|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Hard disk per sistema operativo: cerco buon compromesso velocità/affidabilità
Ciao a tutti
volevo chiedere a voi esperti un consiglio per l'acquisto di un hd dedicato solo a sistema operativo (uno o più in futuro). Quindi vorrei una cosa affidabile e prestante dato che è uno dei dischi che verranno più usati... Avevo visto questo modello della WD, che ha una notevole cache: - WD6402AAEX non riesco però a capire: l'interfaccia è SATA 3? La mia scheda madre lo supporta (Asus P6X58D Premium) ma cavi et simili sono diversi? Se avete altri modelli da suggerirmi ben vengano PS: so che quello spazio solo per il SO è sprecato, ma hd piccoli non se ne trovano più...e visto i costi ormai molto bassi...
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
quello che indichi è un black ed è un disco adatto ad ospitare un s.o.
io valutrerei anche uno spinpoint f3 taglio da 500 monopiatto o meglio ancora un wd re3 entreprise edition taglio da 320 sempre monopiatto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il fatto che siano monopiatto è meglio deduco da quello che mi dici?
Ora guardo caratteristiche e prezzi, anche se il WD Black non riesco a trovarlo... Mi attirava quello perchè da quello che capisco ha la connessione sata 6Gbps (anche se in realtà le prestazioni più elevate si ottengono tramite uso di un'ampia cache)
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
a parte il discorso sata 3 che è ancora da vedere se su un disco meccanico avrai giovamenti, in mia opinione la cache influenza poco e niente le prestazioni globali del disco, pre quanto riguarda il fattore monopiatto ritengo sia importante per il fatto del calore della silenziosità e della densitàdei dati.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Io prenderei il seagate momentus xt da 250gb molto meglio di tutti quelli che dite.
Oppure un samsung hd322hj ossia f1 che è ancora superiore agli f3.
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
con i seagate però non ho avuto esperienze felici
ne ho tutt'ora uno da 500gb dove tengo video et simili che ogni tanto mi da qualche problema...tipo non parte, rumori strani, ecc...
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se avessi detto velociraptor o intel x25-m cosa avresti detto? Quote:
Mai avuto un solo problema con seagate samsung wd.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci ho giocato tranquillamente a Crysis al massimo e ho avuto stabilità perfetta. Non credo che gli hard disk soffrano particolarmente, cioè gli Amper che gli servono ce l'hanno
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questa è almeno la mia personale opinione forse anche dettata dal cattivo rapporto che ho con i Maxtor seagate anche se è il primo produttore di dischi. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
no non dico quello, però nel senso, se non ho avuto blocchi o simili con un consumo discreto di corrente (anche con programmi di stress ecc...) credo che i voltaggi e gli Amper li mantenga abbastanza stabili...
Tu cosa intendi per rovinare i dischi? Cali di tensione?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq non stavo discutendo questo ma di altro. Per il discorso seagate sbagli di grosso sono dischi molto affidabili e non sono maxtor-seagate ma solo seagate, maxtor non esiste più e non esistono più dischi maxtor e per fortuna direi. Cmq gli f3 a samsung non sono riusciti chissà che bene hanno troppe vibrazioni e un alto indice di rotture, molto meglio gli f1 per l'affidabilità oppure gli omologhi versione enterprise che sono meglio dei wd re.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.