Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2010, 08:15   #1
DeAndreon
Senior Member

L'Avatar di DeAndreon

Iscritto dal: Dec 2008
Ati HD4650 o una nvidia?

Ciao a tutti! Sono intenzionato a comprare una ati hd4650 modello asus da 1gb per poco prezzo. Ora mi chiedo: dato che è superiore a una 9500gt, mi piacerebbe comprarla solo che a me interessa il gpu computing cioè la voglio comprare in prospettiva che i browser saranno accelerati e anche il software utilizzeranno anche la gpu. So che ati ha stream per fare ciò e guardando qui

http://developer.amd.com/gpu/ATIStre...fault.aspx#two

vedo quel numero 2 accanto alla 4650. Leggendo in fondo sta scrtitto beta supporting. Che vuol dire? Che non terranno più conto della 4650 dopo questa release di ati stream??????
Perciò sono indeciso tra quest'ati e una nvidia 9500gt. La 9500gt ha cuda che sta avendo un pò di successo in ambito di gpu computing.

Che mi consigliate di fare? Quale delle 2? Io non devo giocarci con la scheda, voglio solo velocizzare il pc non disponendo di un grande processore (pentium 4 3.2ghz).
DeAndreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 09:49   #2
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
ciao... qui -> click, puoi leggere alla fine che dalla serire HD4000 in avanti tutte le schede supportano ati stream.

Se vedi che la 4650 da 512mb costa meno, prendi questa. Un gb di memoria su questa scheda è inutile
Se trovi invece quella ddr3 preferisci questa (se parliamo di spiccioli).

Comunque visto che non devi giocarci anche una 4350 ti basta, ma vedo che viene uguale a quella già detta....

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 09:56   #3
DeAndreon
Senior Member

L'Avatar di DeAndreon

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
ciao... qui -> click, puoi leggere alla fine che dalla serire HD4000 in avanti tutte le schede supportano ati stream.

Se vedi che la 4650 da 512mb costa meno, prendi questa. Un gb di memoria su questa scheda è inutile
Se trovi invece quella ddr3 preferisci questa (se parliamo di spiccioli).

Comunque visto che non devi giocarci anche una 4350 ti basta, ma vedo che viene uguale a quella già detta....

ciao
Ciao! L'unico dubbio mio stava nel link che ho postato perchè vedevo quel 2 accanto alla 4650 e indica "beta support". Cosa vuol dire? Che è supportata solo la 1.4 beta???
Comunque prendo quella da 1gb perchè l'ho trovata allo stesso costo della 512mb XD
Old 15-07-2010, 10:04   #4
principe andry
Senior Member

guarda, anche nello stesso link da te messo nel punto precedente al "beta support" specifica le schede che supportano tale tecnologia...

Non ci dovrebbero essere problemi, ma se ti fa sentire più tranquillo vai con la 5450 che è pure passiva e non consuma nulla. Tanto le prestazioni non ti interessano

ciao
Old 15-07-2010, 10:21   #5
DeAndreon
Senior Member

L'Avatar di DeAndreon

Quote:
guarda, anche nello stesso link da te messo nel punto precedente al "beta support" specifica le schede che supportano tale tecnologia...

Non ci dovrebbero essere problemi, ma se ti fa sentire più tranquillo vai con la 5450 che è pure passiva e non consuma nulla. Tanto le prestazioni non ti interessano

ciao
Guarda, io avevo comprato una 4350 ma veramente era pessima come prestazioni. Vorrei prendere la 4650 perchè non ho esigenze di giocare con i giochi recenti mentre la 4350 andava in difficoltà anche con Hitman Blood Money... La 5450 sarà sicueramente la stessa cosa visti gli 80 stream processors... E costa di più della 4650. Quindi penso che questo diamine di Ati stream sia supportato per la 4650 dato che lo dice anche nella pagina che mi hai linkato.
Comunque la prendo. Penso che come prestazioni sia anche decente Aiuterà sicuramente il mio P4 nella gestione dei video in HD e giocherò a qualcosina di non recente Oltre ad avere IE 9 super accelerato
Old 15-07-2010, 11:13   #6
DVD 2000
Senior Member

L'Avatar di DVD 2000

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Con la 4650 nella gestione dei video HD non avrai problemi e anche con qualche gioco leggero
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 13:08   #7
principe andry
Senior Member

allora qualche giochetto ci scappa
la 4650 va bene

ciao
Old 16-07-2010, 18:30   #8
DeAndreon
Senior Member

L'Avatar di DeAndreon

Quote:
allora qualche giochetto ci scappa
la 4650 va bene

ciao
Ciao! E' fallita la trattativa che avevo in corso per la 4650 e ho trovato un'occasione per una nvidia sparkle 9600gt 512mb ddr3.
Che ne pensi? E' migliore di una 4650? Ho visto che in alcuni bench supera la 4670...

Più che altro mi interessa la fluidità dei video HD. Con la 9600gt vado tranquillo? Lavora solo la gpu con i video HD o anche la CPU?

Inoltre questa ha CUDA, cosa che mi interessa XD E anche Physix...

Peccato per le directx 10.1, non le supporta ma solo le 10. Cambia tanto?

Comunque la pago 35€ spedita.
Buon prezzo o potevo avere di meglio per quella cifra?

Grazie ancora
Old 16-07-2010, 20:44   #9
principe andry
Senior Member

le DX11 lasciale stare... Su schede di questo livello non servono a nulla

Visto che il gioco c'è nei tuoi interessi, la 9600gt va benissimo (visto il prezzo). Come vedi ce l'ho in firma e ad alcuni giochi (leggeri) riesco ad andare anche in fullHD
Devi controllare l'alimentatore però. Dicci la marca, watt totali e ampere sulla +12V (se ci sono più linee da 12V riporta tutti i valori). Questi valori li leggi su una targa incollata sullo stesso, all'interno del case

Per i flussi HD non ci sono problemi con quasi qualsiasi scheda attuale... Cyberlink PowerDVD 10 ad esempio accelera i flussi video grazie a cuda, quindi se usi questo programma potrebbe convenire nvidia, ma non è fondamentale insomma (ce ne sono tanti altri, e pure più leggeri )

ciao
Old 17-07-2010, 10:31   #10
DeAndreon
Senior Member

L'Avatar di DeAndreon

Delle directx 11 me ne sbatto perchè non ho il pc adatto per far girare titoli con quelle API
Questa scheda è solo un aiuto al mio P4 a non essere buttato prima del previsto
Arrangio qualche altro annetto e poi passerò a un bel pc con AMD Fusion
Tornando alla 9600gt ha caratteristiche interessanti per il mio P4. Oltre a sbizzarrirmi con Cuda(programmando ovviamente ) avrò anche il supporto del mitoco marchio commerciale Physix
Comunque ha prestazioni in linea con la 8800 gts.

Per l'alimentatore, ecco una foto(è di un alimentatore identico al mio, della stessa marca Tekk e degli stessi 450watt).

C'è anche il 12v detto da te. Va bene per la 9600gt? Non vorrei cambiare alimentatore XD
La marca è pezzotta...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian