Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2010, 23:06   #1
lOllO2313
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
5 Banchi di Ram per 2 PC, scelta difficile

Buondì, premetto di essere un nuovo utente, volevo presentarmi ma non ho trovato la categoria adatta, se c'è il bisogno che mi presenti lo faccio subito
Ho un GROSSO problema di ram con 2 PC, di cui uno per ora è inutilizzabile:
il pc su cui lavoro di solito (chiamiamolo #1) da quando mi sono messo a giocare con la Ram è LENTO, ma lento parecchio, e prima mi dava anche problemi di schermate blu, ma quelle le ho risolte cambiando slot ad un banco di Ram. Resta il fatto che, nonostante abbia messo 4 Banchi da 512 MB cadauno in questo pc, mi da problemi comunque di lentezza.
L'altro PC (Chiamiamolo #2) al momento è senza alimentatore né Banchi di Ram montati Non sono nemmeno sicuro della sua scheda madre, l'ho aperto come una cozza e dentro leggo "HDCP DUAL CORE CPU DVI DUAL CHANNEL", è questa la scheda madre o devo guardare altrove?

Insomma, chiedo aiuto chiedendovi: Secondo voi, quali banchi di ram dovrei montare su ogni PC? E come li setto nel BIOS?
I banchi sono questi:
1 Vdata 512 MB DDR 400 MHz
1 pq1 512 MB DDR 400 MHz
2 Nynix 512 DDR 400 MHz
1 Elixir 512 MB DDR 400 MHz

Considerando che prima mi dava i problemi delle schermate blu (so per certo che fossero causate dalla ram), dovrei controllare uno a uno i banchi con memtest, per accertarmi che tutti funzionino come devono?
*Piccola premessa, so anche che il PC gira lento per colpa della RAM, ma non so né come sarebbe meglio organizzarla, né come settarla

*Il PC #1 ha tutti i 4 slot occupati, testato con memtest ma continua ad essere lento. Credevo di dover settare qualcosa nel bios, dato che 2 GB per sopportare Seven bastano (PC Immacolato, pochissimi programmi che partono all'avvio, niente virus né spyware) eppure non è veloce come dovrebbe. Anzi vi dirò, 1 ora fa ho levato 2 banchi (Me Idiota, non ho fatto caso a quali) e ora, con i 2 Banchi Ram della Nynix (Completamente uguali tra loro) che lavorano in Dual Channel mi sembra che vada addirittura meglio, nonostante la memoria fisica disponibile sia dimezzata
(Quando avevo tutti e 4 gli slot occupati, Windows li riconosceva tutti, e Memtest non scassava le balle)
#1:Scheda Madre:Asus P4R800-VM Chipset:ATI 9100 IGP Processore : Intel Celeron D 335 @ 2800MHz Memoria Fisica:?
Scheda Video:Scheda grafica VGA Standard Sistema Operativo:Windows 7 Ultimate Professional 32bit
#2:

Ultima modifica di lOllO2313 : 01-09-2010 alle 00:57.
lOllO2313 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 01:04   #2
aaadddfffgggccc

Lascia solo i 2 moduli Nynix e controlla con CPUZ la frequenza e latenze, poi provi ad aggiungere gli altri moduli, 1 per volta e vedi cosa cambia.

Senza dati alla mano è difficile aiutarti...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 06:08   #3
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
concordo....magari il bios è settato per lavorare in dual channel quando in realtà i moduli di ram sono completamente diversi tra loro....
prova a montare tutta la ram e disabilitare il dual channel dal bios....
nel caso fosse come prima o peggio....
mmmh....
.......
.........mumble mumble......
vendi la ram e comprati 4 moduli uguali....
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 11:24   #4
davide66

Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
magari il bios è settato per lavorare in dual channel quando in realtà i moduli di ram sono completamente diversi tra loro....
prova a montare tutta la ram e disabilitare il dual channel dal bios....
Perchè non ci spieghi come si abilita o disabilita DA BIOS il dual channel ?
Old 01-09-2010, 22:00   #5
Trudi_smashdream
Senior Member

dipende dal bios in uso comunque c'è la funzione "dual channel"e basta disattivarla
Old 01-09-2010, 22:38   #6
lOllO2313
Junior Member

Cercherò di fare le dovute prove e vi farò sapere, sia se ho qualche problema, sia se risolvo
*Ehm.. non riesco ad usare CPU-Z, quando vado nella categoria "Memory" Appare questo:
http://a.imageshack.us/img706/5954/cpuztb.png
È normale? Sarà perché devo montare un solo banco ram per vedere i risultati di CPU-Z?
#1:Scheda Madre:Asus P4R800-VM Chipset:ATI 9100 IGP Processore : Intel Celeron D 335 @ 2800MHz Memoria Fisica:?
Scheda Video:Scheda grafica VGA Standard Sistema Operativo:Windows 7 Ultimate Professional 32bit
#2:

Ultima modifica di lOllO2313 : 01-09-2010 alle 23:11.
Old 02-09-2010, 09:23   #7
Trudi_smashdream
Senior Member

no,non è affatto normale.
Old 02-09-2010, 14:35   #8
davide66

Quote:
dipende dal bios in uso comunque c'è la funzione "dual channel"e basta disattivarla
Ma non dire scemenze.
Old 02-09-2010, 15:33   #9
Trudi_smashdream
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davide66 Guarda i messaggi
Ma non dire scemenze.
a me risulta di si.se poi non sei capace nn è colpa mia
Old 02-09-2010, 19:36   #10
davide66

Quote:
a me risulta di si.se poi non sei capace nn è colpa mia
Quello che penso di te, te lo scrivo in PM.............

Ultima modifica di davide66 : 02-09-2010 alle 19:40.
Old 02-09-2010, 21:27   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da davide66 Guarda i messaggi
Ma non dire scemenze.
c'è modo e modo di dire ad una persona che può aver sbagliato, tu scegli sistematicamente il modo peggiore che oltretutto porta sistematicamente a dei flame

tutte cose che ti avevo già detto

sospeso 7gg

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 01:57   #12
Trudi_smashdream
Senior Member

ho visto la discussione dopo il tuo pm freeman...
che dire....
i <3 u....
Old 03-09-2010, 02:27   #13
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
ma non l'ho fatto PER TE

e cmq prox volta occhio a cosa scrivi

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 14:48   #14
lOllO2313
Junior Member

Wow, baraonda.
Comunque, fatto varie prove, tutto riassunto in un immagine

Nonostante i cambiamenti, il risultato nella sezione Memory di CPU-Z è il medesimo, ossia

Ora mi viene il dubbio: non è che ho sostituito un Banco Rompiballe (pq1) con un altro, altrettanto rompiballe (Vdata)? Quante probabilità ci sono?
Ora provo a lasciarlo proprio vuoto 'sto slot 2, che me dà solo impicci, e vedo che accade. Ah, e installo anche XP sull'HD, vuoi vedere che curo sì il PC, ma essendo vecchiotto (mi sa del 2004 :S ) non ce la fa di suo a reggerlo Seven? Ora vedo
Intanto ringrazio tutti, se avete consigli scrivete!

*Piccolo dubbio: ho capito dalla discussione che si è creata che non si può disattivare il Dual Channel dal Bios, ma c'è un modo affinchè questa modalità di cooperazione tra 2 Banchi di Ram non venga applicata? Perché sono indeciso se lasciare 3 Banchi Ram (di cui 2 lavorano in Dual Channel, ossia i 2 Banchi Nynix identici) o montarli tutti e 4 senza Dual Channel. Per ora, l'acquisto di altri 2 banchi Ram identici mi è proibitivo
#2:

Ultima modifica di lOllO2313 : 04-09-2010 alle 20:07.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP