|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
Datemi il vostro parere su: PC che si spegne 5min circa dopo l'avvio
Salve a tutti...
Cerco sempre di non "rompere" aprendo thread di richiesta di supporto (questo è il terzo mi sembra) ma ho un dubbio che mi assilla! Sono in vacanza (finalmente!!!!) ma neanche 3 settimane e vengo a sapere da mia sorella che il PC a casa (quello in firma), dopo esser stato solo spostato per lavoro di ripitturazione a casa, si accende, mostra "avvio di windows non riuscito", parte lo strumento di risoluzione problemi all'avvio e poi si spegne del tutto senza nemmeno finire lo scan automatico... Dopo circa 5-10min, tempo non costante ma varia ad ogni tentativo... Ho pensato che le cause potrebbero essere: -cpu non ha retto l'OC: era stabile( ma ho fatto uno stress test di soli 30min ![]() -alimentatore esausto: non so, chiedo a voi che siete più esperti: 460W sono sufficienti per la mia configurazione tenendo conto che non ho USB "parassite" e un solo HD sata? E una creative X-Fi xtreme music PCI...niente OC per la Radeon... -scheda madre bruciata: per una delle ipotesii sopra? Grazie anche solo per aver visitato la pagina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Sinceramente non conosco l'attacco 775 per i dissi, ma potrebbe essersi rotta la staffa del dissipatore, e quindi facendo poco contatto col processore potrebbe non raffreddarlo abbastanza e portare allo spegnimento del pc.
Oppure, visto che il sistema non si avvia neanche, potrebbe essere qualche problema di ram. Per quanto riguarda un problema meccanico all'hardisk (magari danneggiato nello spostamento) non mi sento di escluderlo a priori, ma siccome non mi è mai capitato non saprei. Appena puoi fai i controlli di rito, e se tutto ti sembra a posto prova ad avviare con una ram, con un'altra vga e cose così, un memtest da cd di linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
beh innanzitutto devi togliere l'overclock e vedere se in configurazione di default la macchina si avvia ed è stabile
dato che regge 5 minuti io in quel lasso di tempo ne approfitterei per controllare le temperature di cpu e gpu con CoreTemp e Gpu-Z se da questo lato tutto ok allora proverei un po' di test vari: - dissipatori/ventole interni intasati dalla polvere (controlla con CoreTemp e Gpu-z come sopra) - alimentatore guasto (unico test provare un altro alimentatore) - problema ram (lanciare memtest da un cd ubuntu al boot) - problema hd (hddscan, hd tach, hd tune, crystaldiskmark etc)(lanciare ubuntu in LIVE, se funziona allora è quasi automatico che sia l'hard disk) - problema cpu (occt, prime, orthos, s&m, passmark, cinebench, pc mark etc) - problema motherboard (provare a staccare ram e avviare, dovrebbe beepare, poi staccare la scheda video e riavviare, ri-dovrebbe beepare, giusto per iniziare) poi vengono le idee per una causa software ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte tempestive! Ho capito che appena torno a casa farò un bel po' di test, ma penso che l'ipotesi che hai avanzato tu, Amsirak, sia la più probabile perché l'attacco già stava su a stento (è di tipo clip) e mio padre essendo ignorantissimo di pc deve aver usato la sua solita delicatezza da colpo mazinga
per spostarlo! -.- adesso telefono in Italia e vedo, altrimenti faccio tutti i test suggeritimi da aled1974 al mio ritorno! Ultima modifica di Razorx92 : 12-07-2010 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dall'Italia arriva la conferma: il dissipatore fa mosse di Break dance da quanto balla, quando torno a casa lo rimetto a posto...ma nel frattempo la mia preoccupazione è che si sia danneggiata gravemente la CPU, mi hanno detto che hanno tentato di accenderlo una decina di volte: una decina di volte che ha raggiunto temperature estreme...
Secondo voi è ancora utilizzabile o è ormai mezza bruciata? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Secondo me è utilizzabile. D'altronde il pc si spegneva proprio per evitare che il processore raggiungesse temperature critiche
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.