno le temperature più alte e posizionare le ventole in direzione di essi?
Un altra domanda.. siamo sicuri che il cf risolverà il mio problema della risoluzione, cioè che non scatteranno più i giochi con i dettagli al massimo con una risoluzione da 1680 x 1050 ?
io ho detto che il cf è la soluzione più economica, non che è la migliore. se comunque pretendi il massimo da ogni gioco, la soluzione migliore è prendere una singola scheda top di gamma. strano perchè a 1680x1050 una 5770 dovrebbe già andare bene
Old 05-09-2010, 13:30   #9
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Quote:
io ho detto che il cf è la soluzione più economica, non che è la migliore. se comunque pretendi il massimo da ogni gioco, la soluzione migliore è prendere una singola scheda top di gamma. strano perchè a 1680x1050 una 5770 dovrebbe già andare bene
Si ma infatti va bene con il 90% dei giochi, no anzi, benissimo.. Ma alcuni non posso godermeli al meglio >.<
Comunque per adesso non posso spendere molto, se avrei avuto i soldi per una 5870 l'avrei presa già da prima al posto della 5770.. vabè credo che farò il crossfire..
Ma rispondi anche a questa domanda per favore:
Quote:
Old 05-09-2010, 13:59   #10
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
esatto. e non solo le devi puntare in direzione di essi, ma devi vedere anche in che posizione ti danno più vantaggi in termini di temperature.
cmq in rete è pieno di guide che ti spiegano la gestione ottimale dei flussi di raffreddamento, se cerchi un po'.....
Old 05-09-2010, 15:03   #11
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Quote:
esatto. e non solo le devi puntare in direzione di essi, ma devi vedere anche in che posizione ti danno più vantaggi in termini di temperature.
cmq in rete è pieno di guide che ti spiegano la gestione ottimale dei flussi di raffreddamento, se cerchi un po'.....
Si hai ragione, grazie per tutto quello che mi hai detto^^
Old 06-09-2010, 04:13   #12
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Ho letto qui sul forum che il crossfire è consigliato per chi gioca a risoluzioni 1680x1050 in su quindi mi conviene
Ma devo prendere una scheda video identica questo lo sò, ma identica anche al livello della casa prodruttrice? (non intendi ATI, intendo xfx, sapphire, msi, eccetera..) cioè se ho una HD5770 Vapor-x, devo prendere un'altra vapor-x o va bene anche un'altra 5770 xfx per esempio..?
Old 06-09-2010, 04:15   #13
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Ho letto qui sul forum che il crossfire è consigliato per chi gioca a risoluzioni 1680x1050 in su quindi mi conviene
Ma devo prendere una scheda video identica questo lo sò, ma identica anche al livello della casa prodruttrice? (non intendi ATI, intendo xfx, sapphire, msi, eccetera..) cioè se ho una HD5770 Vapor-x, devo prendere un'altra vapor-x o va bene anche un'altra 5770 xfx per esempio..?

Edit:
Scusate ma mi dava Impossibile visualizzare la pagina web quando cercavo di rispondere così l'ho fatto più volte e ho inviato 3 volte lo stesso messaggio senza saperlo.. scusatemi.. il browser fa le bizze sta sera >.<
Old 06-09-2010, 04:17   #14
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

up

Scusatemi di nuovo >____<

Edit:
Scusate ma mi dava Impossibile visualizzare la pagina web quando cercavo di rispondere così l'ho fatto più volte e ho inviato 3 volte lo stesso messaggio senza saperlo.. scusatemi.. il browser fa le bizze sta sera >.<
Old 13-09-2010, 16:21   #15
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

up!
Old 13-09-2010, 16:55   #16
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

No guarda a quella risoluzione ovvero 1680x1050 una 5770 è perfetta anzi ci balla il cross fire è fatto per risoluzioni piu elevate o per pura passione nei bench oppure per puri sboroni!

Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian