|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
[Domanda]Filtri/plug-in per Half-Tone?
Ah, non so come spiegarlo
...So che in ps cs3 è possibile trasformare un'immagine in un insieme di puntini con image>bitmap>half tone o con l'ononimo filtro sotto pixelate. ![]() So anche che è possibile (non conosco il termine corretto) ricreare l'immagine in modo analogo usando una texture al posto dei puntini tramite image>bitmap>custom pattern (il filtro texturizer non fa lo stesso). ![]() Uploaded with ImageShack.us Mi domandavo se esistessero plug-in, filtri o programmi migliori. Essenzialmente qualcosa con una preview e la possibilità di scegliere la texture, che non si sovrapponga all'immagine ma che la ricrei. Ultima modifica di Imp : 29-05-2010 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Con pattern non riesce?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
me lo chiedevo anch'io tempo fa.. ho usato molto spesso il filtro color halftone durante la tesi, e una preview sarebbe stata molto comoda
comunque per risolvere parzialmente trasformavo il livello con "convert for smart filters" e applicavo pixelate>color halftone. in questo modo era sempre editabile all'occorrenza. su immaginigrandi ciuccia una quantità di ram non indifferente lo smart filter. per avere i pallini di un unico colore bisogna trasformare l'immagine in scala di grigi, oppure lavorare con i livelli di riempimento o con i canali.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah, questa cosa mi sta facendo impazzire ...
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sì, è fattibile per alcuni casi, ma non saprei come ricreare diversamente un'immagine come questa:
![]() Mi scuso con chi vedrà l'immagine, ma se è di consolazione la versione che usava come pattern una pallina da golf era peggio Ultima modifica di Imp : 31-05-2010 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
imp ma hai provato a lavorare in sacalla di grgi come ti ho detto? oppure lavora con le selezioni e il livelli di riempimento. caricando selezioni dell'immagine a applicando il filtro al relativo livello di riempimento riesci a gestire meglio la resa dell'effetto halftone, creando magari aree totalmente nere e totalmente bianche, riducendo l'opacità... inoltre utilizzando i canali puoi anche variare l'ntensità dellaselezione con una botta di curve o levels. insomma devi un perderci un po' di tempo per trovare la via giusta
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie per il consiglio frikes!
Ho fatto qualche prova con lo smart filter e l'immagine in scala di grigi, anche se non è perfetto è un bel passo avanti |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se vi volete divertire con le mezzetinte c'è un plugin fichissimo per illustrator chiamato phantasm CS Studio
http://www.astutegraphics.com/ Oltre ai moltissimi parametri a disposizione e alla possibilità di vedere in tempo reale la loro variazione. la cosa più interessante è che l'output è vettoriale. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie philix, purtroppo non uso illustrator xD.
Per Photoshop ho scoperto un piccolo plug-in gratuito che crea un halftone tradizionale da immagini grayscale/RGB/CMYK. L'immagine può avere più livelli (non è necessario che sia appiattita) ed il plug-in può essere applicato anche solo a una selezione. http://www.newfs.to/m_yuuki/html/halftone.html (home page dell'autore: http://www.newfs.to/m_yuuki/) In giapponese, ma l'interfaccia è l'equivalente di image>bitmap quindi piuttosto semplice da usare, anche se non ho ancora determinato a cosa servano X e Y. ![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di Imp : 01-08-2010 alle 10:31. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.

...

...