Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2010, 20:17   #1
19Francesco81
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
Consiglio dissipatore

Ciao a tutti.

Passo dal socket 1156 al 1366.
Mobo: Asus Rampage Extreme III
CPU: i7 930 (stepping d0
Ram: ancora nn sò, cmq sicuramente le corsair dominator o gt.

La domanda è sono molto indeciso tra questi dissi:
1-V10 (questo sarebbe buono perchè raffredda anche le ram)
2-Hydro Series H70 (con questo dovrei prendere anche il dissi x le ram..eventualmente quale mi consigliate..ZALMAN RC1000T TITANIUM è buono?)
Quale mi consigliate?
E perchè??
Ciao e Grazie a tutti!

Ultima modifica di 19Francesco81 : 16-08-2010 alle 08:44.
19Francesco81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 10:28   #2
19Francesco81
Bannato

Non rispondete così numerosi.
Perfavore...uno alla volta!!!
Old 16-08-2010, 10:45   #3
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
su trovaprezzi sta a 98€!!! se hai intenzione di spendere tutti quei soldi vai di NOCTUA NH-D14 che è il miglior dissi ad aria e costa pure meno!!!
Le ram a meno che tu non voglia overcloccarle a bestia non hanno bisogno di dissi.

se invece vuoi spendere di meno io mi sto orientando sullo zalman 10x performa, 35€ e passa la paura
Old 16-08-2010, 11:21   #4
19Francesco81
Bannato

Il noctua me l'hanno sconsigliato perchè con la ventola 140 tocca le ram...bruciandole...con il dissi che mi hai consigliato tu.
Posso overclokkarlo sui 4 GHz???
Ed avere temparature nella norma??
Old 16-08-2010, 13:52   #5
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Scusa ma chi ti dice queste cose , dipende dal tipo di ram che uno monta, quelle che hanno il dissipatore altro sono soggette ad urtare contro il dissi , ma non solo il noctua 14 contro molti altri tipi.In tal caso dovresti montare le ram col dissi tradizionale basso per non avere problemi di combatibilità
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 17:03   #6
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da 19Francesco81 Guarda i messaggi
...con il dissi che mi hai consigliato tu.
Posso overclokkarlo sui 4 GHz???
Ed avere temparature nella norma??
questo non saprei proprio... nei test che ho linkato si comporta ottimamente (in rapporto al prezo d'acquisto) ma visto che ogni cpu fa storia a se l'unico modo certo per saperlo è provare...
Old 16-08-2010, 19:23   #7
blu(e)yes
Senior Member

L'Avatar di blu(e)yes

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
se vuoi un dissipatore che non ti vada a disturbare sulle ram e sia efficiente ti consiglio il Corsair H50, è molto semplice da montare e ti permette già di arrivare a dei buoni risultati in overclock (soprattutto mettendolo in push/pull e usando altri accorgimenti migliora ulteriormente) garantendoti comunque sempre un buon livello di silenzio.
è uscito anche l'H70 ma prendilo solo se hai spazio nel case e hai bisogno di perfomance per l'oc, altrimenti l'H50 va benissimo

EDIT: con l'H50 se il tuo i7 sale i 4Ghz li tiene bene come i migliori dissi ad aria

Ultima modifica di blu(e)yes : 16-08-2010 alle 19:30.
blu(e)yes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 21:31   #8
Coffze
Member

L'Avatar di Coffze

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao IMHO vai di megahalems
http://benchmarkreviews.com/index.ph...=544&Itemid=62
http://www.xtremehardware.it/recensi...-201005033587/
http://www.hardwaresecrets.com/artic...r-Review/868/5
http://www.overclockear.com/reviews/...ems-rev-b.html
il sistema di montaggio è tanto semplice quanto efficace, non ha ventole in bundle quindi scegli tu la ventola o le ventole in base alle tue esigenze
costa sui 48€ quindi ti restano ancora abba soldi per le ventole
Fammi sapere ciao
Coffze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 22:52   #9
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
Quote:
Originariamente inviato da Coffze Guarda i messaggi
Ciao IMHO vai di megahalems
http://benchmarkreviews.com/index.ph...=544&Itemid=62
http://www.xtremehardware.it/recensi...-201005033587/
http://www.hardwaresecrets.com/artic...r-Review/868/5
http://www.overclockear.com/reviews/...ems-rev-b.html
il sistema di montaggio è tanto semplice quanto efficace, non ha ventole in bundle quindi scegli tu la ventola o le ventole in base alle tue esigenze
costa sui 48€ quindi ti restano ancora abba soldi per le ventole
Fammi sapere ciao
E qua, mi tocca riprendere Coffze, in quanto ti da un buon consiglio ma non fino in fondo ! Se scegli il megahelms di prolimatech compra la rev.B. che è il più performante. Sappi che le staffe delle ventole uratano i dissi delle ram. Ottimo dissi e il Venoumus X simili le prestazioni al Megahelms rev.B, e al noctua, infatti il Venoumus riesce a fare peggio del noctua di un solo grado e dico 1°. Con un ingombro di circa il 60% in meno senza ventole. Quindi un ottimo dissi. Ti sconsiglio vivamente il noctua in quanto e obsoleto ingombrante e rumoroso. Vai di Venoumus oppure Megahelms Rev. B. Colgo l'occasione per riprendere altri user che ti consigliano ram con dissi basso oppure dissi per ram a profilo basso. Sono i peggiori infatti e frequente per le DDR 3 un surriscaldamento e quindi la bruciaturo del modulo. Anzi ti consiglio di usare dissi a profilo alto combinati se riesci ad un airflow specifico per ram.
Spero ti sia utile..
Old 16-08-2010, 22:55   #10
naumakos
Bannato

Mah .Questa mia è nuova.Personalmente ho 4 gb di ddr2 HYPER-X 800 mhz e le tengo da quasi 2 anni a oltre 1000 mhz e non hano il dissi alto come dici tu e nemmeno il airflow, mai un guasto o bruciature.Semoplicemente il case è altamente ventilato

Ultima modifica di naumakos : 16-08-2010 alle 22:58.
Old 16-08-2010, 23:06   #11
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Mah .Questa mia è nuova.Personalmente ho 4 gb di ddr2 HYPER-X 800 mhz e le tengo da quasi 2 anni a oltre 1000 mhz e non hano il dissi alto come dici tu e nemmeno il airflow, mai un guasto o bruciature.Semoplicemente il case è altamente ventilato
Anzitutto dobbiamo distinguere se tu viaggi ha 1000mhz oppure ha 500mhz. Il fatto che tu metta la ram ha 1000 non significa che lei vada ha 1000. anzi lo devi sempre dividere per metà. Da quello che si capisce adesso stai viaggiando a 500 mhz e fin qui va bhè. Che uso fai tu del pc ? Navigare e giocare per due tre ore di fila ? Difficile avere problemi per un uso non intensivo sia con ram leggermente occate... Infatti non sai quanto frequente sia la bruciatura del modulo sulle workstation che svolgono lavori intensivi . Capita infatti, che in un anno, avvolte due, che una ram con profilo basso muoia. A prescindere da questo e dal uso che si fa della macchina consigliare ram ha profilo basso e altamento sconsigliato e induce in errore l'utente finale che deve effetuare l'acquisto.

Ultima modifica di iGio : 16-08-2010 alle 23:09.
iGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 23:08   #12
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

non per ultimo le ddr2 scaldano meno delle ddr3. Spero tia sia utile per il futuro
Old 16-08-2010, 23:48   #13
naumakos
Bannato

Io per la mia esperienza ripeto che un case altamente ventilato è piu che sufficiente, non dico che la dissipazione ram alta e inutile .Per carità
Old 16-08-2010, 23:52   #14
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da iGio Guarda i messaggi
Anzitutto dobbiamo distinguere se tu viaggi ha 1000mhz oppure ha 500mhz. Il fatto che tu metta la ram ha 1000 non significa che lei vada ha 1000. anzi lo devi sempre dividere per metà. Da quello che si capisce adesso stai viaggiando a 500 mhz e fin qui va bhè. Che uso fai tu del pc ? Navigare e giocare per due tre ore di fila ? Difficile avere problemi per un uso non intensivo sia con ram leggermente occate... Infatti non sai quanto frequente sia la bruciatura del modulo sulle workstation che svolgono lavori intensivi . Capita infatti, che in un anno, avvolte due, che una ram con profilo basso muoia. A prescindere da questo e dal uso che si fa della macchina consigliare ram ha profilo basso e altamento sconsigliato e induce in errore l'utente finale che deve effetuare l'acquisto.
Perche abbondi così tanto con la lettera "h"?...
Scusa, ma lì non ci và proprio.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 01:17   #15
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Io per la mia esperienza ripeto che un case altamente ventilato è piu che sufficiente, non dico che la dissipazione ram alta e inutile .Per carità
io ti ripeto che un case se pur ben areato non e sufficiente. In più dissipatori del calibro del noctua data la loro dimensione tendono a soffocare le ram, oltre a impedirne l'uso. Con le ddr di una volta si poteva pure fare. oggi però non e piu cosi.
Old 17-08-2010, 13:29   #16
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
io avevo pensato di aggiungere una ventola in questo modo:

in pratica la ventola gialla spingerebbe aria verso le ram (e verso il dissi). secondo voi riuscirebbe a tenere fresche le mie team group elite?...cmq ce' da dire che finora nessun problema con le ram, pero' visto che ho intenzione di prendere una ventola piu' silenziosa per il fronte -case, avrei la CM 120mm PWM libera e volevo sfruttarla in questo modo

che ne dite?
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian