Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2010, 14:34   #1
gfpiccolo
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Consigli e aiuto in scatti

ciao a tutti, scusate ma mi sorge un dubbio.. se sono in condizioni di scarsa luminosità, per avere una foto migliore, l'ordine con cui devo agire sui seguenti parametri qual è? : aumentare gli stop dell'esposizoone (+1 ecc), aumentare gli ISO o aumentare la potenza del flash?
spero di avervi fatto capire cosa intendo
ho visto che oltre a questi settaggii c'è anche compensazione Esposizione del flash che va anch'esso da -2 a +2 quest'ultimo parametro a cosa serve?

ultima cosa, le opzioni di scatto, ho fatto delle prove scattando in modalità fine e modalità compressa, la qualità della foto mi sembra uguale, ma la dimensione dell'immagine (in megabyte) è quasi la metà. voi consigliate di scattare in fine o compressa?

grazie

Ultima modifica di gfpiccolo : 31-08-2010 alle 14:38.
gfpiccolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 17:44   #2
T3tra
Member

Iscritto dal: May 2009
Non esiste un ordine preciso..dipende da quello che vuoi ottenere e da quello che ti permette di fare la tua fotocamera..
Se ad esempio regge bene gli iso alti..puoi alzarli senza problemi..
Se invece non ami le foto con il flash..quest'opzione è da scartare..

La compensazione del flash, in un certo senso misura la "potenza" del flash stesso.
T3tra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 21:27   #3
gfpiccolo
Member

quindi se sono in situazioni critiche, posso alzare gli iso, mettere la potenza flash al massimo, compensazione esposizione flash al massimo e gli stop di esposizione al massimo e riesco a portare a casa la foto?
Old 01-09-2010, 23:55   #4
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
no.

prendo ad esempio le fz panasonic.

mettiamo che sei nella semioscurità, un soggetto da fotografare è fermo e tu hai il cavalletto.
Se è a distanza utile, puoi lavorare un po' di flash, ma non ottieni un grandissimo risultato.
Puoi aumentare gli iso e compensare l'esposizione, ma queste opzioni non sono reali opzioni: la macchinetta rileva sempre la stessa immagine, che poi registra come jpg applicando di volta in volta filtri software differenti per schiarire l'immagine e renderla più "godibile".

Di fatto l'unica cosa da fare, se non si è alla portata utile con il flash, è registrare un'immagine per più tempo.

Se il soggetto è in movimento, o non si dispone di cavalletto, le cose si fanno parecchio più complicate se non impossibili.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 00:26   #5
gfpiccolo
Member

capisco.. un'alta cosa.. (perdonatemi ma son nabbo)

se faccio una foto quando cala l'oscurità, attivo il flash, a schermo mentre premo a metà il pulsante di scatto mi fa vedere un buon risultato, poi quando scatto il risultato effettivo è uno schifo tutto buio, vengono meglio senza flash immagino sia perchè il flash non è abbastanza potente..

ultima cosa, ho fatto delle prove di scatto in modalità Tv (priorità dei tempi) in cui io scelgo la velocità dell'otturatore e mi seleziona in automatico l'apertura del diaframma..

se disattivo il flash e seleziono ad esempio 1/500 vel. otturatore, al momento dello scatto me lo porta automaticamente a livelli + lenti e quindi tutto diventa inutile.

se attivo il flash invece mi fa mantenere la velocità che desidero, però ricade nel problema detto all'inizio, viene tutto buio. ci deve essere un modo per tirar fuori qualcosa di decente
Old 02-09-2010, 01:59   #6
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
A questo punto, sarebbe opportuno che tu indicassi qual'è la fotocamera in questione (marca e modello).
Old 02-09-2010, 10:06   #7
gfpiccolo
Member

Canon SX210IS
Old 02-09-2010, 12:10   #8
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
le canon non so come operano.

In generale, le compatte non hanno prestazioni nel buio comparabili alle reflex o ai sistemi evil (le varie PEN, G1, GF, nex ecc.).

Il flash nella maggior parte dei casi al buio funziona poco o dà risultati scoraggianti.

la gestione degli iso è differente da marca a marca e tra tipologie di fotocamera.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 13:30   #9
gfpiccolo
Member

finora l'ho spinta a 800 iso e il risultato non è malaccio, 1600 è il massimo ma non ho ancora provato se "tiene" bene o se viene troppo rumore
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian