|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Prompt cmd - w2k
ciao
argomento che può sembrar banale , ma per me non lo è apro il command da start<esegui<cmd (ho capito la differenza con il prompt, almeno quella) per eseguire un comando di cui faccio direttamente il copia incolla da una pagina web, giusto coì, per imparar qualcosa non funziona ! riprovo, riprovo ancora, cambio i vari slash in backslash, < e > ...ma niente! mi viene un dubbio. digito smplicemente c:\ programmi, ma non apre nemmeno la cartella programmi. ora:dove sbaglio? cerco un pò sul web ma non trovo nulla. l'unica cosa che attira l'attenzione è che il mio propmt comincia con C:\>, mentre gli altri solo con C:\ che significa? può dipendere da questo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Il prompt dei comandi sia avviato con il comando cmd (a parte che con questo comando apri la finestra C:\Windows\System32\cmd.exe)
o andando in Start/programmi/accessori/prompt dei comandi, inizia cosi : Microsoft Windows XP [Versione ......] C:\Documents and Settings\utente 1>_ (cursore lampeggiante) Per fare copia incolla dal web io lo farei con il tasto dx del mouse, molto più veloce, pratico....poi ![]() Una volta che ti appare la scritta sopra, non sai cosa fare ? Basta dove il cursore lampeggia, digitare HELP e ti compariranno i comandi che puoi usare ![]() Digitando al posto di cmd sempre in Start/Esegui command apri C:\Windows\System32\command.com che inizia cosi : Microsoft <R> Windows DOS <C> Copyright ........ C:\Docume 1\UTENTE 1>_ Con help ti appariranno gli stessi comandi di prima Questo per Xp, per il 2000 (w2k) non so se è la stessa cosa. Ultima modifica di tallines : 20-06-2010 alle 14:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
ok, chiarissimo, ma a me esce questo
Quote:
C:\ (su ci non si può scrivere) poi va a capo da solo (il tutto in un attimo) e mette di nuovo C:\> è normale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Si è normale,per andare nella cartella C:\Programmi,se ti trovi in C:\>,devi digitare CD Programmi questo perchè ti trovi su Windows,su altri sistemi cambiano molto le cose ,su Amiga basta digitare solo C:\Programmi da qualsiasi percorso,pure trovandosi su E:\ciao\dove\ti trovi\directory
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 20-06-2010 alle 20:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho capito: CD mi fa spostare in avanti il carattere '>', di fatto è l'inverso di 'CD..'
è lo stesso se inserisco direttamente > ? senza ogni volta mettere il cd? in effetti ho risolto il mio problema: era un propblema di scrittura: nel percorso devo inserire tutto in backslsh, e solo alla fine metto > per indirizzarmi nella cartella in cui voglio lavorare. di fatto faccio un pò confusione tra slash, backslash e >. anche per quello mi restiusce progremmi di errore istruzione, mancanza di file eseguibile corrispondente o errore in sintassi nel mio caso penso fosse errore in sintassi ad ogni modo è incredibile che in rete queste spiegazioni non si tovino altra domanda, però: non riesco a visualizzare il contenuto di una cartella. non basta 'c:\programmi>' + invio? mi sembrava si postesse, ma adesso invece ho l'impressione che possa lanciare solo eseuibili ... tipo c:>calc ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per vedere il contentuto della cartella basta digitare DIR Per vedere solo Eseguibili digita DIR *.exe Per vedere solo Directory digita DIR *. Se la directoy è molto profonda puoi vederla in sequenza con il comando DIR /P
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 21-06-2010 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quoto AMIGASYSTEM
Per scrivere ci deve essere sempre il segno > Per i comandi mi sembra che valga anche nel tuo caso Help + Invio dopo ovviamente il segno > |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Il simbolo ">" non va usato per i comandi dos, serve ad indirizzare l'output dei comadi.
Per esempio per vedere la directory di F devi digitare DIR F: e premere invio, ma se la directory ti serve in un file puoi digitare DIR F: > file.txt , ancora se hai già un file puoi "appandere" il risultato di un nuovo comando tipo DIR D: >> file.txt , in questo caso avrai un file di testo che contiene sia la dir di F che la dir di D .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
in effetti se digito DIR vedo il contenuto della cartella
![]() se invece digito DIR*, mi esce questo (premesso che ho sempre ragionato: directory=cartella sigh) Quote:
proseguendo con gli esempi sopra: Quote:
Quote:
invece tipo DIR D: >> file.txt non l'ho capito, almeno il collegamento tra doppio >> e legame D : F , nè come il file 'contenga' la DIR comunque è interessante, pensavo di aver posto una domanda banale ma stanno venendo fuori degli spunti. da quel che ho capito '>' ti fa entrare in una cartella (o directory?) e poi lanci il comendo che vuoi (visualizza, copia, aprie etc), invece il backslah '\' e solo di percorso. ma allora, lo slash '/' cosa serve? ps. ma che tipo di ricerca devo fare su gugol per trovare ste spiegazioni? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
NOn hai capito granchè vedo.
Il carattere > non si usa, ora ti faccio un esempio: DIR C: + INVIO ti visualizza la dir di C: ( Dir F: non ti funziona perchè evidentemente non hai l'unità F: ) DIR C: > LISTA.TXT invece di visualizzare a schermo lo mette nel file LISTA.TXT DIR B: >> LISTA.TXT invece di visualizzare a schermo ti aggiunge sotto alla directory di C: già messa prima nel file LISTA.TXT quella di B: sempre nello stesso file LISTA.TXT I caratteri C:\> indicano il prompt dei comandi, il primo carattere utile lo puoi digitare dopo il simbolo > Dir* non è un comando MS-DOS per questo non funziona, dove lo hai visto ? Dir F: non funziona perchè non hai nessun unità disco con lettera F DIR *.TXT ti visualizza l'elenco dei files contenuti che hanno estensione .TXT Comunque basta che digiti dir /? ti appare la lista delle opzioni possibili ed il significato, se però inizi a leggere un manualetto MS-DOS ci capisci di più. Prova a cercare MANUALE MS-DOS .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per vedere solo Directory digita DIR *. Per vedere solo Eseguibili digita DIR *.exe Quindi prima DIR spazio *.
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 22-06-2010 alle 18:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho detto questo, intendendo che il simbolo (non il segno, sorry) appare di default, non è colui che da i comandi che deve scriverlo. Perchè ho detto cio ? Perché prima di dare qualsiasi comando DEVE esserci sempre il simbolo > che esce o compare da solo, ossia non viene scritto da chi da il comando ![]() I comandi si scrivono a cursore lampeggiante, da dove il cursore lampeggia A riprova di ciò, cosa ho scritto nella prima risposta data alla discussione ? : " Il prompt dei comandi sia avviato con il comando cmd (a parte che con questo comando apri la finestra C:\Windows\System32\cmd.exe) o andando in Start/programmi/accessori/prompt dei comandi, inizia cosi : Microsoft Windows XP [Versione ......] C:\Documents and Settings\utente 1>_ (cursore lampeggiante) " ![]() Comunque chiedo scusa se non mi sono spiegato bene, e hai fatto bene a intervenire prima del mio chiarimento, a scanso di fraintendimenti Che poi tu abbia dato un'ulteriore spiegazione sull'uso del simbolo >, meglio ancora ![]() Per jakij : prova a dare il comado help a cursore lampeggiante, funziona in Xp, dovrebbe funzionare anche per windows 2000. Ti dà la lista dei comandi che si possono utilizzare. Digitando /? viene data una spiegazione più dettagliata sul comando stesso. Guarda qui: http://www.drogbaster.it/la_soluzione_del_mese.htm Ultima modifica di tallines : 22-06-2010 alle 20:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Dir * è inutile, basta solo DIR
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
bene bene
si avanza e si progredisce @ utentesospeso grazie per indicazioni ricerce in gugol Quote:
passando all'esempio LISTA.TXT: provandoci ci sono riuscito, ovvio che non era difficile, basta copiare. adesso mi interessa capire la costruzione, la sintassi o come si deve definire: il comando DIR B: >> ha due simboli >, questo , immagino, serve per aggiungere, vale sempre? e il file lista.txt può essere collocato ovunque nel pc o in una cartella specifica, ad es quella la cui lista si vuol copiare? (tra parentesi: grazie per la dritta, è un comando utilissimo ![]() Quote:
![]() Quote:
@ AMIGASYSTEM Quote:
C:\>DIR C.exe Il volume nell'unità C è IBM_PRELOAD Numero di serie del volume: xxxx-xxxx Directory di C:\ File non trovato o anche ( con spazio prima di .exe) C:\>DIR C.exe Il volume nell'unità C è IBM_PRELOAD Numero di serie del volume: xxxx-xxxx Directory di C:\ Directory di C:\ File non trovato @ tallines grazie per la guida, è certo più completa di quelle che avevo trovato sino adesso, che di fatto spiegavano generalmente solo cpoia\incolla etc ... le spiegazioni dei tuoi post precedenti erano chiarissime |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non è vero ! il solo DIR fà vedere direcory e files,Dir *. fà vedere solo le directory
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai un copia incolla su CMD di quello che vedi in neretto DIR *.exe ma ricordati di incollarlo su un percorso dove ci siano degli eseguibili,altrimenti è normale che non trovi nulla,fallo in questo percorso: C:\Windows>
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 23-06-2010 alle 09:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma allora sto Asterisco * va inserito !!!!!
cosa significa, a livello di comando\sintassi? ahahahaha qui si comincia a far confusione ...se qualcuno entrasse a leggere il topic forse mi prenderebbe per uno che non capisce nulla ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Be se proprio sei curioso di DOS,allora lascia stare quello dei sistemi PC (Microsoft) perchè è rozzo incompleto e incompatibile con eseguibili Windows da prompt avvio PC (interfacce gui).Se vuoi dare uno sguardo al DOS più evoluto più completo (ad ogni eseguibile basta mettere un punto interrogativo avanti,per sapere morte e passione su tutti i parametri),oppure la possibilità di eseguire anche eseguibili chiamati "Windows" ma che si possono lanciare anche da dos,allora leggi qui e qui Esempio in avvio sistema,come caricare una finestra windows con tanto di icone con un semplice comando dos null'altro,lo vedrai a fine filmato dopo il montaggio di alcuni floppy virtuali avviabili: Mount RAD: Amiga OS
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 23-06-2010 alle 15:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie ancora per le delucidazioni
in realtà ti confesso che ciò che mi intriga del dos è innanzi tutto l'aspetto grafico. certo mi piacerebbe dar ogni comando e istruzione dal prompt, ma se poi ci penso bene ritengo che fare un copia-e-incolla sia più veloce farlo da windows. al contrario alcune utilità come quella delle liste sono ottime, probabilmente c'è la possibilità di farlo anche in windows ma non so come. così mi sembra più intuitivo. come ad esempio trasformare una foto .jpg in un archivio .rar etc etc ripeto: alcune cose mi semrano meglio in DOS, altre sicuramente no. quello che non mi è chiaro è se tutto ciò fa parte di una sorta di 'linguaggio di programmazione' (chiamamiamolo così, anche so che non è un termine appropriato) o solo un mero modo di impartire comandi. cioè: il prompt è anche editor? ad ogni modo in questi giorni ho poco tempo per stare on line, ma darò di sicuro uno sguardo ai tuoi link. ho visto di tutta fretta il video su youtube: devo ancora rendermi conto se non ho capito proprio nulla o se magari un 1% l'ho capito ..... ![]() ![]() ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Hai colpito involontariamente,in Amiga il comando List evolve il comando Dir,infatti questo comando riesce a farti vedere ogni tipo di risorsa su directory o volumi.Quello che c'è nel video su un PC windows non sarà mai possibile effettuarlo,si tratta del montaggio di floppy virtuali bottabili in RAM,o meglio RAD che resistono ad un riavvio del sistema.Nel video in avvio sistema "su Amiga si possono scegliere i dispositivi di avvio (senza limiti)" scelgo un prompt comando (in Amiga CLI o Shell) e invece di caricare il sistema,scelgo una Startup-Sequence (una sorta di Win.ini che fa partire il sistema a piacere dell'utente) vuota e dal prompt con un comando carico un semplice Workbench (Desktop PC) e faccio vedere i floppy virtuali ancora montati,operazione che sarebbe molto utile sui PC per installare i driver Sata,ma i sistemi Window sono ancora primitivi per queste cose.Concludo allegando questo mio filmato,che fa vedere come masterizzavo un CD bottabile per la consol CD32,quando sui PC ancora non si conosceva il termine Masterizzare.
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 27-06-2010 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.