Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2010, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...-gb_33491.html

Entro la fine dell'anno le memorie NAND Flash potrebbero discendere al livello di 1 dollaro per GB, un valore mai più raggiunto dall'ultimo trimestre del 2008

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 16:30   #2
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Era ora ed anche il coste delle memorie Ram è il caso che si abbassino un pò, staremo a vedere!
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 16:32   #3
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
in effetti anche tra le offertone di SD pendrive scarse è da molto tempo che non vedo oltre i 9.90 4GB. ora è spiegato il motivo.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 17:07   #4
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Bah speriamo che sia la volta buona che ad inizio 2011 mi prendo un SSD da 128gb ad un prezzo umano finalmente
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 19:51   #5
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Sarebbe pure ora, così potremmo comprare un ssd con capienza decente senza svenarci
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 20:09   #6
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
che sia solo il fattore prezzo a frenare le vendite non mi sembra una lettura del tutto convincente. probabilmente incide, ma il passaggio a un ssd offre un boost prestazionale talmente evidente ed apprezzabile, da renderlo comunque appettibile, piuttosto che "investire" in processori iperpompati o nell'ennesimo paio di giga di ram.

a febbraio scorso ho speso 200 euro per un x-25 m g2: è vero che son più di due euro al giga ma il guadagno in prestazioni è stato notevole e "visibile"

certo, se si arrivasse a un euro al giga sicuramente potrei adottare un disco piu capiente sul quale caricare i raw da elaborare, anzichè utilizzarlo solo per os e appliqcazioni
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 20:40   #7
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Ma qual'è l'utilità di cercare di indovinare come andrà il mercato, ovvero che ci sta a fare iSuppli?
Lo so, sono un ignIorante.

Quanto alla diffusione degli SSD, pensate ad un comune mortale che va in un negozio e vede due computer simili. Cosa comprerà, vedendo che uno costa 300 € in più ma ha 200 GB in meno?
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 22:14   #8
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Ma qual'è l'utilità di cercare di indovinare come andrà il mercato, ovvero che ci sta a fare iSuppli?
Lo so, sono un ignIorante.

Quanto alla diffusione degli SSD, pensate ad un comune mortale che va in un negozio e vede due computer simili. Cosa comprerà, vedendo che uno costa 300 € in più ma ha 200 GB in meno?
le aziende in genere pagano follie per informazioni su previsioni di mercato, quindi quella chr ti senbra una cosa sparata li magari è frutto di un enorme elaborazione di dati che poi viene richiesta dal mercato e pagata a caro prezzo

questo pero non significa che le previsioni siano giuste
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 22:28   #9
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Francamente non vedo cosa possa cambiare, quello che conta è il prezzo finale che a quanto vedo è destinato a rimanere ancora alto.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 22:30   #10
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Non ti preoccupare in nessun computer metono SSD se non nella fascia altissima che non compare negli store tipo UniEuro.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 23:19   #11
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Non so cosa intendi con fascia "altissima" e purissima e non ho idea di cosa sia UniEuro.

Comunque il mio discorso è appunto quello, non mettono SSD perché la gente "normale" non capirebbe l'elevato maggior costo e snobberebbe il prodotto.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 23:57   #12
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Non so cosa intendi con fascia "altissima" e purissima e non ho idea di cosa sia UniEuro.

Comunque il mio discorso è appunto quello, non mettono SSD perché la gente "normale" non capirebbe l'elevato maggior costo e snobberebbe il prodotto.
Il problema è che buona parte della popolazione che tutt'ora usa un computer non ha ancora ben chiara la distinzione fra RAM di di stema, RAM di scheda video, spazio di storage su disco rigido e su dispositivo rimovibile (cioè le tipiche frasi "il mio PC va lento, devo cancellare i film vero che occupano un mare di memoria?"), mettere a disposizione di questi utenti un disco a SSD mi sembra irrispettoso verso il genere umano stesso... mi viene voglia di aprirgli il PC ed infilargli un quantum fireball da 7GB e una stecca da 256MB di RAM e costringerli ad usarlo facendosi venire il latte alle ginocchia.
1$ per GB potrebbe comunque essere una soglia sufficientemente bassa per IPOTIZZARE una EVENTUALE espansione verso il basso dell'utenza... Il che non sarebbe certo male!
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 00:27   #13
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
che sia solo il fattore prezzo a frenare le vendite non mi sembra una lettura del tutto convincente. probabilmente incide, ma il passaggio a un ssd offre un boost prestazionale talmente evidente ed apprezzabile, da renderlo comunque appettibile, piuttosto che "investire" in processori iperpompati o nell'ennesimo paio di giga di ram.

a febbraio scorso ho speso 200 euro per un x-25 m g2: è vero che son più di due euro al giga ma il guadagno in prestazioni è stato notevole e "visibile"

certo, se si arrivasse a un euro al giga sicuramente potrei adottare un disco piu capiente sul quale caricare i raw da elaborare, anzichè utilizzarlo solo per os e appliqcazioni
si certo...200€ per 60gb è buono -.-'
dato che io uso windows 7 ed ubuntu dovrei o fare un radi0 da 2x128 o prendere un 256 (comunque il prezzo varia di 20/30€...quindi a sto punto andrei di raid)...bello spenderci più di 500 solo come disco primario -.-'
Farfetch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 00:55   #14
CountDown_0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Farfetch, a parte che l'X25M è da 80 GB e non da 60 (e la differenza non è poca!), il raid con SSD è sconsigliato perché i controller che gestiscono il raid non supportano il trim. Inoltre, capisco il "fascino" di un raid0, ma con gli SSD è sostanzialmente inutile nell'uso normale, a meno che si abbiano esigenze molto (MOLTO) particolari.

Poi di solito si usa l'SSD come disco di sistema e per i programmi, mentre per l'archiviazione si usa un economico HDD. Anche con un dual boot, difficilmente hai bisogno di 256 GB tra OS e programmi - fatte salve, anche qui, esigenze molto particolari.

In altre parole: nessuno nega che gli SSD siano cari, ma le cose non sono così tragiche come dici tu!
Old 24-08-2010, 01:13   #15
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monza
io solitamente ci installo molti giochi...di quelli attuali, già 10 occupano ca 100 gb! fai anche 80...una 20na tra win7 e prog vari e un'altra 20na per ubuntu e già ho il disco pieno...non voglio prendere un ssd per poi mettere i gioch su un'altro disco e stare a invecchiare mentre mi carica crysis
comunque ci sono ssd che lavorano bene il raid e altri no...ci sono controller che sfruttano bene il raid e altri no...
poi opterei anche sul raid per non spendere tutti i soldi in una botta sola!
Farfetch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 07:02   #16
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
c'è da dire che una persona normale non gioca a 10 giochi nello stesso periodo di tempo...
dtreert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 08:39   #17
Jerrozzo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Barletta-Roma
Faccio una domanda "da profano" a voi che possedete un SSD.

Leggendo in giro qualche articoletto sull'argomento SSD, sembra che questi siano 50 votle più veloci in termini di accesso dei classici HD.

Perciò : supponendo di possedere una macchina con tempi di boot pari a 100 secondi (un vero catorcio!!! ) se sostituisco l'hd con un ssd dovrei avere un tempo di boot di circa 2 secondi!!!
Volendo tener conto anche che il tempo di boot dipende non solo dall'hd allora arriviamo ad un tempo di boot di 15 secondi (stando molto largo!)....

A questo punto chiedo a voi : Ma è veramente così???
Jerrozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 08:49   #18
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da Farfetch Guarda i messaggi
si certo...200€ per 60gb è buono -.-'
dato che io uso windows 7 ed ubuntu dovrei o fare un radi0 da 2x128 o prendere un 256 (comunque il prezzo varia di 20/30€...quindi a sto punto andrei di raid)...bello spenderci più di 500 solo come disco primario -.-'

ti han già fatto notare che sono 80, e a me per win7, office, lightroom e due giochi bastano (e avanzano). Certo, il giorno che avrò l'esigenza (?) di aver 10 giochi installati contemporaneamente, o quando avrò comunque bisogno di avere più OS, diventerà senz'altro stretto, e per allora ci penserò

quanto al tuo discorso dei 500 euro, dipende un po' da che uso fai del pc, quel che dico io è che molto probabilmente l'investimento in un ssd dà un beneficio in termini di prestazioni superiore all'investimento in un nuovo processore o in una nuova ram, oggetti che comunque non vengono venduti a costo zero.
Old 24-08-2010, 08:54   #19
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da Jerrozzo Guarda i messaggi

mai cronometrato, ma su piattaforma asus p5b, q9550, 4 gb ram, win7 64 bit carica in una decina di secondi e, a parte questo, il sistema è moooolto reattivo.

quindi direi che è veramente così

sicuramente, come dicevo, quando costerà di meno, sarò senz'altro lieto di adottare un ssd più capiente per utilizzarlo come disco di lavoro, specie per quanto riguarda i file raw della mia reflex.
Old 24-08-2010, 09:08   #20
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Jerrozzo Guarda i messaggi
Faccio una domanda "da profano" a voi che possedete un SSD.

Leggendo in giro qualche articoletto sull'argomento SSD, sembra che questi siano 50 votle più veloci in termini di accesso dei classici HD.

Perciò : supponendo di possedere una macchina con tempi di boot pari a 100 secondi (un vero catorcio!!! ) se sostituisco l'hd con un ssd dovrei avere un tempo di boot di circa 2 secondi!!!
Volendo tener conto anche che il tempo di boot dipende non solo dall'hd allora arriviamo ad un tempo di boot di 15 secondi (stando molto largo!)....

Bisogna distinguere il tempo d'accesso dalla velocità di trasferimento sequenziale.

Il tempo di accesso si riferisce a trovare il dato su disco e accedervi.

In genere nel caso di un disco tradizionale attualmente stiamo sui 12ms, di cui parte di questi spesi per far ruotare il disco e spostare la testina nell'area in cui si trova il dato (seek time).

Questo significa che se hai dati sparsi per la superficie del disco, esso impiegherà molto tempo per accedere e trasferire (circa +12ms ogni spostamento+accesso).

Non a caso in genere vengono presentati 2 scenari:
- accesso random (o casuale)
- accesso sequenziale

Nel primo caso i dischi rigidi hanno prestazioni basse, riescono a tirare fuori nel migliore dei casi 2mb/s.
Nel secondo caso invece si comportano meglio data la densità dei dati sul disco e a volte si superano i 100mb/s.

Nel caso di un SSD il tempo di accesso medio è nell'ordine di 0.1-0.2 ms, 100 volte inferiore ad un disco a piatti tradizionale, dato che il seek-time è decisamente trascurabile (parliamo di memorie).

Il vantaggio lo noti proprio nell'accesso random o casuale che dir si voglia, dove SSD come gli Intel riescono a tirare fuori 50-60mb/s.

Diciamo che nella maggioranza dei casi quando si accede ad un disco si fa un accesso random, difficilmente è sequenziale in lettura.

Per questo motivo gli SSD sono dannatamente veloci.

Detto ciò già io riesco ad avviare Win7 in 15 secondi, il problema è che la fase di POST almeno nel mio caso impiega altri 10 secondi circa.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP