|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
[Help] Problema scheda grafica?!
Salve a tutti.. ho un problema.. Mentre usavo il pc la visuale mi si è praticamente spixellata come vedrete in figura http://a.yfrog.com/img196/2528/sfarfallio.png (cliccate sull'immagine per ingrandire)... Ho installato speedfan pensando che fosse un problema di scheda video ed infatti mi mostra un surriscaldamento della scheda video.. ma in aggiunta ci sono altri componenti surriscaldati... ecco qui la diagnostica di speedfan http://a.yfrog.com/img693/8332/speedfanl.jpg nel momento dello screen usavo al massimo la cpu tramite everest (Ecco qui lo screen del risultato http://img193.imageshack.us/img193/7...ilitytest1.png stabilità sistema, non si e' spento dopo 3 minuti di "sforzo"). Ho smontato il case.. ho visto se il problema fosse la polvere.. ho controllato il corretto funzionamento delle 3 ventole (nella diagnostica di speedfan c'è "Fan3: 0 RPM" e la cosa pare strana)ma niente.. i valori rimangono all'incirca quelli...
Sapresti aiutarmi?! (in un folle tentativo ho anche aggiornato i drivers grafici xD) [Il pc ha poco più di 2 anni] Ultima modifica di nightmar3 : 16-08-2010 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Test effettuato con vmt...
Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK [17/08/2010 11.59.16] Test iniziato "Driver video primario (NVIDIA GeForce 8500 GT)"... Test 16bpp RGB:565 in corso...OK Test 16bpp RGB:555 in corso...OK Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 88760091) Test 32bpp RGB:888 in corso...OK Test 32bpp BGR:888 in corso...OK [17/08/2010 12.12.15] Passo Completato (0 errori trovati). Dopo il test ho notato che per un paio di minuti il pc procedeva in maniera molto molto lenta. Riguardo la ventola, anch'io credo sia quella il problema.. quando ho aperto il case ho leggermente toccato le ventole in moto per vedere se funzionassero.. disfunzioni non ne ho viste.. Non so che fare @_@ Ps ho notato che la temperatura del 1° core è di circa 20° in meno... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Credo sia questione di aeriazione.. Le temperature indicatemi per il test da te consigliato per la mia scheda grafica dovrebbe oscillare tra
GPU Temperatures (start/end):46°C / 51°C Nel mio caso in poco meno di 4 min è passata da (Start/end): 79°C / 97°C.. Temo che mi convenga portarlo da un tecnico.. Grazie per l'aiuto, ad ogni modo.. EDIT: L'ho riaperto... la ventola sulla scheda gira... ho notato però che c'è verso l'attacco alla scheda madre una anomalia.. una sorta di plastica evidentemente sciolta... boh o.o idee?!? Ultima modifica di nightmar3 : 17-08-2010 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è che per caso hai i driver nvidia versione 196.75 ? installa un programma diverso per rilevare le temperature (su ati usavo ati tool) e guarda a che a che regime è la ventola da li.. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Sarà una mia impressione ma la ventola del dissipatore gira lenta secondo me.. ad ogni modo la polvere e' stata rimossa..ovviamente non alla perfezione ma il grosso e' stato tolto..
Avevo i driver nvidia versione 196.75 ma li ho aggiornati ieri XD |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Uhm la questione è che ho formattato di recente il pc (3-4 mesi circa)..sarebbe già dovuto sparire dalla circolazione quella versione dei drivers no!? Ad ogni modo avendo quella versione installata (ne sono quasi sicuro) credo che abbia danneggiato la scheda... è il caso che faccia dare uno sguardo a qualche tecnico..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.