|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...lto_index.html
Parafrasando il famoso film di Carlo Vanzina il titolo di questa recensione sintetizza il nostro giudizio su Nikon D3100: sotto un apparente vestito da entry level si nascondono caratteristiche molto interessanti Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Bella!
Per essere "ENTRY" non esito a definirla ottima ed abbondante.
secondo me tante cose vanno anche oltre le esigenze di una "entry". Io ho la D5000 e questa fa (quasi) le stesse cose e con la stessa qualità. Agli alti iso va in difficoltà ma parlo di 6400 e 12800, a 3200 e più che buona e con numeri così direi che è difficile avere problemi! Secondo me non va bene il prezzo: sta in giro sui 600 che sono un po' tanti visto che (ribadisco) è ENTRY. Avrebbe dovuto stare sui 500 per me.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
su internet si trova al prezzo della recensione. unico appunto la mancanza del bracketing, per il resto ottima macchina
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Non male! ma chi cerca una prima reflex e vuole anche un ottimo comparto video, non è la scelta migliore. A 1080p abbiamo 24fps, che salgono a 30fps se la risoluzione scende a 720p. La concorrenza, con un prezzo simile, permette di avere 25fps a 1080p e 50fps a 720p, ad esempio la 550D.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
posso dirlo? vabbhè lo dico:
secondo me le prove ad alti iso sono state condotte nel peggiore dei modi, quando si lavora ad iso molto elevati è risaputo che bisogna leggermente sovraesporre per ridurre la grana, invece le immagini che ho visto nel test erano pesantemente sovraesposte quindi i risultati sono stati a dir poco pessimi, ma rifacendole con esposizione corretta o ancor meglio con una leggera sovraesposizione anche solo di 0,3 EV i risultati sarebbero nettamente migliori. Cmq dal mio punto di vista la D3100 è un'ottima reflex a mio avviso la migliore tra le più economiche, non la comprerei neanche sotto tortura, ma è un'ottima reflex. Ultima modifica di ARARARARARARA : 21-03-2011 alle 16:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
meglio così allora! In questo caso è una macchina davvero appetitosa!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Una reflex deve fare buone foto, per i video ci vuole la videocamera. Cmq ottima macchina anche se nikon è arrivata un po' in ritardo, dato che pentax ha già fatto la k-x ( ora k-r ) che bene o male ha le stresse features ed è uscita nel 2009. ![]()
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC ![]() Ultima modifica di Evangelion01 : 21-03-2011 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Come mai non è presente nessun video girato con la macchina? Sarebbe stato interessante vedere come se la cava.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
![]() Comunque non apprezzo affatto la politica nikon di insistere con sti modelli senza autofocus integrato nel corpo macchina e in generale penso che a parità di prezzo i corpi macchina canon offrono molto di piu' sia nella fascia entry che in quella prosumer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi sui 24 fps ed i 25 proprio non mi interessa. E' una macchina fotografica e le peculiarità è giusto che siano incentrate sulle foto. Io ogni tanto qualche filmino con la D5000 l'ho fatto e devo dire che è uscito davvero bene! ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
tuttavia lo ritengo accessorio, almeno secondo le mie necessità , dato che ho una videocamera full-hd per le evenienze.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Ho specificato nel primo rigo che il mio discorso era rivolto a coloro i quali interessava il comparto video. 3) La qualità video delle reflex è paragonabile alle cinecamere, le videocamere non possono competere con il sensore delle reflex ed anche le tecniche di ripresa sono diverse. Esistono piccole produzioni che usano le reflex unicamente per la funzione video, ed anche una grande serie di successo come Dr.House è realizzata con una canon markII. Il tuo discorso quindi "per il video ci vuole una videocamera" non è un assioma. 4) per il prezzo a cui è proposta è una bellissima macchina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2) infatti era una mera considerazione personale, non ti sto mica dando torto. ![]() 3) è vero , ma ci sono tutta una serie di fattori che rendono le videocamenre di gran lunga preferibili alle reflex per fare i video, come è ovvio che sia... ad esempio il surricaldamento del sensore delle reflex quando si effettuano lunghe riprese, o la limitatezza dello zoom, o la lentezza dell' autofocus... son mondi diversi, nati per far cose diverse. ![]() 4) mai detto il contrario mi pare... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il massimo lo ottieni se vuoi girare video con tecniche cinematografiche, quindi mettendo giù una sceneggiatura e programmando le riprese, in questo caso, solo le cineprese da 10.000€ riescono a competere. In più, vai a vedere quanto costa una cinepresa con ottiche intercambiabili, è sbalorditio che con una reflex da 600€ hai anche questo! Il problema del surriscaldamento è reale, ma è un problema che si presenta se devi registrare 2 ore del saggio della cugina, per tutto il resto ce la fai tranquillamente. Se vuoi girare un film, le scene durano pochi minuti ed anche un evento (matrimonio, compleanno ecc...) non comportano problemi di surriscaldamento. L'autofocus su una reflex si usa solo per le riprese statiche (es. intervista), se devi riprendere un soggetto in movimento devi agire manualmente sulla ghiera. Non è facile, ma dopo diversi mesi di prove, riesco a mettere a fuoco i soggetti in meno di un secondo e se ho qualche difficoltà, basta chiudere il diaframma per avere una maggiore profondità. http://vimeo.com/10845206 Ultima modifica di genesi86 : 21-03-2011 alle 17:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
io ce l'ho, è la mia prima reflex e sono molto soddisfatto
![]() L'ho presa con il kit che comprende anche il 55-300, cosi non sono limitato nello zoom che a me interessa. Nella galleria delle foto che effetto è applicato nella foto 31 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ottima macchina, non arriva alla qualità fotografica della d40 ma ottima macchina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Mi è capitato proprio l'altra volta di fare delle foto con questa macchina fotografica e sono rimasto stupito di quanto le faccia bene, diciamo che sono rimasto abbastanza soddisfatto. Per rispondere @paskoo direi che è molto meglio della d40, in quanto la d40 arriva solo a 1600 iso e male, mentre questa arriva a 12800 e diciamo quasi bene. Cmq a parte tutto, la cosa che ha me non va giù di queste NIKON ENTRY LEVEL è il fatto che non hanno il motore interno per la messa a fuoco e quindi possono vedermele anche a 400€ o 300€ però quando un giorno vorrò comprarmi un obiettivo, dovrò spendere la stessa cifra perchè la messa a fuoco funziona solo con gli AF-S, che costano NO SBOTTO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.