|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
|
Nas... ma quale? Qnap a 2 o 4 dischi?
Bene... è arrivato il momento di farmi un NAS. Mi sono rotto di fare backup a mano e diventar matto ogni volta che devo cambiar sistema o formattare.
L'utilizzo che ne voglio fare è sia con osx (ho un imac) sia con win (un portatile). Lo utilizzerei via rete così da poter avere tutto sempre condiviso e ci metterei dentro tutte le foto che ho e i dati più importanti. Lo userei ovviamente in raid 1 per un mirroring continuo. Voi che nas suggerite? Budget massimo 500 euro con i dischi inclusi... minimo da 1 tera. Avevo visto i qnap e non mi sembrano malaccio... Tra QNAP TS-410 Turbo Station e il QNAP TS-219P Turbo Station quale conviene? Ha senso per una 30ina di euro in più quello con quattro slot? Se avete altre marche dite pure.. sono aperto a tutte le possibilità anche perchè non ne capisco una mazza...! Grazie e buona giornata a tutti!
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno?
![]()
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
|
Se hai bisogno di prestazioni secondo me il 219 è il più adatto, come espandibilità e' cmq ottimo con le 2 porte esata ed in più le porte usb...il 410 è meno performante......poi il tutto dipende dall'utilizzo .....
Case CoolerMaster XAF XB EVO; Cpu Ryzen 2600; MB MSI Gaming plus B450; Ram 32 giga Corsair ddr 4 3000; Video AMD RX580. "Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, si diventa vecchi quando si smette di giocare" - Affari conclusi con ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Io avevo il tuo stesso dubbio... alla fine ho preso il 2 bays dato che con le due USB e le due eSata del mio Qnap 239 e la differenza di prezzo "risparmiata" rispetto al 4 bays posso comprarmi più di un disco esterno su cui effettuare i backup.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte!
Allora diciamo che non cerco la prestazione pura, ma una sicurezza ottima nei dati. Il 4 bay come sicurezza sarebbe migliore in teoria vista l'ampia possibilità dei raid.... però ha un processore nettamente inferiore. Se alla fine un raid 1 è abbastanza sicuro (lo attaccherei ad un ups) alla fine due bay forse bastano.... poi di certo ora non arrivo a mettere 4 dischi da un tera... e in quello da due potrei metterne tranquillamente due da 1.5 tb..
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Guarda, personalmente avevo intenzione di farmi un RAID5 come backup (su 4 baie); poi quello che mi ha fatto cambiare idea è la lettura di questo thread.
E ho optato per il 239... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
bene bene, allora visto che il 219 è anche più recente e potente... meglio questo...! Mi sa proprio che mi prendo questo...
Vediamo se ci saranno altri interventi eheh ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
|
hai dato un'occhiata alle proposte synology?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
a dire il vero no.... avevo trovato questo qnap e non mi dispiaceva... ma sono aperto a tutto... eheh essendo un campo a me totalmente sconsciuto ogni suggerimento è mooooolto valido
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io ho questo: http://www.synology.com/ita/products/DS410/index.php
lo trovo molto completo e prestante, vi ho aggiunto transmission senza problemi e nella sua fascia mi sembra costi meno dei qnap, leggiti un po' di review online e vedi se può interessarti. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho visto ma li vado sui 400 euro solo per il nas e sinceramente esco dal budget prefissato...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
synology produce diversi modelli, magari trovi altro che ti interessa. Comunque qnap e synology sono le migliori marche per un nas, sarai in ogni caso soddisfatto dell'acquisto. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
I 2 modelli menzionati hanno davvero un divario di prestazioni così notevole se vengono utilizzati per scaricara da BT e per condividere i contenuti multimediali fra la PS3 ed un pc? Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.