Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2010, 12:49   #1
Maverick86
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Problemi seri con Ubuntu 10.04

Salve a tutti!

Oggi il mio sistema operativo è passato dalla versione di ubuntu 10 ad 10.04. La procedura d'installazione è andata a buon fine però quando mi ha chiesto di riavviare, dopo la comparda del logo di caricamento di ubuntu, lo schermo è diventato nero (come se fosse spento) anche se il pc è rimasto acceso. Ho aspettato qualche minuto ma niente... nemmeno una clessidra che mi indicasse un qualche tipo di attività!

Come posso fare?
Maverick86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 13:54   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Maverick86 Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Oggi il mio sistema operativo è passato dalla versione di ubuntu 10 ad 10.04. La procedura d'installazione è andata a buon fine però quando mi ha chiesto di riavviare, dopo la comparda del logo di caricamento di ubuntu, lo schermo è diventato nero (come se fosse spento) anche se il pc è rimasto acceso. Ho aspettato qualche minuto ma niente... nemmeno una clessidra che mi indicasse un qualche tipo di attività!

Come posso fare?
fornisci qualche info in più sul tuo hardware. Sei passato dalla 9.10 alla 10.04? in ogni caso gli aggiornamenti possono portare a qualche problemino. Mal che vada fai un backup della home e reinstalla l'ultima versione.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 14:08   #3
Maverick86
Member

Si, scusa era dalla 9.10 alla 10.04....

Allora... è un acer 1690 con ati radeon 700x, 1 gb ddr, 80gb hd, intel centrino m750.
Old 14-06-2010, 14:19   #4
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Si, scusa era dalla 9.10 alla 10.04....

Allora... è un acer 1690 con ati radeon 700x, 1 gb ddr, 80gb hd, intel centrino m750.
inserisci il livecd di ubuntu 10.04, verifica che dal livecd tutto funziona correttamente, ed in caso installa quello.

Magari è una banalità il tuo problema, ma dato che sarà stato causato dal passaggio di versione, se installi da zero dovresti risolvere tutto.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 16:01   #5
Maverick86
Member

Scusa per "installare da zero" significa anche che devo formattare?
Perchè io non vorrei proprio formattare...

Ma se entro con modalità live del cd e funziona tutto cosa dovrei fare poi?
Old 14-06-2010, 18:53   #6
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Scusa per "installare da zero" significa anche che devo formattare?
Perchè io non vorrei proprio formattare...

Ma se entro con modalità live del cd e funziona tutto cosa dovrei fare poi?
Da livecd si spegne correttamente?
(magari il nuovo kernel non gestisce correttamente l'ACPI sul tuo portatile).
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 19:27   #7
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Iscritto dal: Dec 2006
Non è che per caso dalla 10.4 hanno attivato di default il kms?
Prova ad aggiungere il comando radeon.modeset=0 a grub e vedi se parte.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 23:30   #8
Maverick86
Member

il cd ancora non ce l'ho perchè il sistema si è installato automaticamente tramite glia aggiornamenti... cmq proverò quanto prima e vi farò sapere.

per quel che riguarda il comando che mi ha detto di inserire Mcb, non saprei dove inserirlo... cioè dove devo digitare precisamente e come la riga di comando?

PS: ho provato ad avviare con il kernel precedente (dato che ancora non era stato rimosso dal grub)... parte sempre il logo e poi anzichè andare verso l'avvio del sistema operativo mi chiede nome utente e password e mi parte una struttura simile al terminale dove mi dice anche "benvenuto in ubuntu" tanto per prendermi per il c..o! ad ogni modo da li posso anche inserire delle righe di comando, adesso provo ad inserire quella detta da McB
Old 14-06-2010, 23:32   #9
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
il cd ancora non ce l'ho perchè il sistema si è installato automaticamente tramite glia aggiornamenti... cmq proverò quanto prima e vi farò sapere.

per quel che riguarda il comando che mi ha detto di inserire Mcb, non saprei dove inserirlo... cioè dove devo digitare precisamente e come la riga di comando?

PS: ho provato ad avviare con il kernel precedente (dato che ancora non era stato rimosso dal grub)... parte sempre il logo e poi anzichè andare verso l'avvio del sistema operativo mi chiede nome utente e password e mi parte una struttura simile al terminale dove mi dice anche "benvenuto in ubuntu" tanto per prendermi per il c..o! ad ogni modo da li posso anche inserire delle righe di comando, adesso provo ad inserire quella detta da McB
Non so cosa sia, ma la devi passare come kernel option dal bootloader.
(premi "e" per editare i parametri al volo)

Ciao
Old 15-06-2010, 00:40   #10
Maverick86
Member

Allora....

ho inserito: readon.modeset=0 (in grub e poi anche in root)

in grub mi è spuntato:

errore 27: unrecognized command

PS: ragà io non voglio fare il polemico anche perchè sono a favore del sistema linux però non è possibile che uno aggiorni il sistema operativo e questo se ne vada a farsi benedire! posso capire che si possa bloccare o rallentare per via di qualche incompatibilità però perdersi totalmente non è concepibile!
Cioè se non avessi installato una partizione con windows e non ci foste voi ad aiutarmi sarei rimasto senza pc e senza sapere che pesci prendere per sistemarlo! Detto questo vi ringrazio dell'aiuto che mi state dando e che spero mi continuerete a dare per risolvere il problema che ancora purtroppo persiste...
Old 15-06-2010, 10:58   #11
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
Allora....

ho inserito: readon.modeset=0 (in grub e poi anche in root)

in grub mi è spuntato:

errore 27: unrecognized command
A parte che dovrebbe essere radeon, lo hai messo in coda alle altre opzioni sulla riga del kernel?

Quote:
PS: ragà io non voglio fare il polemico anche perchè sono a favore del sistema linux però non è possibile che uno aggiorni il sistema operativo e questo se ne vada a farsi benedire! posso capire che si possa bloccare o rallentare per via di qualche incompatibilità però perdersi totalmente non è concepibile!
Cioè se non avessi installato una partizione con windows e non ci foste voi ad aiutarmi sarei rimasto senza pc e senza sapere che pesci prendere per sistemarlo! Detto questo vi ringrazio dell'aiuto che mi state dando e che spero mi continuerete a dare per risolvere il problema che ancora purtroppo persiste...
Purtroppo un dist-upgrade è sempre un'operazione critica e si fatica a verificare la totale compatibilità su di un OS fornito gratuitamente.
Per caso avevi modificato a mano xorg.conf o simili?

Ciao
Old 16-06-2010, 13:42   #12
Maverick86
Member

Si, scusa ho sbagliato a scrivere...

cmq ho fatto così: quando è comparsa la schermata dove mi chiedeva di scegliere quale sistema operativo avviare (lui era automaticamente su ubuntu con il nuovo kernel) ho cliccato "e".
successivamente mi è spuntata una lista tra cui c'era kernel ed io ho premuto la lettera "c" (che serviva per dare dei comandi). Ho inserito la riga "radeon.modeset=0" (ho scritto solo questo, in continuazione di un'altra cosa che era già scritta ma che non so cosa sia)...

dopo di che ho premuto la lettera "b" che era per il boot ed è ha iniziato ad avviarsi ma non è cambiato nulla... dopo il logo è spuntata la schermata nera.

PS: per quanto riguarda le modifiche di configurazione io non ho toccato nulla. tuttavia quando è partita la procedura di installazione ad un certo punto mi ha chiesto se mantenere le impostazioni attuali o eliminarle e mettere quelle aggiornate. Io ho scelto di aggiornarle.

Old 16-06-2010, 13:51   #13
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Riesci a partire in single-user mode? Da lì potresti provare a rinominare xorg.conf e vedere se cambia qualcosa.
O anche quando si blocca, provare a vedere se ti dà accesso agli pseudoterminali (ctrl-alt-Fn).

Ciao
Old 16-06-2010, 15:23   #14
Maverick86
Member

scusami tanto ma tutto quello che hai detto per me è arabo...

cmq se mi spieghi come dovrei fare per partire in "single-user mode" ci posso provare...

per quanto riguarda il fatto di rinominare, anche lì... cioè come lo rinomino? ci metto un nome a caso? anche se cmq non penso mi permetterà di fare nulla perchè in quel punto lì si spegne completamente lo schermo...
Old 16-06-2010, 16:43   #15
Maverick86
Member

Ho provato ad accedere con il cd live di ununtu 10.04. Tutto ok!

Ma adesso che con il cd posso entrare come faccio a risolvere il problema??
Old 16-06-2010, 17:04   #16
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
scusami tanto ma tutto quello che hai detto per me è arabo...

cmq se mi spieghi come dovrei fare per partire in "single-user mode" ci posso provare...

per quanto riguarda il fatto di rinominare, anche lì... cioè come lo rinomino? ci metto un nome a caso? anche se cmq non penso mi permetterà di fare nulla perchè in quel punto lì si spegne completamente lo schermo...
Con "single-user mode" intendo la modalità di ripristino.
Il rename servirebbe a farlo ignorare e far partire tutto in modalità default.
Old 16-06-2010, 17:05   #17
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
Ho provato ad accedere con il cd live di ununtu 10.04. Tutto ok!

Ma adesso che con il cd posso entrare come faccio a risolvere il problema??
Monti la partizione in questione, entri in /etc/X11 e dai un 'mv xorg.conf xorg.conf.old'.
Old 16-06-2010, 17:46   #18
Maverick86
Member

ti sembrerò impedito ma purtroppo come ti ho già detto queste cose non sono il mio pane quotidiano...

allora...

1. per "montare la partizione in questione" cosa intendi? avvio ubuntu come ho sempre fatto oppure avvio il cd e vado al terminale?

2. come faccio ad entrare in "/etc/X11"? e dove lo scrivo?

grazie
Old 16-06-2010, 17:53   #19
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
ti sembrerò impedito ma purtroppo come ti ho già detto queste cose non sono il mio pane quotidiano...

allora...

1. per "montare la partizione in questione" cosa intendi? avvio ubuntu come ho sempre fatto oppure avvio il cd e vado al terminale?

2. come faccio ad entrare in "/etc/X11"? e dove lo scrivo?
Ti consiglio di partire in modalità ripristino dal menu di avvio.
A quel punto dovresti avere una console di root (il prompt termina con #).
I comandi da dare sono i seguenti:

Codice:
cd /etc/X11
mv xorg.conf xorg.conf.old
reboot
Occhio agli spazi ed alle maiuscole.

Ciao
Old 16-06-2010, 18:29   #20
simo8
Member

Iscritto dal: Jul 2009
prima di fare l'upgrade avevi installato i driver propetari di ati (fglrx) ?
simo8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian