Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2010, 01:12   #1
AlienGray
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Lenovo ThinkPad Edge 13.3" o Dell Inspiron M301z ?

Salve ragazzi vorrei un consiglio su questi 2 notebook :

Lenovo ThinkPad Edge 13.3"
Dell Inspiron M301z

Ero decisissimo a comprare il Lenovo quando mi accorgo che la CPU L625 è una CPU a 65nm rispetto alla CPU K325 che monta il Dell.
Quello che mi preoccupa oltre al leggero consumo del Lenovo (18W vs 12W) è se la CPU scaldi parecchio,sono passato da Asus>Apple>HP>Alienware e ora volevo provare Lenovo vista la mia mezza delusione dell M15X Dell/Alienware.
Ero convinto che i prodotti alienware fossero migliori rispetto quelli marchiati Dell.....mi sono sbagliato ^^.I notebook Lenovo li seguo da un pò di tempo è ogni volta che ne provo uno mi impressionano per la loro qualità e per le loro tastiere fantastiche.

Adesso chiedo a tutti voi su quale notebook acquistare,è se devo tralasciare la storia della cpu a 65nm .
AlienGray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 09:41   #2
mark2013
Member

L'Avatar di mark2013

Iscritto dal: Aug 2009
Ho anch'io questo dubbio...

Ho scritto un thread simile: "Dell o Lenovo"e c'è anche quello ufficiale del M301z...

Puoi dare un occhiata al sito di notebookcheck dove sono esaustivamente recensiti entrambi basta cercare.

Il dell mi ha deluso per il fatto che pensavo fosse in alluminio invece è simil alluminio e sembra si sporchi/rovini facilmente, per contro sembra essere un po' più potente anche grazie al disco più veloce, pare pure essere un po' rumoroso.
Il lenovo mi piace molto di più esteticamente sembra assemblato in modo ottimo ma utilizza tecnolgie piu vecchie vedi anche ram ddr2, comunque grazie alla batteria più capiente in navigazione wifi dai test dura più di un ora in più del dell (perdona il giro di parole ), non ha l'esata e la display port ma sinceramente preferisco attualmente la vga su un portatile in quanto tutti i monitor ne sono provvisti...

Se trovi info o decidi per uno dei due modello mi interessa sapere quale e perchè...

Grazie
mark2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 13:31   #3
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
Ragazzi come si evince da qui:

http://www.notebookcheck.com/Mobile-...te.1809.0.html

L625 è prestazionalmente superiore al K325, ma scalda di + e consuma di +....

Quindi sta a voi decidere se prediligere le prestazioni (lenovo) o l'autonomia (dell)....

Io conisiglio il dell perchè il divario prestazionale tra le 2 cpu è molto ridotto, quindi non perdete un granchè se scegliete il dell e in + ci guadagnate di autonomia...

Ultima modifica di donamara : 02-08-2010 alle 13:35.
donamara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 18:03   #4
mark2013
Member

L'Avatar di mark2013

Ok, comunque per quello che contano i test assegnano un autonomia maggiore al lenovo, circa un ora in più in navigazione wifi, perché sì consuma di più ma ha anche una batteria più capiente...

A questo punto la differenza sta nel calore prodotto e nella qualità generale del prodotto, mi piacerebbe vederli entrambi in un negozio per valutare...
Old 02-08-2010, 18:59   #5
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Hai perfettamente ragione, ho controllato la capacità delle rispettive batterie:

Lenovo---> 63 Wh

Dell-------> 44 Wh

Quindi il lenovo oltre ad essere + prestante ha anche + autonomia....Per quanto riguarda il calore generato dubito che si tratti di temperature ingestibili come quelle di un i7....la frequenza della cpu è bassa quindi nonostante sia realizzata a 65nm non ci dovrebbero essere problemi, questa tesi è avvalorata dalle temperature rilevate in questa review del lenovo:

http://www.notebookcheck.com/Test-Le...k.26550.0.html

E' in tedesco, ma ciò che conta è l'immagine in fondo che mostra quanto scalda il notebook.Puoi fare un confronto con le temperature rilevate sul dell in questa review:

http://www.notebookcheck.net/Review-...k.33689.0.html

Come puoi vedere non cambia un granchè tra i due....

Ultima modifica di donamara : 02-08-2010 alle 19:46.
Old 03-08-2010, 01:42   #6
AlienGray
Bannato

Mannagia mi ero deciso per il Dell e adesso ci sto ripensando ^_^
Old 03-08-2010, 02:00   #7
AlienGray
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mark2013 Guarda i messaggi
Ho anch'io questo dubbio...

Ho scritto un thread simile: "Dell o Lenovo"e c'è anche quello ufficiale del M301z...

Puoi dare un occhiata al sito di notebookcheck dove sono esaustivamente recensiti entrambi basta cercare.

Il dell mi ha deluso per il fatto che pensavo fosse in alluminio invece è simil alluminio e sembra si sporchi/rovini facilmente, per contro sembra essere un po' più potente anche grazie al disco più veloce, pare pure essere un po' rumoroso.
Il lenovo mi piace molto di più esteticamente sembra assemblato in modo ottimo ma utilizza tecnolgie piu vecchie vedi anche ram ddr2, comunque grazie alla batteria più capiente in navigazione wifi dai test dura più di un ora in più del dell (perdona il giro di parole ), non ha l'esata e la display port ma sinceramente preferisco attualmente la vga su un portatile in quanto tutti i monitor ne sono provvisti...

Se trovi info o decidi per uno dei due modello mi interessa sapere quale e perchè...

Grazie
Guarda i motivi che mi spingono a scegliere il Lenovo sono : W7 Pro(lavoro un pò con i server ed è essenziale non voglio acquistare una ulteriore licenza ho installare un sistema piratato) Tastiera a prova di liquidi , durata maggiore della batteria.Anche io mi sono fatto spaventare un pò dalla questione ram ...ma pensandoci bene non cambia molto da ddr2 a ddr3 con un dei notebook del genere.Ieri sono riuscito a mettere mano al ThinkPad in un rivenditore ComputerDiscount , la qualità costruttiva è ottima (ho avuto modo di metter mano anche ad un lenovo G550 intel , prodotto di fascia bassa insomma ,robustissimo anche lui nessun scricchiolio e cerniere ottime).Il dubbio sulla CPU mi rimane per colpa di un topic sul forum Lenovo che parla di 90 ° ....
Old 03-08-2010, 09:23   #8
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Mah....secondo me 90 gradi sono abbastanza improbabili, è vero che la cpu è realizzata a 65nm, ma la frequenza è bassa...

Può darsi che il problema fosse solo di quell'utente del forum con un sistema di raffreddamento difettoso...altrimenti non me lo spiego...
Old 03-08-2010, 20:45   #9
AlienGray
Bannato

lo spero ...devo acquistare un 13" il prima possibile visto che non posso di certo portarmi l'alienware dietro (4kg e passa ,e non è molto "signorile" da far vedere al cliente).Speravo anche in qualche offerta visto che il Lenovo e "vecchio"
Old 03-08-2010, 21:13   #10
mark2013
Member

L'Avatar di mark2013

Grazie per le informazioni riguardo la tua scelta...

Anch'io punto sul lenovo e mi piacerebbe trovarlo in offerta, qualche giorno fa si trovava a 545+6 euro di spese, il miglior prezzo che ho visto ma il negozio ha chiuso per ferie...dovrebbe riaprire il 23...
Old 04-08-2010, 07:53   #11
laurachiara
Junior Member

L'Avatar di laurachiara

Iscritto dal: Mar 2010
Dove posso "toccare" un lenovo?

Quote:
Originariamente inviato da AlienGray Guarda i messaggi
Guarda i motivi che mi spingono a scegliere il Lenovo sono : W7 Pro(lavoro un pò con i server ed è essenziale non voglio acquistare una ulteriore licenza ho installare un sistema piratato) Tastiera a prova di liquidi , durata maggiore della batteria.Anche io mi sono fatto spaventare un pò dalla questione ram ...ma pensandoci bene non cambia molto da ddr2 a ddr3 con un dei notebook del genere.Ieri sono riuscito a mettere mano al ThinkPad in un rivenditore ComputerDiscount , la qualità costruttiva è ottima (ho avuto modo di metter mano anche ad un lenovo G550 intel , prodotto di fascia bassa insomma ,robustissimo anche lui nessun scricchiolio e cerniere ottime).Il dubbio sulla CPU mi rimane per colpa di un topic sul forum Lenovo che parla di 90 ° ....
Mi piacciono ma... in quale negozio fisico posso vederli?
laurachiara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 12:19   #12
AlienGray
Bannato

Computer Discount .... fino ad ora è l'unica catena che ho visto che ritira lenovo.Nei piccoli negozi è difficile vederli mi sarà capitato una volta o due di vederli....non è un marchio blasonato diciamo così... ^_^
Old 04-08-2010, 13:28   #13
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Il marchio è blasonato (del resto i cinesi hanno acquistato la ex ibm) però producono generalmente notebook professionali e non consumer per questo non si trovano nei centri commerciali.....
Old 04-08-2010, 13:38   #14
AlienGray
Bannato

Si Si donamara so chi è Lenovo , e che è un marchio Blasonato , era in senso ironico ...
Old 04-08-2010, 15:05   #15
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Scusa, non avevo capito l'ironia...chiedo perdono....
Old 04-08-2010, 15:15   #16
AlienGray
Bannato

No tranquillo , forse mi sono espresso è l'ironia non si è capita ^^.Uffa sono in attesa di un pagamento , se non mi pagano niente portatile....Da contare anche il costo di accessori e altro ,viene a costare quasi 670 euri .La crisi si sente ^^
Old 04-08-2010, 18:10   #17
laurachiara
Junior Member

L'Avatar di laurachiara

Quote:
Computer Discount .... fino ad ora è l'unica catena che ho visto che ritira lenovo.Nei piccoli negozi è difficile vederli mi sarà capitato una volta o due di vederli....non è un marchio blasonato diciamo così... ^_^
sì, sì, avevo visto che parlavi di Computer Discount ma pensavo ci fosse un equivoco perchè nel loro sito i lenovo non compaiono tra i prodotti disponibili. grazie per l'info, provo a telefonare!
Old 05-08-2010, 08:29   #18
AlienGray
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da laurachiara Guarda i messaggi
sì, sì, avevo visto che parlavi di Computer Discount ma pensavo ci fosse un equivoco perchè nel loro sito i lenovo non compaiono tra i prodotti disponibili. grazie per l'info, provo a telefonare!
Novità dal tuo Computer Discount ?
Old 05-08-2010, 16:38   #19
laurachiara
Junior Member

L'Avatar di laurachiara

niente lenovo!! sigh

Quote:
Novità dal tuo Computer Discount ?
Ho provato a chiedere ai due maggiori computer discount di milano: non tengono i lenovo
All'assistenza tecnica di computer discount mi hanno detto che tenerli o meno dipende dai singoli rivenditori: tu dove li hai trovati? grazie
Old 05-08-2010, 18:40   #20
AlienGray
Bannato

Ciao Laura , hum..... la questione si complica , io sono pugliese e il CD che vende Lenovo si trova a Barletta .....Tu vuoi toccare con mano il prodotto ?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian