|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Utente: meglio standard o amministratore?
come da titolo. Oggi m'è venuto il dubbio.
Cos'è meglio per usabilità/sicurezza?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Mi pare che cmq la password vada sempre inserita quando servono i privilegi di amministratore, quindi non vedo il problema.
Solo agli utenti che non sono io sono standard. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
lo so, ma magari c'è anche qualche altra limitazione. no?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
|
Se ti può interessare da qui: http://www.nsa.gov/ia/guidance/secur..._systems.shtml puoi scaricare quello che consiglia la nsa (national security agency) per configurare il proprio OS al meglio per quanto riguarda la sicurezza.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Un account amministratore può creare e organizzare altri account utenti, installare software nelle cartelle Applicazioni e Libreria, e modificare le impostazioni del computer.
Per il tuo account primario, ergo, meglio Amministratore
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Quote:
Se ritieni di non essere molto esperto e di poter far qualche danno allora meglio che lascia l'account di amministratore altrimenti che c'è di male...hai qualunque privilegio
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Ma cmq per fare certe operazioni deve essere amministratore, quindi mi pare poco utile dover loggarsi poi come amministratore, i danni li puoi fare in entrambi i casi, forse l'unica utilità può essere quella se dovessero entrargli nell'account, ma possono farlo anche in quello di amministratore.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ho notato che semplici applicazioni che non richiedono installazione possono essere trascinate nella cartella /Applications senza che venga chiesta la password di amministrazione (il mio account è di tipo amministratore). Non è un pochino pericoloso come comportamento?
Inoltre, anche quando viene richiesta la password di admin, l'owner della cartella dell'applicazione è il mio user, non l'utente root, quindi il mio utente ha i privilegi di scrittura senza richiedere la password (in teoria, non ho verificato). Anche questo è un po' pericoloso (penso ad esempio a chrome che si aggiorna da solo senza chiedere nulla a nessuno e che, per farlo, non necessita neanche della password di admin). Mi sbaglio? |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.