|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mac Os 10.6 e il difetto spostamento cartelle, c'è un rimedio?
Ciao a tutti
credo che tutti voi vi siate accorti del GRANDE difetto di mac os (e forse di tutti i sistemi unix o sbaglio?), quello di sostituire COMPLETAMENTE una cartella in caso in cui noi vogliamo copiarne una con lo stesso nome questi file vengono persi del tutto se per sbaglio facciamo sostituisci copiare la cartella A\2 sul desktop dove c'è già A\1....e ritrovarmi i file A\1 2 come succede in windows e non ritrovarmi con solo A\2 ed aver perso irrimediabilmente 1! secondo me questo è davvero un GRANDE difetto di questo sistema operativo perchè cancella i file senza neanche metterli nel cestino!!! c'è qualche fix,programmino o rimedio che voi sappiate?!?!?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
|
Vero, questa cosa e' un disastro. Possibile che non possa fare il famoso "socvrascrivi file esistenti come in windows?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
neanch'io ho capito il motivo... nella doc del s.o. si dice di usare "ditto" da terminale per fare il merge. Comunque è un comportamento di OSX, ubuntu, ad esempio, fa il merge
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Sì, aprire le due cartelle e trasferire il contenuto di una nell'altra (non è così complicato).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
@Prezioso: io uso move addict che implementa il taglia e incolla e pure il merging delle cartelle, in generale potresti risolvere con un software per sincronizzare le cartelle, per esempio SyncTwoFolders
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
guarda che non è un difetto, è semplicemente un diverso approccio, se sia migliore o peggiore dipende da quello che ti serve. A me per esempio l'approccio di Windows non è mai stato utile.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq anche se fosse innaturale non sarebbe un difetto.
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO + PS5 + Xbox 360 + Xbox One S + Switch Ultima modifica di andreasperelli : 07-07-2010 alle 13:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
per questo preferisco di gran lunga l'approccio windowsiano
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Personalmente lo trovo piuttosto LOGICO il merge. Il sistema che usa OSX è semplicemente inutile per come la vedo io. Fammi un esempio dove può portare un vantaggio rispetto al sistema che usa windows. E comunque hai ragione, non è un difetto dato che "work as intended". E' proprio una mancanza come ha detto un'altro utente, che è ben diverso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Colleferro (RM)
|
Il sistema di OSX di sostituire invece che di unire è pensato per la cartella Applicazioni, dato che le applicazioni sono essenzialmente cartelle con una particolare struttura. In questo caso il merge sarebbe potenzialmente dannoso.
Odio anch'io questo comportamento e risolvo usando rsync da terminale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In tutti i casi in cui quello che vuole l'utente è proprio sostituire una cartella con un'altra (contenuto compreso), senza ritrovarsi nella nuova gli "scarti" della vecchia.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
@LucaTortuga.....dici che basta aprire le cartelle e sostituire il contenuto, bhe si, ma dipende da quante cartelle hai e da quante sottocartelle poi hanno quelle cartelle ![]()
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
- Voglio sostituire la cartella senza avere gli "scarti" della vecchia - elimino prima la vecchia e metto quella nuova - Voglio fare un merge di due cartelle che hanno lo stesso nome - copia/incolla classico e poi fa tutto lui Sistema Mac - Voglio sostituire la cartella senza avere gli "scarti" della vecchia - copia/incolla classico e poi fa tutto lui - Voglio fare un merge di due cartelle che hanno lo stesso nome - impossibile, devo fare tutto a mano, e in caso di molte cartelle annidate perdo molto tempo Direi che in ogni caso è più efficiente il sistema windows ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si ma lo fa solo dopo un "taglia" ed "incolla" che gestisce lui invece del finder.ù
se parti da un copia normale non funziona. a me va bene così ma non è proprio funzionale al massimo
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma in quali occasioni avete bisogno di unire due cartelle?
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ti faccio il mio esempio pratico......
uso il macbook per suonare con traktor, acquisto ogni mese musica, le scarico con il nome del dj..... ora ho 177 cartelle(quindi 177 dj) e ogni dj ovviamente ha all'interno vari album! se oggi acquisto nuovi brani, SICURAMENTE ci sarà qualche dj che ho già quindi non posso fare semplicemente il copia\incolla perchè altrimenti rischio di perdere i vecchi albumi che avevo quindi devo copiarli ad uno ad uno, quando mi dice sostituisci, apro la cartella e copio il singolo album....... insomma è una presa a male........su windows come scarico i nuovi album faccio incolla ed è fatto ![]() p.s. un'altra carenza di mac os è che non dice quandi file ci sono!!! mac os non fa questa operazione di sostituzione perchè vede ogni cartella come un grande file, mentre windows no,immagino quindi che per questo non legga i singoli file all'interno, a me ad esempio interessa anche sapere se dopo la copia ho le mie 177 cartelle e 272 file mp3,windows me lo dice, mac os no
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB Ultima modifica di Prezioso : 07-07-2010 alle 15:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
per me cartelle di foto e musica danno luogo spesso a problematiche simili
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Opzioni vista>Mostra informazioni elemento (sotto il nome della cartella compare il numero degli elementi contenuti).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 07-07-2010 alle 15:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
itunes è troppo invasivo......i file hanno tutti i dati ok, artista, casa discografica, copertina ecc ecc.........come vengono salvati sul pc però lo scelgo io con il programma per il download......e cioè Artista\Album\casadiscoggrafica-brano-remix.mp3.......per l'organizzazione per artista ecc ecc ci pensa traktor.....è solo per salvare ogni volta i nuovi album che è scomodo.......
per quanto riguarda gli elementi mac os se non sbaglio dice tutti i file......cioè cartelle+sottocartelle+ eventuali file....ora sto usando il pc non ricordo di preciso ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.