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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 803
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Riutilizzare vecchi obiettivi
Ciao a tutti,
mi ritrovo con una vecchissima reflex di mio padre, una Canon AE1 Program e 2 obiettivi: un 50mm e un 70-210. Il primo a marchio Canon (credo comprato insieme alla reflex) e il secondo un koboron. Io ho una 500D e ovviamente l'attacco non è lo stesso. Con un anello adattatore potrei utlizzare i due obiettivi? E come faccio a sapere che anello adattatore comprare? Grazie a chi risponderà. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
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dovresti prendere un anello corpo EOS/obiettivo FD, abbastanza inutile per le lenti che hai, metti da parte il 50ino per quando vorrai fare un po' di macro [ da usare invertito quindi non importa quale sia l'attacco ] e l'altro usalo come fermacarte
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 803
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Quote:
Il 50ino però come lo monto invertito? Devo comprare sempre un anello corpo Eos/obiettivo FD o ci vuole qualche altra cosa? Grazie per la pazienza, su queste cose non sono ancora molto pratico. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
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devi controllare il diamtro innesto filtri, mi pare che sia 52mm su quel cinquantino [ o forse 49mm
], poi prendi un anello invertitore 52mm/canonEOS ...in cina* con circa 5€ te la cavi e hai pure l'adattore 49mm/52mm per chi non si ricorda mai che obiettivi possiede *pm |
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#5 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
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Quote:
Ultima modifica di ARARARARARARA : 20-08-2010 alle 18:43. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 803
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Quote:
Invece dell'idea di utilizzare il 50ino a contrario cosa ne pensi? |
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#7 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
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Quote:
Cmq vai di B/N tradizionale con la AE-1, e quando scatti ricordati sempre che nel bianco e nero quel che conta sono i contrasti, le foto molto contrastate in B/N (di solito) sono molto più belle di quelle a basso contrasto. Altra cosa ricorda che la pellicola è molto meno schizzinosa come esposizione, non stare a regolare il diaframma al micron per fare l'apertura intermedia, scegli se farla leggermente sovra o sotto esposta tanto la differenza di 1 stop a pellicola è a dir poco insignificante, sia perchè puoi correggere l'esposizione in stampa o sul pc oppure anche con lo scanner (se lo scanner lo permette) e poi la gamma dinamica (sarebbe latitudine di posa) delle pellicole negative è impressionante, un raw a confronto con la pellicola fa la stessa figura del jpg di fronte al raw! Ribadisco il mio consiglio per le pellicole: tri-x 400 non si trova da tutti i fotografi ma a mio avviso è fantastica neopan si trova sia 400 che 1600, è fuori produzione, ma si trova facilmente fp4 è 125 iso, ha una grana molto fine hp5 è 400 iso Io ti consiglio una 400, così la usi sia di giorno che di notte (a mio avviso la pellicola di notte in città da il meglio di se) perchè suppongo che non scatterai molte foto e il rullo ti durerà un po'. Quando vai a far sviluppare rompi un po' le scatole e digli che vuoi un lavoro ben fatto (i pochi che ormai sviluppano questo tipo di rullino spesso lavorano di fretta e male) se le stampi richiedi che siano stampate su carta B/N altrimenti le tue foto verranno con dominanti strane perchè la pellicola non è proprio trasparente ha sempre un colore di fondo (le ilford sono molto neutre) soprattutto se il fissaggio te lo fanno di fretta, ovviamente tale dominante colorata su carta B/N non si puà vedere, mentre su carta a colori spesso compare! Se hai intenzione di fare ristampe in seguito, un trucchetto è farsela consegnare non tagliata, ma arrotolata così ogni volta che fai fare le ristampe ti fanno il prezzo della prima stampa... che è minore! Ultima modifica di ARARARARARARA : 21-08-2010 alle 17:08. |
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], poi prendi un anello invertitore 52mm/canonEOS ...in cina* con circa 5€ te la cavi e hai pure l'adattore 49mm/52mm per chi non si ricorda mai che obiettivi possiede








