|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ma come ca***spiterina lo fomatto l'HD delle dimensioni che voglio io (VAIO)
Ok,
tutta gaudia mi sono comprata il bel vaietto rosa fucsia, lo ripulisco un po' visto che c'e' installata qualsiasi cosa inutile e sono a posto. Devo soltanto crearmi D visto che ha una gigantesca partizione da 500GB ed ecco perche' odio portatili e preassemblati con Windows gia' installato: nella gestione dischi non va oltre i 200GB. Io voglio lasciare "soltanto" 60GB a C dato che sul portatile non installero' milioni di programmi, mi servira' piu' che altro per navigare e scrivere e 60GB mi sembra piu' che suff... a che servono 240GB?!?!? C'e' una via d'uscita o devo usare uno di quei programmini per partizionare?! Ciao! Ivy
GIGABYTE X38-DS5 * Core Duo Quad Q9450 * 4x2048 G.Skill F2-8500CL5D * ZEROtherm Nirvana NV120 Premium * GeF 7800GTX XFX * WD Raptor 250GB (Win7 64bit) + Maxtor Diamond 10 300GB (secondary) + WD Caviar 500GB (storage) * Tagan PipeRock Series 600 Watt * SyncMaster 215tw * Cosmos S |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il pc con seven ora non ce l'ho sotto mano, spero che il percorso di vista sia lo stesso.
Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco Da li selezioni la partizione che vuoi modificare e clickando con il tasto destro selezioni "riduci volume"...da li lo modifichi come vuoi.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Il mio messaggio originale diceva "nella gestione dischi non va oltre i 200GB".
Ho seguito esattamente il percorso che hai descritto tu (e che ho gia' usato varie volte sul mio desktop) ma sul portatile con 7 pre-installato la gestione dischi non mi permette di andare oltre i 200GB per la nuova partizione. Forse il mio messaggio originale non era abbastanza chiaro, mi spiace. Grazie, Ivy Quote:
GIGABYTE X38-DS5 * Core Duo Quad Q9450 * 4x2048 G.Skill F2-8500CL5D * ZEROtherm Nirvana NV120 Premium * GeF 7800GTX XFX * WD Raptor 250GB (Win7 64bit) + Maxtor Diamond 10 300GB (secondary) + WD Caviar 500GB (storage) * Tagan PipeRock Series 600 Watt * SyncMaster 215tw * Cosmos S |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai gia deframmentato e non va, prova a ridurre la partizione un po per volta...è una soluzione rozza, ma può funzionare. Altrimenti scaricati un programmino per gestire le partizioni ed usalo...oppure lascia le partizioni cosi come sono, tanto non fa differenza, i dischi di ripristino cancellano tutto e riportano allo stato di fabbrica, quindi a meno che non usi un disco di windows 7 in caso di problemi dovrai sempre spostare tutti i tuoi dati su un altro disco.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
C'è un live CD molto comodo che si chiama GPARTED. Lo scarichi, masterizzi l'immagine iso, inserisci il cd durante lo spegnimento e riaccendi il pc. Carica il live CD e dopodichè puoi partizionare come ti pare
Ciao Alessandro
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
in effetti avevo deframmentato, come suggeriva anche Win ma non e' cambiato nulla. Inoltre mi sembra abbastanza "buffo" che un pc nuovo nuovo abbia l'installazione gia' cosi' "sparsa" per l'HD. Cercando e curiosando tra le istruzioni di Windows stesso ho anche trovato un ulteriore aiuto: Ulteriori considerazioni * Quando si riduce una partizione, determinati file (ad esempio il file di paging o l'area di archiviazione di copie shadow) non possono essere riallocati automaticamente e non è possibile diminuire lo spazio allocato oltre il punto in cui si trovano i file fissi. Se l'operazione di riduzione non riesce, controllare l'evento 259 nel registro applicazioni per identificare il file fisso. Se si conoscono il cluster o i cluster associati al file che impedisce l'operazione di riduzione, è inoltre possibile utilizzare il comando fsutil al prompt dei comandi. Digitare fsutil volume querycluster /? per informazioni sull'utilizzo. Quando si specifica il parametro querycluster, l'output del comando identificherà il file fisso che impedisce la corretta esecuzione dell'operazione di riduzione. In alcuni casi è possibile riallocare il file temporaneamente. Se, ad esempio, il file fisso è il file di paging, è possibile utilizzare il Pannello di controllo per spostarlo in un altro disco, ridurre il volume e quindi rispostare il file di paging nel disco. Qui in effetti spiega piuttosto bene ma adesso devo capire some trovare l'evento 259 nel registro delle applicazioni. Ho lanciato regedit ma non sono arrivata da nessuna parte (ammesso che il regedit sia la cosa giusta da fare). Ho anche pensato che semmai provo direttamente a spostare il file di paging su un HD esterno, magari e' proprio quello che disturba. Quindi devo tenere a mente che se un giorno dovessi rinstallare windows per qualche motivo mi devo comprare una copia per evitare di perdere le mie formattazioni? Buono a sapersi (e grazie MS, Sony, etc. o chi per loro di non fornire un OS OEM con i portatili ![]() Grazie mille per l'aiuto! Ivy Quote:
Ivy
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
semplicemente da gestione disco riduci la partizione c: a tuo piacimento,dopo di che con lo spazio rimante crei 1,2,3 ecc partizioni che vuoi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.