|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Adattatore da MOLEX 4 pin > Spinotto ISO per HD esterno \ AIUTO PER SCHEMA ELETTRICO
Buondì.
Ho acquistato da eBay un adattatore come da titolo e purtroppo pare che si sia danneggiato nel trasporto. Aprendolo ho visto i componenti dello schema e mi è sembrato molto semplice da riprodurre ... ci sono però alcuni dubbi. Premetto che non sono molto ferrato in elettronica, capisco qualcosina, ma non più del livello base. Quindi non vi stupite di domande banali o di imprecisioni tecniche Lo scatolotto ( MOLEX > ISO ) è composto da : Condensatore 1000uF + Resistenza da 1000Ω + LED + Induttanza IGNOTA Segue una foto dei componenti, un esempio dello schema elettrico ed una del kit replicato da me : ![]() Bene. Lo schema è semplice, ma durante la "clonazione" dall'originale non è stato possibile identificare il valore della bobina poichè mancavano i colori di riferimento ! Il negoziante mi ha consigliato un valore di 10uH ma a quanto pare questo valore è troppo alto, tant'è che il LED si è bruciato dopo pochi secondi. Quindi ora vi chiedo, che valore deve avere questa INDUTTANZA ? Ci sono delle imprecisioni nel cablaggio che posso correggere ? Grazie. Spero che questo schema possa essere utile anche a voi nel caso abbiate bisogno di alimentare qualche periferica esterna direttamente dall'alimentatore del PC. :P Ah dimenticavo ... costo complessivo di tutti i componenti : 6€ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non capisco.
Il box esterno ha bisogno della 12V? Della 5V? Collegacelo diretto. Gli fa na pippa all'alimentatore di un pc. L'induttanza sul led gli serve solo per sbrillucciare quando il disco lavora, useless. A vedere la tua scatolina i collegamenti non mi tornano. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-08-2010 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo scatolotto prende la 12v dall'ali del PC e la stabilizza ... Nel foglio che accompagnava il dispositivo viene menzionato : FILTRO ANTIRUMORE CON NUCLEO IN FERRITE + CONDENSATORE ELETTROLITICO AD ALTA CAPACITA' ... come detto prima, suppongo che i due servano a garantire un certo margine di affidabilità e stabilità al circuito. Ma la domanda è sempre quella ... visto che ormai ho fatto tutto, mi dite come dimensionare l'induttanza ? Ultima modifica di cybmatrix : 28-08-2010 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Cyb, fidati...
... è una stronzata! Secondo il ragionamento di questi venditori di fuffa tutti i dischi fissi desktop dovrebbero schiattare in poco tempo. L'alimentatore di un pc è già sufficientemente stabile. La roba sull'induttanza ed il led dimenticala... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
secondo me, il valore dell'induttanza non è critico ma lo schema che hai riprodotto non è corretto (ci credo che il led si sia subito fuso...)
anche il condensatore "sembra" in serie al negativo della 12 volt... prova a ricontrollare il circuito originario.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il LED si è acceso inizialmente ma poi si è bruciato, quindi a mio avviso è solo il valore dell'induttanza ad essere errato causando una sovra-alimentazione del LED che non regge. Basterebbe ridurre il valore "uH", si ma di quanto ? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Sobno le solite robe cinesi in cui aggiungono qualcosa per poi scrivere attributi ridondanti riferiti a ipotetiche stabilizzazioni e altro. Qualsiasi induttanza tu colleghi in serie a un led, non potrà mai avere in continua una resistenza tale da non farli bruciare. Puoi provare con tutti i valori che vuoi, ma continuerai a bruciare il led, e fra l'altro una induttanza montata lì non serve a nulla per la tensione con cui di alimenta l'hd....... Credimi quell'accrocchio è perfettamente inutile, se non dannoso. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E se volessi lasciare il condensatore ed il led ... tolgo l'induttanza, ma poi per il LED è sufficiente una resistenza da 1000ohm avendo una tensione in ingresso di 12v ( cavetto giallo ) ?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Il led con 1000 ohm a 12 v assorbe 12 mA che và benissimo.
Il condensatore se non è di quelli a basso esr che si montano negli swithcing, ti conviene toglierlo, credimi. Utilità non ne ha messo lì e se non è a basso esr potrebbe guastarsi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.