Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2010, 17:37   #1
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
COme si raccordano due tubi?

Quando avete da una parte un tubo in plastica con il dado e dall'altra un tubo in alluminio senza niente come si fa a raccordare quest'ultimo al tubo in plastica?
Old 02-09-2010, 20:57   #2
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Se non spieghi cosa devi fare, è difficile risponderti, servirebbe mago Otelma.
Che tipo plastica è? All' interno deve scorrere un fluido o si tratta di una semplice connessione strutturale? Esiste un vincolo sul diametro max oppure è possibile utilizzare un manicotto?
Cosette del genere insomma...
Old 02-09-2010, 21:34   #3
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Spezzo una lancia in anticipo...
il fatto che millemila persone abbiano sempre aperto thread del genere in piazzetta più che altro per una questione di visibilità non significa, imho, che non sia una domanda che abbia a che fare con scienza e tecnica...
Non so perchè ma come raccordo questo tubo a quest'altro mi sa che in automatico verrà visto come ditemi che ragno è questo... se è pericoloso... domanda imho anche quella molto avente a che fare con la scienza, la salute e tutto il resto...
E' pur sempre idraulica in questo caso...
Riguardo al raccordo non ti so aiutare mi spiace anche se immagino anch'io ci vogliano altre info

Ultima modifica di ciriccio : 02-09-2010 alle 23:27.
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 00:40   #4
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Se non spieghi cosa devi fare, è difficile risponderti, servirebbe mago Otelma.
Che tipo plastica è? All' interno deve scorrere un fluido o si tratta di una semplice connessione strutturale? Esiste un vincolo sul diametro max oppure è possibile utilizzare un manicotto?
Cosette del genere insomma...
sono tubi per termosifone, la parti terminali che vanno alla valvole

ps. ciriccio grazie del tuo intervento ma non ce n'era bisogno, l'idrauilica fa parte della tecnica e io ho sempre aperto topic di questo genere qui e mai in piazzetta.

Ultima modifica di morpheus85 : 03-09-2010 alle 00:42.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 02:07   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
Quando avete da una parte un tubo in plastica con il dado e dall'altra un tubo in alluminio senza niente come si fa a raccordare quest'ultimo al tubo in plastica?
immagino che il dado sia la parte filettata di un raccordo, quindi ti servirà un raccordo a stringere per il tubo in alluminio

e probabilmente un niples ( con una p sola mi raccomando )

o un bocchettone

in ogni caso dovresti spiegare che tipo di tubi sono perchè sennò è difficile indirizzarti.

Quote:
sono tubi per termosifone, la parti terminali che vanno alla valvole
dire che è per i termosifoni dice tutto e niente.
di solito per i termosifoni si usano i tubi in rame isolati,

e quelli si saldano a stagno...

più che altro dovresti dire se sono tubi in polietilente, pvc, etc ( di solito si usano per l'acqua sanitaria )

idem per il tubo in alluminio. se è multistrato ( alluminio/plastica ) o di che tipo...

magari riportare le sigle stampigliate sopra sarebbe un inizio.
sennò puoi anche andare dal ferramenta con un pezzo di tubo come campione e dovrebbe trovarti i raccordi giusti...
Old 03-09-2010, 08:35   #6
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
l'idrauilica fa parte della tecnica e io ho sempre aperto topic di questo genere qui e mai in piazzetta.
Di solito andando da un rivenditore di materiale idraulico a spiegare il problema, la soluzione te la danno loro, oltre a darte anche i pezzi che ti occorrono, e in mezz'ora sei in grado di risolvere il tuo problema.

Su un forum ora che spieghi esattamente cosa vuoi fare, che rispondi a tutte le domande magari di gente anche volenterosa di aiutarti ma in realtà poco pratica, e via di seguito, scrivi facilmente per un paio di giorni e non ottieni un gran che.........
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 09:20   #7
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Di solito andando da un rivenditore di materiale idraulico a spiegare il problema, la soluzione te la danno loro, oltre a darte anche i pezzi che ti occorrono, e in mezz'ora sei in grado di risolvere il tuo problema.

Su un forum ora che spieghi esattamente cosa vuoi fare, che rispondi a tutte le domande magari di gente anche volenterosa di aiutarti ma in realtà poco pratica, e via di seguito, scrivi facilmente per un paio di giorni e non ottieni un gran che.........
Se ragioniamo sempre così allora possiamo anche chiudere il forum e tenere aperte solo le notizie, è come se io ho un problema al computer allora anzichè scrivere nel forum vado da un tecnico, mi chiede soldi e magari il problema era una cazzata

Non vedo perché un utente non possa chiedere delle informazioni, insomma, siamo una marea di utenti nel forum, abbiamo fotografici, idraulici, medici, ingegneri elettronici e chi più ne ha più ne metta, un consiglio prima di un eventuale esborso di soldi da parte dell'utente è sempre un ottimo metodo...

Io per esempio se devo comprare qualcosa prima di tutto mi informo, e dove lo faccio?

Sul forum, dove sento pareri diversi, e ne approfitto per imparare cose nuove, se vai dal venditore di materiale idraulico cosa ti dice?
"Ti do questo che va bene per il tuo lavoro" e non perde mica tanto tempo a spiegarti, magari non ti dice nemmeno cos'è, gli basta vendertelo

Questa è la mia opinione, se non si potesse chiedere info allora il forum sarebbe morto

P.s.: non penso che il termosifone esploda se per un paio di giorni non viene montato, e sopratutto se l'ha chiesto nel forum un utente con più di 2500 messaggi significa che sa che non sempre gli utenti rispondono o rispondono subito dopo vero morpheus85?

Ultima modifica di marco_182 : 03-09-2010 alle 09:25.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 10:28   #8
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da marco_182 Guarda i messaggi
Se ragioniamo sempre così allora possiamo anche chiudere il forum e tenere aperte solo le notizie, è come se io ho un problema al computer allora anzichè scrivere nel forum vado da un tecnico, mi chiede soldi e magari il problema era una cazzata
Un problema al computer è diverso, ed è logico rivolgersi in un forum specializzato, dove si presume che tutti o quasi gli iscritti ne mastichino.
Spesso poi un problema al pc è difficilmente individuabile o potrebbe avere più soluzioni, per cui un consiglio ci stà, e più consigli ci stanno ancora meglio.

Quote:
Non vedo perché un utente non possa chiedere delle informazioni, insomma, siamo una marea di utenti nel forum, abbiamo fotografici, idraulici, medici, ingegneri elettronici e chi più ne ha più ne metta, un consiglio prima di un eventuale esborso di soldi da parte dell'utente è sempre un ottimo metodo...
Neanch'io vedo perchè uno non possa farlo: ho solo suggerito un'altra soluzione su come informarsi al riguardo, e senza che ciò preveda nessun nesborso di soldi.

Quote:
Io per esempio se devo comprare qualcosa prima di tutto mi informo, e dove lo faccio?
Sul forum, dove sento pareri diversi, e ne approfitto per imparare cose nuove, se vai dal venditore di materiale idraulico cosa ti dice?
"Ti do questo che va bene per il tuo lavoro" e non perde mica tanto tempo a spiegarti, magari non ti dice nemmeno cos'è, gli basta vendertelo
Non è il caso che ho suggerito io quello del negoziante che ti vende qualcosa per forza.
Ci sono anche negozianti disponibili, almeno nella mia città, che se gli esponi un problema, magari anche prendendo sù il pezzo in questione, ti suggeriscono come fare, ti danno un idea del costo di quello che serve, e così via.
Se leggi, io ho suggerito quest, non quello che dici tu.

Quote:
Questa è la mia opinione, se non si potesse chiedere info allora il forum sarebbe morto
Certo, mai detto nè pensato il contrario.

Quote:
P.s.: non penso che il termosifone esploda se per un paio di giorni non viene montato, e sopratutto se l'ha chiesto nel forum un utente con più di 2500 messaggi significa che sa che non sempre gli utenti rispondono o rispondono subito dopo vero morpheus85?
Non ho detto che il termosifone esplode in un paio di giorni, se non lo si sistema.
Ho solo suggerito un altro metodo più efficace a mio avviso e più veloce per risolvere il problema.
Poi se uno preferisce informarsi per un mese su un forum di hardware su come fare un lavoro di idraulica, nulla in ncontrario.

Ho detto "se fai così, fai prima" non ho detto "devi per forza fare così, altrimenti sbagli" .

A posto così per quanto mi riguarda e lungi da me l'intenzione di generare flames.

Però occhio a non interpretare male quello che leggi, visto che non ho nè criticato, nè denigrato nulla, ma solo suggerito una strada alternativa a mio avviso più efficace.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 12:35   #9
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
immagino che il dado sia la parte filettata di un raccordo, quindi ti servirà un raccordo a stringere per il tubo in alluminio

e probabilmente un niples ( con una p sola mi raccomando )

o un bocchettone

in ogni caso dovresti spiegare che tipo di tubi sono perchè sennò è difficile indirizzarti.

dire che è per i termosifoni dice tutto e niente.
di solito per i termosifoni si usano i tubi in rame isolati,

e quelli si saldano a stagno...

più che altro dovresti dire se sono tubi in polietilente, pvc, etc ( di solito si usano per l'acqua sanitaria )

idem per il tubo in alluminio. se è multistrato ( alluminio/plastica ) o di che tipo...

magari riportare le sigle stampigliate sopra sarebbe un inizio.
sennò puoi anche andare dal ferramenta con un pezzo di tubo come campione e dovrebbe trovarti i raccordi giusti...
credo che hai detto tutto, il raccordo a stringere era quello che non conscevo. Il lavoro da fare sarebbe quello di prolungare di pochi cm verso il termosifone i due raccordi già esistenti mettendo delle aggiunte in alluminio o rame sui tubi in plastica (semplicemente murati) che cmq non è importante sapere di che materiale sono visto che questi finiscono con il loro dado.

La questione è, avendo sostituito dei vecchi radiatori bucati gratuitamente in quanto abito in una casa in affitto, il numero di moduli assemblabili utilizzati per quelli nuovi è stato un po casuale, quindi ora mi ritrovo le valvole al muro distanti dai termosifoni e unite a quest'ultimi con diversi raccordi. Adesso dato che le valvole sono da sostituire ho pensato di si stemare anche questo problema spostandole. Si potrebbe anche aggiungere il modulo mancante ma farei un doppio lavoro e mi costerebbe credo di più.
Old 03-09-2010, 12:37   #10
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi

è un lavoro che probabilmente farò in futuro quindi volevo solo sapere come si faceva non mi serve il materiale ora.

Quote:

tutto giusto, inoltre preferisco avere il parere di gente come voi che spesso risulta molto più preparata di alcuni venditori..
Old 03-09-2010, 13:33   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
credo che hai detto tutto, il raccordo a stringere era quello che non conscevo. Il lavoro da fare sarebbe quello di prolungare di pochi cm verso il termosifone i due raccordi già esistenti mettendo delle aggiunte in alluminio o rame sui tubi in plastica (semplicemente murati) che cmq non è importante sapere di che materiale sono visto che questi finiscono con il loro dado.
puoi fare una foto al termosifone incriminato, tanto per avere un'idea un tantino più precisa?

Quote:
Adesso dato che le valvole sono da sostituire ho pensato di si stemare anche questo problema spostandole. Si potrebbe anche aggiungere il modulo mancante ma farei un doppio lavoro e mi costerebbe credo di più.
se i termosifoni sono quelli ad elementi verticali, sono tenuti appesi con dei perni infilati nel muro... se sposti il termosifone di un elemento rispetto alla posizione attuale dovresti ottenere lo stesso risultato senza cambiare nulla...

piuttosto se devi sostituire le valvole, se lo fai a tue spese e se conti di restare li parecchio tempo, potresti vedere se quelle col termostato costano molto di più...
Old 03-09-2010, 15:21   #12
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Spezzo una lancia in anticipo...
il fatto che millemila persone abbiano sempre aperto thread del genere in piazzetta più che altro per una questione di visibilità non significa, imho, che non sia una domanda che abbia a che fare con scienza e tecnica...
Non so perchè ma come raccordo questo tubo a quest'altro mi sa che in automatico verrà visto come ditemi che ragno è questo... se è pericoloso... domanda imho anche quella molto avente a che fare con la scienza, la salute e tutto il resto...
E' pur sempre idraulica in questo caso...
Queste cose devi dirmele in pvt come da regolamento.
Questa è un'ammonizione.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 19:45   #13
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
puoi fare una foto al termosifone incriminato, tanto per avere un'idea un tantino più precisa?

se i termosifoni sono quelli ad elementi verticali, sono tenuti appesi con dei perni infilati nel muro... se sposti il termosifone di un elemento rispetto alla posizione attuale dovresti ottenere lo stesso risultato senza cambiare nulla...

piuttosto se devi sostituire le valvole, se lo fai a tue spese e se conti di restare li parecchio tempo, potresti vedere se quelle col termostato costano molto di più...
Non ti dico niente, guarda la foto:

http://img827.imageshack.us/img827/9937/dscf5899r.jpg

notare la presa

Ultima modifica di morpheus85 : 08-09-2010 alle 09:58.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 15:39   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Non ti dico niente, guarda la foto:

notare la presa
Quote:
ora mi ritrovo le valvole al muro distanti dai termosifoni e unite a quest'ultimi con diversi raccordi.
A giudicare dalla foto, ma non ci metto la mano sul fuoco vista la verniciatura e la sgranatura della foto, il tubo interposto tra valvola e termosifone sembrerebbe raccordo eccentrico saldato a stagno con due distanziali di rame. In ogni caso non mi sembra un lavoraccio.

Quote:
Adesso dato che le valvole sono da sostituire ho pensato di sistemare anche questo problema spostandole.
Non ho esperienza nel settore, e soprattutto dalla foto non si capisce bene, ma se tanto mi da tanto, quelle valvole li sono una brutta gatta da pelare... e quando dico brutta, intendo davvero molto brutta. A giudicare dall'aspetto di quelle valvole temo che tu abbia preso un bel granchio. Se tanto mi da tanto, quelle valvole, sono banali valvole con raccordo a stringere fissate direttamente sul tubo di rame ( le ho viste identiche in appartamenti con più di 40 anni ). Chiaramente potrei sbagliarmi, ma le valvole che si installano su un raccordo murato dovrebbero avere altezza maggiore per avere il raccordo di uscita a filo del termosifone e, soprattutto, dovrebbero avere un look un tantino più moderno di cosi.

Per cui se non sbaglio e sono valvole a stringere, significa che quando sono state installate, l'ogiva del raccordo ha fatto un solco sul tubo di rame ( che garantisce la tenuta delle valvole, ma compromette la tenuta della successiva installazione,) per cui in caso di sostituzione occorre tagliare il tubo di rame per accedere ad una sezione non danneggiata. In tale ottica pare chiaro che gli elementi del termosifone siano stati eliminati per far posto all'eccentrico, necessario perchè le valvole non sono più a filo del termosifone, il tutto per via del tubo di rame troppo corto.

Come detto non ho esperienza ma probabilmente, se togli quelle valvole li, ci sono buone probabilità di restare a metà. Il solco lasciato dal raccordo può compromettere la tenuta di qualsiasi altra installazione, sia che si tratti di una nuova valvola sia che si tratti di un raccordo a saldare, e dato che la parte danneggiata è molto vicina al muro non hai lo spazio necessario per inserire la taglia-tubi, ( il seghetto di solito non va bene).

Dato che se ci metti le mani in prima persona è estremamente alto il rischio di restare a metà, dovrai rivolgerti ad un idraulico. In questo caso non escludo che ti tocchi rompere il muro intorno al tubo per lavorarci, senza sapere come verrà il lavoro alla fine. In prima approssimazione non è escluso che solo per il lavoro ci vorranno due o tre giorni e molto probabilmente l'idraulico tirerà tante di quelle bestemmie che dovrai chiamare il prete e farti benedire casa...

Ora, visto e considerato che sei in affitto e non è casa tua, ti conviene?

Al limite prima di fare qualsiasi cosa chiama un idraulico serio e chiedigli un parere in proposito e, magari, un preventivo.

Ultima modifica di hibone : 08-09-2010 alle 19:13.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 11:41   #15
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
A giudicare dalla foto, ma non ci metto la mano sul fuoco vista la verniciatura e la sgranatura della foto, il tubo interposto tra valvola e termosifone sembrerebbe raccordo eccentrico saldato a stagno con due distanziali di rame. In ogni caso non mi sembra un lavoraccio.
si, a destra c'è l'eccentrico più prolunga, mentre a sinistra c'è l'eccentrico prolungato più prolunga. Il lavoro tecnicamente è fatto bene, ma esteticamente si poteva fare meglio.

Quote:
Non ho esperienza nel settore, e soprattutto dalla foto non si capisce bene, ma se tanto mi da tanto, quelle valvole li sono una brutta gatta da pelare... e quando dico brutta, intendo davvero molto brutta. A giudicare dall'aspetto di quelle valvole temo che tu abbia preso un bel granchio. Se tanto mi da tanto, quelle valvole, sono banali valvole con raccordo a stringere fissate direttamente sul tubo di rame ( le ho viste identiche in appartamenti con più di 40 anni ). Chiaramente potrei sbagliarmi, ma le valvole che si installano su un raccordo murato dovrebbero avere altezza maggiore per avere il raccordo di uscita a filo del termosifone e, soprattutto, dovrebbero avere un look un tantino più moderno di cosi.
credo che ti sbagli, il tubo che esce dal muro è in plastica e il bullone dovrebbe essere dello stesso e non della valvola. Il raccordo è così vicino al muro perchè una volta questi stavano a filo con i vecchi termosifoni quelli sottili.

Quote:
Per cui se non sbaglio e sono valvole a stringere, significa che quando sono state installate, l'ogiva del raccordo ha fatto un solco sul tubo di rame ( che garantisce la tenuta delle valvole, ma compromette la tenuta della successiva installazione,) per cui in caso di sostituzione occorre tagliare il tubo di rame per accedere ad una sezione non danneggiata. In tale ottica pare chiaro che gli elementi del termosifone siano stati eliminati per far posto all'eccentrico, necessario perchè le valvole non sono più a filo del termosifone, il tutto per via del tubo di rame troppo corto.
SI ma almeno un elemento in più con prolunghe più corte secondo me ci stava contando gli eccentrici.

Quote:
Come detto non ho esperienza ma probabilmente, se togli quelle valvole li, ci sono buone probabilità di restare a metà. Il solco lasciato dal raccordo può compromettere la tenuta di qualsiasi altra installazione, sia che si tratti di una nuova valvola sia che si tratti di un raccordo a saldare, e dato che la parte danneggiata è molto vicina al muro non hai lo spazio necessario per inserire la taglia-tubi, ( il seghetto di solito non va bene).

Dato che se ci metti le mani in prima persona è estremamente alto il rischio di restare a metà, dovrai rivolgerti ad un idraulico. In questo caso non escludo che ti tocchi rompere il muro intorno al tubo per lavorarci, senza sapere come verrà il lavoro alla fine. In prima approssimazione non è escluso che solo per il lavoro ci vorranno due o tre giorni e molto probabilmente l'idraulico tirerà tante di quelle bestemmie che dovrai chiamare il prete e farti benedire casa...
a parte battuta finale è da vedere solo se il bullone è della valvola o del tubo

Quote:
Ora, visto e considerato che sei in affitto e non è casa tua, ti conviene?
in questo come in altri termosifoni le valvole sarebbero cmq da cambiare anche lasciandole al loro posto, non si tratta solo di estica, diciamo che siamo 50 e 50

Quote:
Al limite prima di fare qualsiasi cosa chiama un idraulico serio e chiedigli un parere in proposito e, magari, un preventivo.
qualcuno me ne aveva già parlato su come avviare i lavori e l'unica difficoltà riguardava lo smontaggio della valvolva evitando di rompere il tubo, la valvola di solito verso il muro è maschio quindi sono quasi certo che il bullone appartenga al tubo.
Old 05-09-2010, 13:01   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
credo che ti sbagli, il tubo che esce dal muro è in plastica e il bullone dovrebbe essere dello stesso e non della valvola.
io me lo auguro, dalla foto non é che si veda molto, in ogni caso di raccordi di plastica col filetto, che io sappia sono questi

ma possono essere montati solo su tubi in polietilene multistrato, che però non si usano per i termosifoni, ma solo per l'acqua sanitaria. In ogni caso dovresti fare presto a svelare il mistero. Basta che apri il vano della centralina di distribuzione, e vedi come sono i tubi che arrivano li.

Tra le altre cose, se c'è il raccordo come dici sarebbe stato molto più semplice inserire un manicotto tra raccordo e valvola anziché venirsene fuori con un eccentrico...

Andare a fare tutto quel lavoro con gli eccentrici solo per non svuotare l'impianto mi pare strano

Quote:
Il raccordo è così vicino al muro perchè una volta questi stavano a filo con i vecchi termosifoni quelli sottili.

non è che mi convinca molto come cosa...

Quote:
SI ma almeno un elemento in più con prolunghe più corte secondo me ci stava contando gli eccentrici.
tu ce lo vedi l'installatore che va a prendersi un colpo lavorando in uno spazio più che ristretto solo per farci entrare un elemento in più? io sinceramente no.

Quote:
è da vedere solo se il bullone è della valvola o del tubo
purtroppo quello devi farlo tu...

Quote:
in questo come in altri termosifoni le valvole sarebbero cmq da cambiare anche lasciandole al loro posto,
questa non l'ho capita. che vorrebbe dire che sono da cambiare anche lasciandole al loro posto?

Quote:
qualcuno me ne aveva già parlato su come avviare i lavori e l'unica difficoltà riguardava lo smontaggio della valvolva evitando di rompere il tubo, la valvola di solito verso il muro è maschio quindi sono quasi certo che il bullone appartenga al tubo.
non voglio insistere...
controlla meglio poi se ne riparla, stare qui a battibeccare serve a poco...
al limite basta che raschi la vernice e scopri quel che c'è sotto...

quando vedi il materiale sai a cosa appartiene quel pezzo.
Old 07-09-2010, 16:02   #17
Giuseppe Tubi
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Scusate ma non capisco come per i tubi abbiate ipotizzato ogni tipo di materiale tranne il più normale su impianti vecchi: quello di ferro filettato. Il tipo di valvola a squadra con un dado femmina e un bocchettone mi pare proprio quello da ferro, uguale a quelli che ci sono sul termo che ho sotto gli occhi adesso nel mio ufficio. Se i tubi sono da 1/2" (21,3 mm) direi che quasi sicuramente sono di ferro.
Penso che un idraulico in mezz'ora valvola e detentore li possa sostituire adattando gli allineamenti con i normali raccordi che tiene sul furgone.
Se l'eccentrico è stato usato a causa della maggior distanza del radiatore dal muro, forse lo stesso scopo si può ottenere con una vite doppia M/F messa direttamente a parete. I barilotti filettati usati come prolunghe per via dell'elemento in meno mi sembrano la soluzione più ragionevole, sarebbe assurdo cercare di avvicinare le valvole. Ci sono anche prolunghe telescopiche con tenuta a o-ring che permettono un adattamento più che millimetrico, le hanno usate poco tempo fa per sostituirmi un radiatore a casa.
Ripeto: un lavoro del genere un buon idraulico lo risolve in pochi minuti metro alla mano col materiale del suo serbatoio ricambi.

Ultima modifica di Giuseppe Tubi : 07-09-2010 alle 16:08.
Giuseppe Tubi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 16:07   #18
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Tubi Guarda i messaggi
...
un nome, una garanzia
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 16:11   #19
Giuseppe Tubi
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Puramente casuale, non faccio l'idraulico.
Mi è simpatico quel personaggio, devo metterlo in avatar appena scopro come fare

Però occupandomi di grandi caldaie a vapore qualcosa ne capisco...

Ultima modifica di Giuseppe Tubi : 07-09-2010 alle 16:14.
Giuseppe Tubi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 17:00   #20
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Tubi Guarda i messaggi
... devo metterlo in avatar appena scopro come fare ...
eccolo, ridotto a formato avatar

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian