|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Taranto,provincia
|
Prestazioni elevate e silenzio quasi totale. Possibile?
Salve ragazzi,vorrei chiedere consiglio a voi per ridurre il rumore del mio pc. Il pc è quello in firma,non è un pc da ufficio perciò le temperature bisogna tenerle a bada. Di conseguenza ci vogliono un pò di ventole. Ho appena sostituito il dissipatore stock (rumorosissimo) con un Thermaltake Contac 29. Molto più silenzioso ma non abbastanza,si potrebbe fare di meglio. La 4890 Vapor-X non mi da problemi,è molto silenziosa. Poi ho due ventole da 120mm della Aerocool (fornite col case) ed una laterale da 120mm della Arctic Cooling (poco meno rumorosa di quella del dissipatore). Nessun problema di rumorosità invece per quanto riguarda l'alimentatore che quasi non si sente.
Elenco i dati delle ventole così potreste aiutarmi a ridurre il rumore spero: ventola dissipatore: 120mm 15-33,2 db-A ventola anteriore: 120mm 26,67 db-A ventola posteriore: 120mm 26,67 db-A ventola laterale: 120mm db-a non so ma meno di quella del dissipatore Cosa potrei fare per ridurre il rumore senza far aumentare le temperature dei componenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Sul dissi potresti montare una Noctua NF-P12-1300 e nel case delle Arctic Cooling che oltre ad essere silenziose ed affidabili costano anche poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non so perchè ma la scheda madre faceva girare la ventola del dissipatore al massimo. Nel BIOS c'è un'opzione che mi permette di regolare i giri in base a dei livelli che vanno da 1 a 9. Ho messo il livello su 5 ed ho solo due gradi in più. Direi accettabile perchè in cambio non sento più la ventola. Ora però sento quella dell'alimentatore. Consigli? La si potrebbe sostituire con una migliore? In rete non trovo dati come db-A o portata d'aria ma so che la ventola è della young lin tech co ltd. Si tratta di una ventola da 14cm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
forse sarebbe il caso tu sostituissi in toto l'alimentatore con uno meno sifulo che probabilmente lavora costantemente ali limite delle sue prestazioni.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh cambiare alimentatore significa che dovrei spendere minimo 60€,ben diversa come spesa rispetto ad una ventola. Devo vedere un pò! Vorrei che ogni componente fosse raffreddato con ventole da almeno 12cm che posso far girare un pò meno forte. Per il procio ho sistemato,la scheda video non è male ma potrebbe essere molto più silenziosa. Dovrei vedere se ci sono dissipatori tipo quelli del procio. E poi l'alimentatore che è quello che si sente meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.