|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
5 Banchi di Ram per 2 PC, scelta difficile
Buondì, premetto di essere un nuovo utente, volevo presentarmi ma non ho trovato la categoria adatta, se c'è il bisogno che mi presenti lo faccio subito
Ho un GROSSO problema di ram con 2 PC, di cui uno per ora è inutilizzabile: il pc su cui lavoro di solito (chiamiamolo #1) da quando mi sono messo a giocare con la Ram è LENTO, ma lento parecchio, e prima mi dava anche problemi di schermate blu, ma quelle le ho risolte cambiando slot ad un banco di Ram. Resta il fatto che, nonostante abbia messo 4 Banchi da 512 MB cadauno in questo pc, mi da problemi comunque di lentezza. L'altro PC (Chiamiamolo #2) al momento è senza alimentatore né Banchi di Ram montati Insomma, chiedo aiuto chiedendovi: Secondo voi, quali banchi di ram dovrei montare su ogni PC? E come li setto nel BIOS? I banchi sono questi: 1 Vdata 512 MB DDR 400 MHz 1 pq1 512 MB DDR 400 MHz 2 Nynix 512 DDR 400 MHz 1 Elixir 512 MB DDR 400 MHz Considerando che prima mi dava i problemi delle schermate blu (so per certo che fossero causate dalla ram), dovrei controllare uno a uno i banchi con memtest, per accertarmi che tutti funzionino come devono? *Piccola premessa, so anche che il PC gira lento per colpa della RAM, ma non so né come sarebbe meglio organizzarla, né come settarla *Il PC #1 ha tutti i 4 slot occupati, testato con memtest ma continua ad essere lento. Credevo di dover settare qualcosa nel bios, dato che 2 GB per sopportare Seven bastano (PC Immacolato, pochissimi programmi che partono all'avvio, niente virus né spyware) eppure non è veloce come dovrebbe. Anzi vi dirò, 1 ora fa ho levato 2 banchi (Me Idiota, non ho fatto caso a quali) e ora, con i 2 Banchi Ram della Nynix (Completamente uguali tra loro) che lavorano in Dual Channel mi sembra che vada addirittura meglio, nonostante la memoria fisica disponibile sia dimezzata (Quando avevo tutti e 4 gli slot occupati, Windows li riconosceva tutti, e Memtest non scassava le balle)
#1:Scheda Madre:Asus P4R800-VM Chipset:ATI 9100 IGP Processore : Intel Celeron D 335 @ 2800MHz Memoria Fisica:? Scheda Video:Scheda grafica VGA Standard Sistema Operativo:Windows 7 Ultimate Professional 32bit #2: Ultima modifica di lOllO2313 : 01-09-2010 alle 00:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Lascia solo i 2 moduli Nynix e controlla con CPUZ la frequenza e latenze, poi provi ad aggiungere gli altri moduli, 1 per volta e vedi cosa cambia.
Senza dati alla mano è difficile aiutarti... |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
concordo....magari il bios è settato per lavorare in dual channel quando in realtà i moduli di ram sono completamente diversi tra loro....
prova a montare tutta la ram e disabilitare il dual channel dal bios.... nel caso fosse come prima o peggio.... mmmh.... ....... .........mumble mumble...... vendi la ram e comprati 4 moduli uguali.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Perchè non ci spieghi come si abilita o disabilita DA BIOS il dual channel ?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dipende dal bios in uso comunque c'è la funzione "dual channel"e basta disattivarla
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Cercherò di fare le dovute prove e vi farò sapere, sia se ho qualche problema, sia se risolvo
*Ehm.. non riesco ad usare CPU-Z, quando vado nella categoria "Memory" Appare questo: http://a.imageshack.us/img706/5954/cpuztb.png È normale? Sarà perché devo montare un solo banco ram per vedere i risultati di CPU-Z?
#1:Scheda Madre:Asus P4R800-VM Chipset:ATI 9100 IGP Processore : Intel Celeron D 335 @ 2800MHz Memoria Fisica:? Scheda Video:Scheda grafica VGA Standard Sistema Operativo:Windows 7 Ultimate Professional 32bit #2: Ultima modifica di lOllO2313 : 01-09-2010 alle 23:11. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
no,non è affatto normale.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
a me risulta di si.se poi non sei capace nn è colpa mia
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
Quello che penso di te, te lo scrivo in PM.............
Ultima modifica di davide66 : 02-09-2010 alle 19:40. |
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
c'è modo e modo di dire ad una persona che può aver sbagliato, tu scegli sistematicamente il modo peggiore che oltretutto porta sistematicamente a dei flame
tutte cose che ti avevo già detto sospeso 7gg >bYeZ<
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho visto la discussione dopo il tuo pm freeman...
che dire.... i <3 u.... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ma non l'ho fatto PER TE
e cmq prox volta occhio a cosa scrivi >bYeZ<
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Wow, baraonda.
Comunque, fatto varie prove, tutto riassunto in un immagine ![]() Nonostante i cambiamenti, il risultato nella sezione Memory di CPU-Z è il medesimo, ossia ![]() Ora mi viene il dubbio: non è che ho sostituito un Banco Rompiballe (pq1) con un altro, altrettanto rompiballe (Vdata)? Quante probabilità ci sono? Ora provo a lasciarlo proprio vuoto 'sto slot 2, che me dà solo impicci, e vedo che accade. Ah, e installo anche XP sull'HD, vuoi vedere che curo sì il PC, ma essendo vecchiotto (mi sa del 2004 :S ) non ce la fa di suo a reggerlo Seven? Ora vedo Intanto ringrazio tutti, se avete consigli scrivete! *Piccolo dubbio: ho capito dalla discussione che si è creata che non si può disattivare il Dual Channel dal Bios, ma c'è un modo affinchè questa modalità di cooperazione tra 2 Banchi di Ram non venga applicata? Perché sono indeciso se lasciare 3 Banchi Ram (di cui 2 lavorano in Dual Channel, ossia i 2 Banchi Nynix identici) o montarli tutti e 4 senza Dual Channel. Per ora, l'acquisto di altri 2 banchi Ram identici mi è proibitivo
#1:Scheda Madre:Asus P4R800-VM Chipset:ATI 9100 IGP Processore : Intel Celeron D 335 @ 2800MHz Memoria Fisica:? Scheda Video:Scheda grafica VGA Standard Sistema Operativo:Windows 7 Ultimate Professional 32bit #2: Ultima modifica di lOllO2313 : 04-09-2010 alle 20:07. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.