|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
PC ad uso DRC, qualcuno ne ha esperienza?
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando informazioni sull'assemblaggio e configurazione di un PC ad uso DRC (digital room correction) per integrarlo nel mio sistema HT. In particolare mi servono info su che scheda audio e software usare e su come effettuare la calibrazione. Da valutare anche il fattore costo, il tutto deve rientrare nell'ottica "HT low-cost" che sto portando avanti.
Il resto della parte audio è composto da lettore DVD denon 1920, wdtv live, pre mocha jy-m2, finale 6 x 100W autocostruito e casse indiana line. Grazie a tutti, ciao
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MI
|
Vorresti usare DRC per ascoltare musica stereo o sei interessato al multicanale?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
per questo impianto mi interessa solo multicanale
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Per DRC intendi in linea generale, correzioni del tipo equalizzatore separato per ogni canale ... ritardi ... regolazione crossover vari ... ecc ?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Più che altro l'ho sempre incontrato come un sistema per misurare la risposta dell'impianto nella stanza dove si trova a lavorare e, in base a quella, generare dei filtri per correggere distorsioni, picchi e cose del genere.
![]() immagine presa da qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_room_correction Ferma restando la mia ignoranza in materia, credo che il processo includa 1) la misurazione tramite microfono della risposta della stanza a fronte di frequenze note (linea rossa sopra), 2) la creazione dei filtri opportuni e 3) l'applicazione di tali filtri tramite un pc che abbia una scheda audio (di solito firewire) con abbastanza ingressi e uscite: pre out -> ingressi scheda audio -> applicazione filtri tramite il pc -> uscite scheda audio -> finale -> casse, in modo da ottenere la linea blu. Diciamo che lo scopo dovrebbe essere lo stesso raggiungibile con bass traps & co. ma effettuato a monte, direttamente sul segnale.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Sarebbe meglio usare come sorgente un PC, eviteresti l'inutile conversione A/D D/A .
Non è tanto facile ottenere buoni risultati con drc in stereo, in multicanale non ho mai provato ma credo sia quasi un'impresa. Hai gia letto la discussione al seguente link? http://www.epiguren.com/forum/viewto...f41ebcc4dc9eef Ultima modifica di MTT14 : 23-06-2010 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
per quanto riguarda il punto 1 ho leggiucchiato la pagina di wiki e praticamente dovresti generare un impulso da ogni altoparlante perché la trasformata di fourier di un impulso (ideale) nel tempo è costante a tutte le frequenze. La misura che fai con il microfono la acquisisci ovviamente nel tempo e poi devi applicare la trasformata di fourier per passare alle frequenze. Il range di frequenze che puoi visualizzare più o meno correttamente dipende da una serie di fattori quali tra i più importanti la frequenza di campionamento. Qui il discorso si dilunga e magari sai già tutto ma se sei interessato ad approfondire questo argomento posso provare a darti una mano.
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Conosco quel forum ma non quella discussione, ora me la leggo se riesco. Quote:
passa qualche link o pdf se ne hai che mi faccio una lettura in treno stasera
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Purtroppo un microfono in grado di rispondere linearmente in una banda abbastanza ampia ( direi che almeno fino a 25Khz deve essere lineare ) per poter misurare senza troppi errori il segnale di ritorno dai diffusori, non costa pochi euro. Inoltre il microfono deve essere omnidirezionale se oltre che servire per la taratura iniziale dell'impianto deve essere utilizzato per funzioni di correzione in tempo reale del segnale. In ogni caso nei sistemi embedded ( come ad esempio nelle sezioni di elaborazione degli ampli HT o sulle schede audio ) vengono usati dei DSP, che a fronte di un costo spesso irrisorio ( in genere non costano più di qualche decina di euro ) macinano i segnali in modo ben più efficiente dei processori informatici. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la banda passante non ne ho la minima idea ma credo che quella del suddetto microfono sia appropriata visto il suo scopo. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
I microfoni più usati e a buon mercato sono il BEHRINGER ECM8000 e questo:
http://www.content.ibf-acoustic.com/...x.php?cPath=30 @ Stigmata: meno male che non sei amante delle complicazioni. Forse non ho ben capito quello che hai intenzione di fare... ma se entri nella scheda audio in analgico perdi qualità secondo me. Ultima modifica di MTT14 : 24-06-2010 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho letto di questa possibilità e del fatto che è implementabile con un pc e - ovviamente - mi ci sono buttato a pesce, più che altro per capire un po' come funziona e per vedere se è umanamente fattibile, fermo restando che non uso un htpc ma un lettore dvd e un wdtv
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho trovato questo link
http://home.comcast.net/~thomasw-2/S...andEQpage.html tratta principalmente dei subwoofer ma mi sembra ben fatto e scritto in maniera semplice, è un buon inizio credo
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Conosci il KRK ergo? Fa esattamente questo (è solo stereo però)
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Sono totalmente niubbo in questo argomento, anche se lo trovo interessante.
Provo a sparare un suggerimento. Dite che è fattibile trovare una qualunque scheda audio con tanti ingressi quanti ne servono (della qualità che si vuole), e altrettante uscite; e poi usare il software (ASIO con VST e simili) per elaborare il tutto? Ammesso che si trovino questi plugin/software.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.

passa qualche link o pdf se ne hai che mi faccio una lettura in treno stasera