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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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Discussioni generali sugli RPG (anche per console).
Buongiorno a tutti,
apro questo thread per discutere delle tematiche piu' disparate sui videogiochi di ruolo (anche per console, purtroppo non c'e' una sezione comune a tutte le piattaforme). L'intento e' di approfondire le proprie conoscenze con il confronto, ragion per cui raccomando alcune regole di buonsenso volte ad evitare spiacevoli degenerazioni: - Si discute dei giochi e delle loro caratteristiche, e non delle persone. Evitiamo di spostare l'enfasi della discussione dai giochi alle utenze, soprattutto con le immancabili illazioni sulle capacita' mentali di chi apprezza titoli che riteniamo indegni. Affermare in una situazione contingente che ci possano essere state semplificazioni volte ad allargare il possibile mercato di un gioco e' legittimo, purche' non ci siano giudizi, neanche impliciti. Tanto per intenderci, quando facciamo riferimento alla massa, rileggiamo bene cosa scriviamo partendo dal presupposto di farne parte, e non di essere separati, e soprattutto superiori, ad essa. - Che un gioco abbia la visuale in prima persona, i combattimenti a turni, la mappa interamente accessibile dall'inizio non e' opinabile. Quanto queste scelte di design siano opportune o ben implementate lo e'. Rispettiamo le opinioni altrui ed evitiamo di cercare di dare valenza matematica a cio' che per sua natura non puo' averla. Vale anche il discorso inverso, anche se a dire il vero capita piu' di rado (e' piu' frequente nelle discussioni sull'hardware): evitiamo di insistere con il filosofeggiare sulla presenza sofisticati meccanismi nei titoli di gradimento quando questi sono palesemente assenti. Per esempio, sostenere quanto l'espressivita' dei personaggi nei dialoghi non raggiunga i livelli di qualche titolo di riferimento quando in questo erano solo testuali. - Cerchiamo di essere critici nelle nostre affermazioni, sforzandoci per quanto possibile di giustificare e dettagliare le motivazioni delle nostre preferenze. La realta' non e' mai fatta di bianco e nero, ma di sfumature di grigio: analizziamo sempre sia gli aspetti positivi che negativi di ogni soluzione. Evitiamo di ripetere in continuazione quanto sia bello un gioco e quanto sia brutto un altro, soprattutto se cio' non aggiunge nulla a quanto abbiamo gia' espresso precedentemente. - Evitiamo lunghe e tediose discussioni sulle categorizzazioni, che sono utili solo per un orientamento di massima e sono tutt'altro che codificate. Se qualcuno entra nella discussione sostenendo che Dark Messiah of Might and Magic sia un GdR, gli si puo' far notare come per molti aspetti si avvicini di piu' ad uno shooter, e questo va bene. Ma evitiamo di soffermarci troppo sulla questione invocando improbabili decaloghi degli RPG. Se qualcuno dovesse ritenere che questi suggerimenti siano troppo restrittivi, provi a riflettere su quante volte uno solo di questi ha portato a confronti costruttivi o ha invece innescato tediose diatribe.
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Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 26-11-2008 alle 12:50. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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Se volete, prima di cominciare a postare, potete scrivere una piccola presentazione, del tipo:
Nome Utente Primo RPG giocato e anno in cui e' stato giocato Elenco dei titoli giocati a fondo. Non e' necessario averli terminati, diciamo che basta un 50%. Elenco dei titoli solo iniziati. Non mi riferisco a quelli visti di sfuggita da un amico, ma di quelli abbandonati precocemente per vari motivi. Per i tioli, se possibile includete anche la piattaforma.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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Di seguito alucni articoli interessanti.
Il primo è la storia degli RPG su PC apparsa su tre articoli nel sito Gamasutra http://www.4shared.com/file/75929734...PGhistory.html Il secondo la storia degli sviluppatori Troika, con le ragioni del loro fallimento: http://www.4shared.com/file/75929408...07/Troika.html
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
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Inizio io con la presentazione:
Utente: Blade9722 Primo RPG: Dragon Wars, 1989 (credo.....) Titoli giocati a fondo: Dragon Wars (C64) WasteLand (C64) Curse of the Azure Bonds (C64) Champions of Krynn (C64) Ultima V (Amiga) Death Knights of Krynn (Amiga) Dungeon Master (Amiga) Chaos Strikes Back (Amiga) Eye of the Beholder I (Amiga) Eye of the Beholder II (Amiga) Black Crypt (Amiga) Pools of Darkness (Amiga) Diablo + Hellfire (PC) Diablo 2 (PC) Titan Quest + Immortal Throne (PC) Daggerfall (PC) Might & Magic VI (PC) Might & Magic VII (PC) Lands of Lore II (PC) Lands of Lore III (PC) Fallout I (PC) Fallout II (PC) Fallout III + DLC (PC) Baldur's gate + Tales of the Sword Coast (PC) Baldur's gate II + Throne of Baal (PC) Planescape Torment (PC) Icewind Dale (PC) Morrowind (PC) Oblivion + Knights pf the Nine + Shivering Isles(PC) Bloodlines (PC) The witcher (PC) Neverwinter Nights 2 + mask of the Betrayer + Storm of Zehir(PC) Temple of Elemental Evil (PC) Mass Effect + Bring down the sky (PC) Titoli solo iniziati Pool of Radiance (C64) Ultima IV (C64) Legend of Faerghail (Amiga) Tribunal (PC) Nox (PC) Dungeon Siege (PC)
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Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 24-08-2010 alle 09:29. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10576
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![]() ![]() del tuo incipit mi piace, in particolare, questo principio: Quote:
![]() ![]() penso che sarebbe interessante cominciare cercando di definire quali sono gli elementi principali che conferiscono un qualche ruolismo (scusate la parola) a un vg... ![]() comincio con una (lacunosa, discutibile e rivedibile) lista personale: 1) un plot principale (degno di questo nome). 2) un lore (il più possibile ricco, coerente, profondo). 3) una serie (facoltativa) di sub quest in qualche modo interconnesse col lore e con la quest principale. 4) scelte (che abbiano conseguenze sull'evoluzione del pg e delle sue relazioni con gli npc, con l'andamento delle quests, con la struttura politica e sociale del mondo virtuale). 5) la possibilità di far evolvere il pg non solo per quanto riguarda la "potenza" bruta, ma anche per l'allineamento, le inclinazioni politiche, religiose, emotive, relazionali: e le influenze di questo status sul mondo virtuale circostante. 6) dialoghi con biforcazioni e scelte multiple (che incidano davvero sullo svolgimento degli eventi e delle interazioni). 7) un party (IMHO: non indispensabile...non ne ho ancora trovato uno di piena soddisfazione dal punto di vista dell'AI...neanche nel supremo PT ![]() 8) combattimenti pesantemente influenzati dalle stats più che dall'abilità manuale del giocatore (che, IMHO, è più divertente non annullare del tutto ![]() 9) romance o romances (gradite ma non obbligatorie). 10) una decente ampiezza e longevità. 11) struttura free roaming o story driven: irrilevante, dipende dall'impianto narrativo di base. 12) ambientazione: irrilevante (sci-fi, ufficio del catasto, favelas brasiliane, fantasy, antica roma...va tutto bene se coerente con lo sviluppo della storia e del personaggio). 13) possibilmente: coerenza interna. possibilmente: nessuna brama di realismo ad ogni costo. e poi...e poi... ![]() ![]() IMHO: quando un vg possiede almeno 4 o 5 di queste caratteristiche potrebbe essere accolto nel calderone degli rpg o arpg...(io, da buon eretico, ci metto anche shadowman e outcast... ![]() ![]() ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
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Veramente volevo riprendere qui la discussione sui turni, e....
F5F9, vorrei proprio evitare questi decaloghi......
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#7 | ||||||||||||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
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Da un altro thread, ripredno la discussione sui turni
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Utente: gaxel
Primo RPG: Baldur's Gate, 1999 (giocavo ad altro prima) Titoli giocati a fondo: Baldur's Gate + Tales of the Sword Coast (PC) Baldur's Gate 2 + Throne of Baal (PC) Deus Ex (PC) Deus Ex: Invisible War (Xbox) Fable (Xbox) Fallout 2 (PC) Fallout 3 (PC) Gothic 1 e 2 (PC) Jade Empire (Xbox) Icewind Dale + Heart of Winter (PC) Icewind Dale 2 (PC) Lost Odyssey (Xbox360) Mass Effect + Bring Down the Sky(Xbox360) Morrowind + Tribunal + Bloodmoon (PC) Neverwinter Nights + Shadow of the Undreatide + Hordes of the Underdark (PC) Neverwinter Nights 2 + Mask of the Betrayer + Storm of Zheir (PC) Oblivion + Knight of the Nine + Shivering Isles (PC-Xbox360) Planescape Torment (PC) Star Wars Knights of the Old Republic (PC) Sudeki (Xbox) The Legend of Zelda: The Wind Waker (Gamecube) The Witcher (PC) Vampire: The Masquerade - Bloodlines (PC) Titoli solo iniziati: Arena(PC) Arx Fatalis (PC) Daggerfall (PC) Diablo (PC) Dungeon Siege (PC) Eye of the Beholder (PC) Eternal Sonata (Xbox360) Evil Island (PC) Lands of Lore III (PC) Might & Magic, non ricordo quale (PC) Silver (PC) Soulbringer (PC) Throne of Darkness (PC) Titan Quest (PC) Two World (PC) Ultima VII (PC) Ultima VIII (PC) Vampire:The Masquerade - Redemption (PC) In attesa di trovare il tempo per giocarci a fondo: Arcanum (PC) Divine Divinity (PC) Fallout (PC) Star Wars Knight of the Old Republic II - The Sith Lord (PC) Ultima V - Lazarus (Mod per Dungeon Siege - PC) In Arrivo: Anachronox (PC) Temple of Elemental Evil (PC) Ultima modifica di gaxel : 10-12-2008 alle 09:54. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 731
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Utente: Chobeat
Primo RPG: Eye of the Beholder Anno: non sapevo ancora contare, non lo so. Titoli giocati a fondo: Fallout 3 (PC) Gothic 1 (PC) Deus Ex (PC) Baldur's gate II + Throne of Baal (PC) Neverwinter Nights 2(PC) Planescape Torment (PC) Icewind Dale 1 e 2 (PC) Oblivion (PC) Arcanum (PC) The Witcher (PC) Kotor 1 (PC) Titoli solo iniziati Arcanum (PC) Fallout 1 e 2(PC) The Witcher (PC) Kotor 1 (PC) The Witcher(giusto mezz'oretta) |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
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Quote:
Might and Magic, se ci hai giocato negli anni 80 allora e' fino al V. Se ci hai giocato a fine anni 90 allora e' VI+ C'e un buco di dieci anni fra il V e il VI.
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 70
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Nome Utente: Pericleos
Primo RPG giocato e anno in cui e' stato giocato: 1992 ) final fantasy III su NES Elenco dei titoli giocati a fondo. Final fantasy VII e VIII , Sacred, Icewind dale Diablo II Gothic II Oblivion Non e' necessario averli terminati, diciamo che basta un 50%. Baldur's Gate Neverwinter nights II |
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#12 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Poi ho giocato a Ultima VII e VIII, ma erano giochi troppo vecchi per il periodo in cui li provati, quindi li ho mollatri... non è detto che li riprenda in futuro, assieme a Fallout 1 che ho recentemente acquistato via gog.com Quote:
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
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Ciao,
NWN2 e BG puoi metterli nei "giocati a fondo", e' sufficiente. Togli pero' Diablo e Sacred, gli Hack and Slash fanno una sottocategoria a parte molto numerosa, ma che per ora non vorrei trattare.
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#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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#15 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Taranto
Messaggi: 5945
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da un mio intervento parlando di nwn :P
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* Intel Q6600 G0 - Gigabyte DQ6-X38 - Gskill F2-8000CL5D-4GBPQ 2x2GB - TUNIQ TOWER 120 - XFX 8800GTX - Aerocool ExtremeEngine3T* DA EVITARE L'UTENTE Spart@cus |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
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OK, grazie per aver importato le tue impressioni. Giusto una precisazione: Temple of Elemental Evil era un modulo di avventura storico (famoso soprattutto per la sua difficolta') dell'ambientazione GreyHawk di D&D prima versione (quella prima del piu' popolare spin-off AD&D), ed era TSR, non Wizard of the Coast. Quest'ultima, famosa per Magic l'adunanza, ha acquistato i diritti di D&D quando l'azienda fondata da Gigax e' fallita.
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#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 222
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Utente: radilov
Solo PC Primo RPG: Eye of the Beholder 1 (credo 1990) Titoli giocati a fondo: Eye of the Beholder 1 Dungeon Master Eye of the Beholder 2 Baldur’s Gate 1 + exp Baldur’s Gate 2 + exp Morrowind + Tribunal Oblivion + exp Neverwinter Nights II + exp Titoli solo iniziati: Icewind Dale 1 Gothic 2 Gothic 3 Fable Two Worlds The Witcher (non perche’ ho smesso, ma perche’ ho iniziato a giocarci ora). In generale di quelli che ho giocato trovo i BG ancora insuperati. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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Riprenndo il discorso sui combattimenti a turni, in tempo reale o con pausa tattica.
Innanzitutto, mi e' tornato in mente un titolo che prima di BGate implementava la pausa tattica in maniera molto simile al gioco dei Bioware, in quanto potevi anche impostare stop automatici (quando individui un ostile, quando un compagno viene ferito, etc): X-COM Apocalypse. Mi riaggancio all'esempio di Fallout. Inizialmente consideravo i combattimenti molto tattici, ma poi con il tempo mi sono reso conto che la maggior parte si risolveva facilmente con la stessa strategia: bastava indietreggiare e nascondersi dietro un ostacolo, e i nemici ti venivano a cercare ad uno ad uno. In questo modo li affrontavi sempre in condizioni di parita' o superiorita' numerica. La carenza di una IA che gli facesse applicare strategie di copertura militare rendeva gli scontri piuttosto facili. Il piu' delle volte le complicazioni le creavano i tuoi stessi compagni che correvano sconsideratamente incontro ai nemici, in virtu' di una IA altrettanto infelice. Per contro, ho sempre trovato impegnativi ed estremamente tattici alcuni combattimenti di Baldur's Gate, in particolare quelli contro gli usufruitori di magia di Shadows of Amn e Throne of Bhaal, che si prepararavano rendendosi invulnerabili con potenti incantesimi protettivi. In sintesi, dal mio punto di vista la pausa tattica permette lo stesso livello di strategia dei turni. Non la considero nemmeno una soluzione di compromesso, e' una evoluzione che mantiene tutti i vantaggi dei turni e li combina con la velocita' del tempo reale negli scontri meno impegnativi. Cio' che rende piu' o meno tattici gli scontri sono altre variabili, come l'intelligenza artificiale, la varieta' di situazioni, l'assenza di soluzioni sempre vincenti. Basta giocare alla campagna di Company of Heroes per rendersi conto di quale livello di strategia si possa raggiungere con la pausa tattica.
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#20 | |
Bannato
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Quasi, quasi reinstallo CoH per vedere se riesce a prendermi di più... |
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