Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-08-2010, 12:39   #1
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Nikkor AF 70-210 f4 (1986)

Domanda già fatta nel thread della d3000 ma la ripropongo qui per avere maggiore visibilità (anche se è domenica e magari siete a scattare in qualche bel posto).

Ho la possibilità di comprare questo obiettivo a 200€

Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch
che ne pensate?
Lo dovrei usare sulla d3000, per l'appunto, non sono riuscito a capire se l'unica cosa che perdo è l'AF...

l'alternativa sarebbe un classico 55-200vr a 170€, però di questi se ne trovano a bizzeffe...
08r-dc è offline  
Old 08-08-2010, 15:05   #2
MrDoti
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Su una macchina come la d3000 perchè non dovresti montare il 55-200 vr?
è il giusto complemento, costa decisamente poco, perchè montare uno zoom datato dove perderesti l'af?
Posso capire un fisso luminoso e/o grandangolare, dove perdere l'af è accettabile e non sorgono enormi problemi, ma in uno zoom tele poco luminoso è snervante...
MrDoti è offline  
Old 08-08-2010, 15:20   #3
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da MrDoti Guarda i messaggi
Su una macchina come la d3000 perchè non dovresti montare il 55-200 vr?
è il giusto complemento, costa decisamente poco, perchè montare uno zoom datato dove perderesti l'af?
Posso capire un fisso luminoso e/o grandangolare, dove perdere l'af è accettabile e non sorgono enormi problemi, ma in uno zoom tele poco luminoso è snervante...
mah insomma
f4 su tutta la lunghezza...
sarabbe interessante capire se mi rimane l'esposimetro oppure perdo anche quello
08r-dc è offline  
Old 08-08-2010, 15:38   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
è un AF, quindi l'esposimetro rimane.
roccia1234 è offline  
Old 08-08-2010, 15:43   #5
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
è un AF, quindi l'esposimetro rimane.
mah...io lo provo, male che va lo rivendo
08r-dc è offline  
Old 09-08-2010, 12:14   #6
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
l'esposimetro resta, questo è certo, è una lente af quindi ha il controllo elettronico del diaframma (oltre che l'accoppiamento ai), perderesti l'af.

Qui forse trovi info utili per quanto riguarda la qualità: http://www.nikonclub.it/forum/index....pic=170688&hl=
ARARARARARARA è offline  
Old 09-08-2010, 13:06   #7
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
l'esposimetro resta, questo è certo, è una lente af quindi ha il controllo elettronico del diaframma (oltre che l'accoppiamento ai), perderesti l'af.

Qui forse trovi info utili per quanto riguarda la qualità: http://www.nikonclub.it/forum/index....pic=170688&hl=
Vengo proprio da quella discussione...
08r-dc è offline  
Old 09-08-2010, 13:23   #8
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Sono obbiettivi vecchi non ottimizzati per il digitale, quindi potresti avere problemi di front/back focus...ma hai una d3000 e di sicuro perdi l'autofocus. Inoltre il prezzo mi pare un pò altino considerando soprattutto la concorrenza...
Il 55-200 sarebbe una buona scelta oppure un 70-300 motorizzato, ad esempio il sigma 70-300 apo che costa sulle 130 usato.
Toscanino è offline  
Old 09-08-2010, 13:33   #9
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Sono obbiettivi vecchi non ottimizzati per il digitale, quindi potresti avere problemi di front/back focus...ma hai una d3000 e di sicuro perdi l'autofocus. Inoltre il prezzo mi pare un pò altino considerando soprattutto la concorrenza...
Il 55-200 sarebbe una buona scelta oppure un 70-300 motorizzato, ad esempio il sigma 70-300 apo che costa sulle 130 usato.
chi lo possiede ne parla bene (sulla discussione nikon che ho postato) anche come resa sulle full frame e lo considera migliore di tanti tele più nuovi. I problemi di front/back focus sono innanzi tutto molto rari e per altro comuni su lenti quali le sigma ma molto meno probabili sulle nikon e non so perchè la gente se ne preoccupi più di tanto, inoltre su D3000 è manual focus quindi il problema non si pone proprio, più che altro il problema è che il mirino di d3000 non è ne grande ne particolarmente luminoso e nella messa a fuoco manuale ci si deve affidare al telemetro elettronico più che ai propri occhi.
ARARARARARARA è offline  
Old 09-08-2010, 14:09   #10
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
chi lo possiede ne parla bene (sulla discussione nikon che ho postato) anche come resa sulle full frame e lo considera migliore di tanti tele più nuovi. I problemi di front/back focus sono innanzi tutto molto rari e per altro comuni su lenti quali le sigma ma molto meno probabili sulle nikon e non so perchè la gente se ne preoccupi più di tanto, inoltre su D3000 è manual focus quindi il problema non si pone proprio, più che altro il problema è che il mirino di d3000 non è ne grande ne particolarmente luminoso e nella messa a fuoco manuale ci si deve affidare al telemetro elettronico più che ai propri occhi.
Si hai ragione, infatti ho provato a farmi dare qualche suggerimento per migliorare il comfort con il mirino (mi affatico molto, specialmente la sera) quando sono in MF. avevo pensato al dk-21m ma non ho avuto nessun feedback.
Di altre opzioni per i mirini non ne ho idea, a meno che non compri un angolare da 100€, peró mi sembra una spesa eccessiva per la macchina che ho (e sopratutto scomoda in termini di trasporto, dato che non sono un pro)

Per quanto riguarda l'obiettivo, se il mio contatto si fa sentire, penso proprio di prenderlo (su flickr si trovano molte foto interessantissime).

Poi fra 10 giorni escono i nuovi obiettivi, aspetterò recensioni del 55-300 e valuterò il da farsi.
08r-dc è offline  
Old 09-08-2010, 14:23   #11
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
Si hai ragione, infatti ho provato a farmi dare qualche suggerimento per migliorare il comfort con il mirino (mi affatico molto, specialmente la sera) quando sono in MF. avevo pensato al dk-21m ma non ho avuto nessun feedback.
Di altre opzioni per i mirini non ne ho idea, a meno che non compri un angolare da 100€, peró mi sembra una spesa eccessiva per la macchina che ho (e sopratutto scomoda in termini di trasporto, dato che non sono un pro)

Per quanto riguarda l'obiettivo, se il mio contatto si fa sentire, penso proprio di prenderlo (su flickr si trovano molte foto interessantissime).

Poi fra 10 giorni escono i nuovi obiettivi, aspetterò recensioni del 55-300 e valuterò il da farsi.
la soluzione per il manual focus è un vetrino di messa a fuoco apposito. Però oltre ad essere costosi, si devono montare con molta attenzione e cura (soprattutto non bisogna mai toccare il vetro smerigliato standard delle digitali altrimenti si sporca e non si può più pulire), influiscono sull'esposizione sfalsandola un pelino e soprattutto che io sappia non ci sono per d3000
ARARARARARARA è offline  
Old 09-08-2010, 20:46   #12
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
la soluzione per il manual focus è un vetrino di messa a fuoco apposito. Però oltre ad essere costosi, si devono montare con molta attenzione e cura (soprattutto non bisogna mai toccare il vetro smerigliato standard delle digitali altrimenti si sporca e non si può più pulire), influiscono sull'esposizione sfalsandola un pelino e soprattutto che io sappia non ci sono per d3000
no ma il problema non è che non riesco a mettere a fuoco.
il problema è che mi stanca dopo un po e dopo che sono stanco qualche scatto lo faccio a capperi...per questo volevo sapere se c'erano soluzioni per ingrandire il mirino o per avere qualche facilitazione (per questo ti ho citato angolari e il dk-21m)

in ogni caso..il tipo mi ha detto di averci ripensato...
mi sa che faccio l'azzardo di prendere un 80-200 2.8 versione a pompa a 400 cucuzze
08r-dc è offline  
Old 09-08-2010, 20:54   #13
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
no ma il problema non è che non riesco a mettere a fuoco.
il problema è che mi stanca dopo un po e dopo che sono stanco qualche scatto lo faccio a capperi...per questo volevo sapere se c'erano soluzioni per ingrandire il mirino o per avere qualche facilitazione (per questo ti ho citato angolari e il dk-21m)

in ogni caso..il tipo mi ha detto di averci ripensato...
mi sa che faccio l'azzardo di prendere un 80-200 2.8 versione a pompa a 400 cucuzze
il mio 80-200 f/2.8 Af l'ho pagato 300€ a parte un leggero indurimento del pompone è perfetto, esteticamente è proprio bello e mi ha dato anche la custodia a tubo in pelle (CL-43) e i fogliettini della garanzia del 1991.

Non posso che consigliartelo, è un professionale a tutti gli effetti, anche se ha 20 anni alle spalle!
ARARARARARARA è offline  
Old 09-08-2010, 22:12   #14
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
il mio 80-200 f/2.8 Af l'ho pagato 300€ a parte un leggero indurimento del pompone è perfetto, esteticamente è proprio bello e mi ha dato anche la custodia a tubo in pelle (CL-43) e i fogliettini della garanzia del 1991.

Non posso che consigliartelo, è un professionale a tutti gli effetti, anche se ha 20 anni alle spalle!

sicuramente sarà una bella palestra (in più di un senso)!
08r-dc è offline  
Old 10-08-2010, 01:26   #15
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
sicuramente sarà una bella palestra (in più di un senso)!
la prima volta che l'ho usato sulla leggera D80 mi sembrava pesantissimo, col tempo è diventato pesante ora lo uso su D700 col duplicatore come niente fosse, quando lo uso liscio (il più dei casi) mi sembra del tutto normale, è una questione di abitudine, diamine siamo uomini o mammolette?
ARARARARARARA è offline  
Old 10-08-2010, 01:58   #16
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Domanda già fatta nel thread della d3000 ma la ripropongo qui per avere maggiore visibilità (anche se è domenica e magari siete a scattare in qualche bel posto).
no crossposting... nessuna scusa è un motivo valido per crosspostare

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian