Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2010, 13:06   #1
Sweet Ivy
Member

L'Avatar di Sweet Ivy

Iscritto dal: Jul 2005
Ma come ca***spiterina lo fomatto l'HD delle dimensioni che voglio io (VAIO)

Ok,
tutta gaudia mi sono comprata il bel vaietto rosa fucsia, lo ripulisco un po' visto che c'e' installata qualsiasi cosa inutile e sono a posto.

Devo soltanto crearmi D visto che ha una gigantesca partizione da 500GB ed ecco perche' odio portatili e preassemblati con Windows gia' installato: nella gestione dischi non va oltre i 200GB.

Io voglio lasciare "soltanto" 60GB a C dato che sul portatile non installero' milioni di programmi, mi servira' piu' che altro per navigare e scrivere e 60GB mi sembra piu' che suff... a che servono 240GB?!?!?

C'e' una via d'uscita o devo usare uno di quei programmini per partizionare?!

Ciao!
Ivy
GIGABYTE X38-DS5 * Core Duo Quad Q9450 * 4x2048 G.Skill F2-8500CL5D * ZEROtherm Nirvana NV120 Premium * GeF 7800GTX XFX * WD Raptor 250GB (Win7 64bit) + Maxtor Diamond 10 300GB (secondary) + WD Caviar 500GB (storage) * Tagan PipeRock Series 600 Watt * SyncMaster 215tw * Cosmos S
Sweet Ivy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 14:09   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Il pc con seven ora non ce l'ho sotto mano, spero che il percorso di vista sia lo stesso.

Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco

Da li selezioni la partizione che vuoi modificare e clickando con il tasto destro selezioni "riduci volume"...da li lo modifichi come vuoi.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 16:44   #3
Sweet Ivy
Member

L'Avatar di Sweet Ivy

Il mio messaggio originale diceva "nella gestione dischi non va oltre i 200GB".

Ho seguito esattamente il percorso che hai descritto tu (e che ho gia' usato varie volte sul mio desktop) ma sul portatile con 7 pre-installato la gestione dischi non mi permette di andare oltre i 200GB per la nuova partizione.

Forse il mio messaggio originale non era abbastanza chiaro, mi spiace.

Grazie,
Ivy
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Il pc con seven ora non ce l'ho sotto mano, spero che il percorso di vista sia lo stesso.

Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco

Da li selezioni la partizione che vuoi modificare e clickando con il tasto destro selezioni "riduci volume"...da li lo modifichi come vuoi.
GIGABYTE X38-DS5 * Core Duo Quad Q9450 * 4x2048 G.Skill F2-8500CL5D * ZEROtherm Nirvana NV120 Premium * GeF 7800GTX XFX * WD Raptor 250GB (Win7 64bit) + Maxtor Diamond 10 300GB (secondary) + WD Caviar 500GB (storage) * Tagan PipeRock Series 600 Watt * SyncMaster 215tw * Cosmos S
Old 23-06-2010, 18:10   #4
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sweet Ivy Guarda i messaggi
Il mio messaggio originale diceva "nella gestione dischi non va oltre i 200GB".

Ho seguito esattamente il percorso che hai descritto tu (e che ho gia' usato varie volte sul mio desktop) ma sul portatile con 7 pre-installato la gestione dischi non mi permette di andare oltre i 200GB per la nuova partizione.

Forse il mio messaggio originale non era abbastanza chiaro, mi spiace.

Grazie,
Ivy
Hai deframmentato il disco prima di effettuare l'operazione? Su alcuni programmi per la gestione delle partizioni per ridurre le dimensioni, il disco non deve avere file che possono "intralciare" l'operazione...cosa ovvia in effetti, se io riduco e c'è di mezzo un file lo perdo; questi programmi riducono, ma non copiano...credo che la gestione dischi di windows abbia lo stesso principio di funzionamento.
Se hai gia deframmentato e non va, prova a ridurre la partizione un po per volta...è una soluzione rozza, ma può funzionare.
Altrimenti scaricati un programmino per gestire le partizioni ed usalo...oppure lascia le partizioni cosi come sono, tanto non fa differenza, i dischi di ripristino cancellano tutto e riportano allo stato di fabbrica, quindi a meno che non usi un disco di windows 7 in caso di problemi dovrai sempre spostare tutti i tuoi dati su un altro disco.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 18:19   #5
aleale97
Member

C'è un live CD molto comodo che si chiama GPARTED. Lo scarichi, masterizzi l'immagine iso, inserisci il cd durante lo spegnimento e riaccendi il pc. Carica il live CD e dopodichè puoi partizionare come ti pare
Ciao
Alessandro
Old 23-06-2010, 18:38   #6
Sweet Ivy
Member

L'Avatar di Sweet Ivy

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Hai deframmentato il disco prima di effettuare l'operazione? Su alcuni programmi per la gestione delle partizioni per ridurre le dimensioni, il disco non deve avere file che possono "intralciare" l'operazione...cosa ovvia in effetti, se io riduco e c'è di mezzo un file lo perdo; questi programmi riducono, ma non copiano...credo che la gestione dischi di windows abbia lo stesso principio di funzionamento.
Se hai gia deframmentato e non va, prova a ridurre la partizione un po per volta...è una soluzione rozza, ma può funzionare.
Altrimenti scaricati un programmino per gestire le partizioni ed usalo...oppure lascia le partizioni cosi come sono, tanto non fa differenza, i dischi di ripristino cancellano tutto e riportano allo stato di fabbrica, quindi a meno che non usi un disco di windows 7 in caso di problemi dovrai sempre spostare tutti i tuoi dati su un altro disco.
Ciao,
in effetti avevo deframmentato, come suggeriva anche Win ma non e' cambiato nulla.
Inoltre mi sembra abbastanza "buffo" che un pc nuovo nuovo abbia l'installazione gia' cosi' "sparsa" per l'HD.

Cercando e curiosando tra le istruzioni di Windows stesso ho anche trovato un ulteriore aiuto:

Ulteriori considerazioni

* Quando si riduce una partizione, determinati file (ad esempio il file di paging o l'area di archiviazione di copie shadow) non possono essere riallocati automaticamente e non è possibile diminuire lo spazio allocato oltre il punto in cui si trovano i file fissi. Se l'operazione di riduzione non riesce, controllare l'evento 259 nel registro applicazioni per identificare il file fisso. Se si conoscono il cluster o i cluster associati al file che impedisce l'operazione di riduzione, è inoltre possibile utilizzare il comando fsutil al prompt dei comandi. Digitare fsutil volume querycluster /? per informazioni sull'utilizzo. Quando si specifica il parametro querycluster, l'output del comando identificherà il file fisso che impedisce la corretta esecuzione dell'operazione di riduzione.

In alcuni casi è possibile riallocare il file temporaneamente. Se, ad esempio, il file fisso è il file di paging, è possibile utilizzare il Pannello di controllo per spostarlo in un altro disco, ridurre il volume e quindi rispostare il file di paging nel disco.

Qui in effetti spiega piuttosto bene ma adesso devo capire some trovare l'evento 259 nel registro delle applicazioni.
Ho lanciato regedit ma non sono arrivata da nessuna parte (ammesso che il regedit sia la cosa giusta da fare).

Ho anche pensato che semmai provo direttamente a spostare il file di paging su un HD esterno, magari e' proprio quello che disturba.

Quindi devo tenere a mente che se un giorno dovessi rinstallare windows per qualche motivo mi devo comprare una copia per evitare di perdere le mie formattazioni? Buono a sapersi (e grazie MS, Sony, etc. o chi per loro di non fornire un OS OEM con i portatili )!

Grazie mille per l'aiuto!
Ivy

Quote:
Originariamente inviato da aleale97 Guarda i messaggi
C'è un live CD molto comodo che si chiama GPARTED. Lo scarichi, masterizzi l'immagine iso, inserisci il cd durante lo spegnimento e riaccendi il pc. Carica il live CD e dopodichè puoi partizionare come ti pare
Ciao
Alessandro
Grazie, avevo trovato delle info anche su questa applicazione, ne terro' conto se non funziona nient'altro!!

Ivy
Old 06-07-2010, 21:19   #7
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
semplicemente da gestione disco riduci la partizione c: a tuo piacimento,dopo di che con lo spazio rimante crei 1,2,3 ecc partizioni che vuoi....
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian