Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2010, 17:14   #1
sate
Member

Iscritto dal: Oct 2006
P4 che va.. i5 che viene!

e' già.. dopo quasi 6 anni, il vecchio p4 mi sta abbandonando lentamente.. pezzo dopo pezzo.. urge sua sostituzione..

Il problema è che da quella volta praticamente non mi sono occupato più di hardware..

Leggendo qua e la.. mi sono fatto un'idea e volevo confrontarmi con voi. Metto anche i prezzi perchè vorrei acquistarlo da un preciso rivenditore, non avrà quindi i prezzi migliori della rete, ma vorrei sapere anche se è fuori mercato.

L'uso che ne farò sara molto Lightroom - Photoshop / Video - mp3 e un po' di giochi.. soprattutto all'inizio, ma non molto spinto. Preferisco Intel.. e nessuna intenzione di OC!

Vorrei che il pc mi durasse un po' e non vorrei spendere molto più 800 euro. Mi piacerebbe anche che sia silenzioso e che non consumasse molto. chiedo troppo?

PROCESSORE INTEL S1156 CORE I5-750 2.66GHZ € 193,00
SCHEDA MADRE GIGABYTE S1156 GA-P55A-UD4 P55 ATX € 189,00
SCHEDA VIDEO GIGABYTE PCI-E RADEON HD 5770 1GB GDDR5 2*DVI/HDMI/DP PCI-EX € 151,00
MASTERIZZATORE DVD LG SATA GH22NS50 22X BULK BLACK € 20,80
ASSEMBLAGGIO COMPUTER € 43,90
ALIMENTATORE ANTEC BASIQ POWER BP500U € 54,60
CASE COOLER MASTER CM 690 € 69,10
HARD DISK SEAGATE SATA2 BARRACUDA 7200.11 1.5 TB 32MB € 79,90
MEMORIA DDR3-1333 KINGSTON 4 GB KIT (2X2GB) CL9 € 95,30

Totale carrelo: €. 896,60

il monitor forse più avanti, ma sono orientato su un 16.9 22"..

consigli? miglioramenti?

grazie mille!

Ultima modifica di sate : 17-07-2010 alle 17:21.
sate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2010, 19:06   #2
galfum
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
I prezzi non sono malaccio.
La scheda madre è da oc si può prendere ASUS P7P55D-E LX o cmq quella che costa meno con usb3 e sata3 nativi.
Hard disk prendi un wd caviar black o un samsung f3 da un tera.
Monitor:IIyama LCd 22" B2206WS-S1 Silver 2ms
galfum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 00:09   #3
sate
Member

grazie per i consigli!

cosa mi dite di questa: SCHEDA MADRE ASUS S1156 P7P55D-E P55 ATX a 137,30? Da quello che ho capito io la E indica il supporto nativo USB 3.0 e SATA 6Gb/s. Risparmierei anche un po' rispetto alla precedente..

ma è una scheda affidabile e completa? Mi sto perdendo nelle sigle.. LE, normale, EVO, PRO, Deluxe, Premium ma cosa cambia?!?!

Riguarda alla temperatura che mi dite? E la rumorosità? La vento del i5 è ok?
L'alimentatore? 500 è ok? oppure troppo?

la scheda video per quella fascia di prezzo?
Old 18-07-2010, 09:39   #4
galfum
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sate Guarda i messaggi
cosa mi dite di questa: SCHEDA MADRE ASUS S1156 P7P55D-E P55 ATX a 137,30
Va bene.

Quote:
Riguarda alla temperatura che mi dite? E la rumorosità? La vento del i5 è ok?
L'alimentatore? 500 è ok? oppure troppo?
La temperatura va bene il case è perfetto.
I dissi stock sono sempre un pò rumorosi se sei proprio sensibile al rumore prendi un dissi come ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 (cmq lascerei perdere per il momento)
L'ali ok, meglio corsair 450 ma anche questo va bene

Quote:
la scheda video per quella fascia di prezzo?
Va bene è ottima per il 1680x1050
galfum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 10:40   #5
greensheep
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
sicuramente cambierei mobo e va bene quella che hai appena proposto. Per il tuo uso evo deluxe non tutte inutili perchè ne fai un uso normale mentre molte opzioni che hanno in piu servono a chi le sa sfruttare per esempio con l'oc.
Cambierei ali con uno con maggiore efficienza come un corsair 450 e il disco!
Non è molto consigliabile tenere un unico hard disk da 1,5 t s.o e storage ti consiglierei un hard disk per s.o e un'altro hard disk per fare storage.
meglio puntare su caviar black o samsung f3 o se proprio un seagate 7200.12
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 13:40   #6
sate
Member

.. ok, allora vada per la ASUS P7P55D-E P55.

- Riguardo all'hard disk è come lo zaino in vacanza.. non è mai abbastanza.
Ora io ho un Seagate Barracuda 7200.11 SATA 3Gb/s che gli monterei sopra così da avere in totale 2TB.
Il fatto è che ogni 18/24 mesi circa io cambio l'hd più piccolo con uno di dimensioni maggiori approfittando di nuove tecnologie e ribassi di prezzo..

vale la pena prenderne uno più performante? Il CAVIAR BLACK 1 TB 64MB costa un pochino di più e ha 500gb in meno.. guadagno qualcosa in termini di prestazioni? Che differenza c'è tra quello con il buffer a 64mb e quello a 32mb?

- Riguardo all'alimentatore, il corsair 450 mi costerebbe € 72,60 mentre l' Antec basiq 500 € 54,60. Se non ci sono particolari differenze proverei a risparmiare.

- anch'io penso di tenere il dissipatore standard.. poi vedo col il tempo. Il fatto e' che quello che aveva il P4 era talmente rumoroso che infastidiva anche le stanze accanto!! Spero che questo processore non abbia lo stesso problema!
Old 18-07-2010, 14:20   #7
greensheep
Senior Member

Quote:
.. ok, allora vada per la ASUS P7P55D-E P55.

- Riguardo all'hard disk è come lo zaino in vacanza.. non è mai abbastanza.
Ora io ho un Seagate Barracuda 7200.11 SATA 3Gb/s che gli monterei sopra così da avere in totale 2TB.
Il fatto è che ogni 18/24 mesi circa io cambio l'hd più piccolo con uno di dimensioni maggiori approfittando di nuove tecnologie e ribassi di prezzo..

vale la pena prenderne uno più performante? Il CAVIAR BLACK 1 TB 64MB costa un pochino di più e ha 500gb in meno.. guadagno qualcosa in termini di prestazioni? Che differenza c'è tra quello con il buffer a 64mb e quello a 32mb?

- Riguardo all'alimentatore, il corsair 450 mi costerebbe € 72,60 mentre l' Antec basiq 500 € 54,60. Se non ci sono particolari differenze proverei a risparmiare.

- anch'io penso di tenere il dissipatore standard.. poi vedo col il tempo. Il fatto e' che quello che aveva il P4 era talmente rumoroso che infastidiva anche le stanze accanto!! Spero che questo processore non abbia lo stesso problema!
allora il suggerimento di dividere l'hard disk per s.o e quello per storage ha 2 motivazioni : 1- prestazioni del sistema operativo.( piu grande è l'hard disk da gestire maggiori saranno le latenze e quindi minori saranno le prestazioni 2- sicurezza dei dati

rispetto al seagate 7200.11 si guadagni di molto in prestazioni. 64 -32 di buffer non significano molto l'unico modo per conoscere l'effettiva velocità è testarli e qui ci vengono in aiuto le varie recensioni in rete.

per l'ali puoi benissimo risparmiare, con il corsair saresti piu sicuro dei watt che eroga grazie alla sua alta efficienza e stabilità anche in caso di sbalzi di tensione

i dissipatori standard sono.... standard... se quando lo provi no ti aggrada compra un artic freez pro rev2 dovrebbe costare meno di 20 euro

Ultima modifica di greensheep : 18-07-2010 alle 14:22.
Old 18-07-2010, 14:28   #8
sate
Member

Una curiosita'.. al di la dei requisiti formali, ha qualche inconveniente montare 3 hd?

curiosita' numero due: ha ancora senso comprare il lettore floppy?

Ultima modifica di sate : 18-07-2010 alle 15:21.
Old 18-07-2010, 16:44   #9
maxcicco
Member

L'Avatar di maxcicco

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Una curiosita'.. al di la dei requisiti formali, ha qualche inconveniente montare 3 hd?

Si spendi di piu'e diventa un forno il PC.Meglio uno buono
Old 18-07-2010, 17:01   #10
greensheep
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxcicco Guarda i messaggi
Si spendi di piu'e diventa un forno il PC.Meglio uno buono
non esageriamo un forno per 3 hard disk devi proprio avere un pc mal areato!
Quote:
Originariamente inviato da state
]
se non usi floppy no ha senso
Old 18-07-2010, 20:41   #11
sate
Member

Quote:
Originariamente inviato da greensheep Guarda i messaggi
se non usi floppy no ha senso
no, non lo uso mai da anni!
L'unico problema è i drive della scheda madre, aggiornamenti bios e cose del genere.. che a volte lo richiedono.

è ancora indispensabile averlo? Le moderne mobo lo richiedono ancora?!
Old 18-07-2010, 21:56   #12
greensheep
Senior Member

Quote:
no, non lo uso mai da anni!
L'unico problema è i drive della scheda madre, aggiornamenti bios e cose del genere.. che a volte lo richiedono.

è ancora indispensabile averlo? Le moderne mobo lo richiedono ancora?!

si tranquillo le schede madri si possono aggiornare anche tramite semplice chiavetta L'era del floppy è ormai finita
Old 21-07-2010, 23:27   #13
sate
Member

"riesumo" il thread sto perché sto valutando il monitor.

Sono orientato su un 23".. più precisamente il Samsung p2370 - con risoluzione 1920 x 1080.

Ma mi assalgono un paio di dubbi:

- la risoluzione full hd è ben retta dalla scheda ATI 5770? non sono un patito di giochi, ma un pochino me li vorrei godere con il pc nuovo. Va considerato comunque che il monitor mi durerà sicuramente più a lungo della scheda video!

- non è troppo grande? la mia scrivania è 65 cm e più o meno la distanza è quella.. troppo grande? (ora ho un 17" 4:3!)

vostre opinioni molto gradite!

Ultima modifica di sate : 21-07-2010 alle 23:31.
Old 21-07-2010, 23:46   #14
MrCj
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
"riesumo" il thread sto perché sto valutando il monitor.

Sono orientato su un 23".. più precisamente il Samsung p2370 - con risoluzione 1920 x 1080.

Ma mi assalgono un paio di dubbi:

- la risoluzione full hd è ben retta dalla scheda ATI 5770? non sono un patito di giochi, ma un pochino me li vorrei godere con il pc nuovo. Va considerato comunque che il monitor mi durerà sicuramente più a lungo della scheda video!

- non è troppo grande? la mia scrivania è 65 cm e più o meno la distanza è quella.. troppo grande? (ora ho un 17" 4:3!)

vostre opinioni molto gradite!
Per il full consiglio da 24" in su...

Per il full la 5770 ce la fa un po', non senza scendere a compromessi, ma comunque ti assicuro che la fa... a dirlo prima sarebbe andata meglio una 5850.. se il monitor durerà di più allora comunque ne vale la pena...

Certo un 24" ti stancherà un po' la vista soprattutto all' inizio.... ma poi magari ti abituerai....io per game consiglio sempre 1680x1050...è la risoluzione ideale e la 5770 ce la fa in pieno...
MrCj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 08:35   #15
sate
Member

la 5850 è fuori budget..

considerato un po' gli spazi angusti, il 24 è davvero troppo.
Pensavo ad un 22. Poi visto che non c'è molta differenza di prezzo e di che di quel monitor se ne parla bene.. mi sono diretto sul 23.
Ma ho davvero paura che sia ancora troppo grande... insomma, se mi dice che la scheda ce la fa, la mia indecisione è puramente ergonomica!
Non so se il full HD sia un requisito indispensabile (a che serve, a parte vedere film in blu ray che comunque non credo di fare...) piuttosto quindi rinuncio al full HD

Ultima modifica di sate : 22-07-2010 alle 08:41.
Old 22-07-2010, 11:20   #16
MrCj
Senior Member

Quote:
la 5850 è fuori budget..

considerato un po' gli spazi angusti, il 24 è davvero troppo.
Pensavo ad un 22. Poi visto che non c'è molta differenza di prezzo e di che di quel monitor se ne parla bene.. mi sono diretto sul 23.
Ma ho davvero paura che sia ancora troppo grande... insomma, se mi dice che la scheda ce la fa, la mia indecisione è puramente ergonomica!
Non so se il full HD sia un requisito indispensabile (a che serve, a parte vedere film in blu ray che comunque non credo di fare...) piuttosto quindi rinuncio al full HD
Si rinuncia al fullhd, prenditi un bel 22" iliyama, e la video lavorerà da dio con tutto al max....
La risoluzione migliore è 1680x1050....
Per il full da 23" te lo sconsiglio caldamente....i tuoi occhi non resisteranno....
Old 22-07-2010, 11:59   #17
total9999
Senior Member

L'Avatar di total9999

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da MrCj Guarda i messaggi
Si rinuncia al fullhd, prenditi un bel 22" iliyama, e la video lavorerà da dio con tutto al max....
La risoluzione migliore è 1680x1050....
Per il full da 23" te lo sconsiglio caldamente....i tuoi occhi non resisteranno....
se devi prendere un monitor iliyama prendi questo:
IIyama LCd 22" B2206WS-S1 Silver 2ms
assolutamente da evitare il B2207WS.
total9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 12:28   #18
sate
Member

il rivenditore dove comprerò il monitor non ha IIyama.

E' abbastanza fornito ma solo per i marchi più conosciuti: acer, lg, samsung ecc..

Mi dispiace proprio dover rinunciare al samsung perchè esteticamente è davvero bello
Old 22-07-2010, 12:30   #19
MrCj
Senior Member

Quote:
il rivenditore dove comprerò il monitor non ha IIyama.

E' abbastanza fornito ma solo per i marchi più conosciuti: acer, lg, samsung ecc..

Mi dispiace proprio dover rinunciare al samsung perchè esteticamente è davvero bello
IIyama è moooolto conosciuta.......

L' abito non fa il monaco...
Old 22-07-2010, 14:36   #20
sate
Member

sono sicuro che sia un ottimo monitor, però il mio rivenditore non ce l'ha (e io non so neanche pronunciarlo.. )

alternative? o altre opinioni, magari a led stessa fascia di prezzo?!
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian