|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Uno smartphone può sostituire un netbook?
Premetto che ho cercato mod online per chiedere consiglio su dove aprire la discussione, ma non trovando nessuno ho pensato di metterla quì.
Veniamo al dunque. Sono in possesso di uno splendido netbook e di un nokia da 19€. Sia il netbook che il nokia svolgono egregiamente le loro funzioni: il netbook mi garantisce 10h di autonomia di gestione file, web browsing, studio, documenti, video, audio e tutto quello che un universitario può chiedere. Il nokia telefona, manda messaggi, è a prova di bomba e non mi ha mai tradito. Frequento una facolta puramente scientifica, ed in giro ho visto un app per iphone di wolfram alpha (un azienda di software prevalentemente matematico) che mi sarebbe molto utile, come magari avere il wifi, poter ascoltare gli mp3 senza tirar fuori il lettore, poter scattare una foto senza dover portare la fotocamera, poter vedere una cartina su google maps senza dovermi portare il navigatore. La comodità del netbook sono le dimensioni ed il fatto che se magari faccio un viaggetto di qualche giorno mi permette di scaricare le foto, collegarmi in wifi(se lo trovo) per vedere qualche info/mappa. Ora, sono totalmente ignorante in materia smartphone, ma il discorso si applicherebbe tra iphone ed uno con android. Non voglio sapere se uno è meglio dell'altro, ma se effettivamente con un ipotetico iphone, riuscirei a rinchiudere 4-5 device in un unico oggetto. Al momento con il netbook ci visualizzo documenti pdf, qualche foto/video/mp3, controllo mail, sito università e una letta a questo forum. Raramente ci scrivo dei documenti perchè anche se ha 10" lo spazio di lavoro si riduce troppo. Io la butto lì, voi che ne pensate? Potendo sceglire tra un netbook ed uno smartphone pensando a 360° tra università, casa, tempo libero e viaggi cosa scegliereste?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
allora, ti parlo lato android, ma penso che un iphone faccia le stesse cose più o meno.
-mail, ok con gmail ti arrivano in tempo reale, hai gestione degli allegati, se ti va li modifichi pure(nel limite, modificare una tabella excel su un 3 pollici non è il max) -mp3 ok ormai tutti i cell fanno pure da lettore mp3. -navigare ok, c'è sempre il limite della dimensione e della mancanza di flash però i forum li vedi bene. -foto, se ti accontenti qualcosa fanno, non paragonabile a macchine fotografiche di sicuro però. imho con una flat dati fa tutto quello che devi fare, in modo peggiore dei dispositivi dedicati ovviamente. io ho un "vecchio" android fa tutto, mail, internet, facebook, app di qualsiasi cosa vuoi, dall' app per calcolare tempi ed accelerazioni in auto, all' app per fare il suono delle vuvuzela, fa da navigatore, da router wifi/usb/bt to 3g, foto, video,remote desktop etc. ovvio che ha i suoi limiti
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, e con il nuovo android 2.0 penso sia il tutto ancora meglio giusto? Pero' in quale situazione avrei navigatore gps freeware? Ho visto che c'è nokia ovi maps ma funziona in wifi o cosa? E gli altri (tipo iphone o android) a cosa si "attaccano" per il segnale satellitare?
Vorrei capire se con uno smartphone mp3, foto,video e mail sono accettabili o sono tremende su un cellulare...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
navigatori
nokia a hovi maps, dove le mappe sono nel telefono e quindi usa solo il navigatore gps integrato per la posizione. android ha di gratis google navigator, ma 1° le mappe le scarichi real time dalla connessione dati, secondo non è granchè. altrimenti ci sono ottimi navigatori a pagamento con mappe offline come copilot e sygic, stile tomtom. mp3 un iphone è come un ipod, quindi il top, gli android deficitano in questo campo, tranne i sony ericsonn. foto idem i migliori sono sonyericsonn, iphone e gli altri sono scarsetti. mail è come usarla sul pc.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se sei orientato più all'utilizzo "simil pc" ti potrei consigliare l'N900 della Nokia, che rispetto ad Android ed Iphone permette più possibilità, ma ovviamente richiede più conoscenze tecniche. L'unica pecca è il navigatore, che rispetto ad OviMaps per gli altri Nokia, non ha la voce guida.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte pian piano sto' iniziando a farmi un idea.
Ma come mai su android gli mp3 non sono perfetti come su iphone? Dico semplicemente, non basta un player e un buco per il jack delle cuffie? E per quanto riguarda la funzione gps android puo' fare solo in quel modo? Anche se è gratis devo comunque pagare il download e non conviene molto anche perchè io lo userei con una sim ricaricabile senza abbonamenti o piani tariffari strani. Copilot e sygic li paghi una volta e poi stop? Cioè compri l'app ed hai il gps free? L'iphone ha una sorta di navigatore gps? Sempre a pagamento anche quello?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Guarda, ti riporto mia esperienza odierna...tanto per ...
PREMESSA ho un normalissimo Nokia E52...non è un iPhone, nè un Android, ma un "banale" Symbian: - ho configurato 2 caselle di posta , una per lavoro, l'altra personale... - ieri ho ricevuto invito per un incontro presso un fornitore, sincronizzato in tempo reale (o quasi) sul cell... - a questo impegno ho allegato la posizione della sede di questo fornitore... - sta mattina ho aperto l'impegno, quindi mi sono fatto pilotare a destinazione dal modulo GPS integrato nel mio telefono... (navigazione gratis su Nokia, di discreta qualità) - mentre ero in riunione ho dovuto rispondere ad un paio di mail (ad una allegando un file excel che avevo scaricato da mail ricveuta pochi giorni fa sul telefono ed oggi modificato prima di inviarlo nuovamente) - ho registrato parte della riunione con il registratore vocale (ovviamente chiedendo autorizzazione preventiva) ...alla bisogna posso scattare foto, fare piccoli filmati, scaricarli su FB (qualora mai ti interessasse), ascoltare musica (ho persino visto , con un po' di affaticamento lo ammetto, guerra tra titani Ora, è ovvio che vi sono limitazioni...però se non scrivi gran documenti, a mio modesto parere, puoi anche usare soltanto uno smartphone...
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn - Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri Ultima modifica di AlexB : 15-06-2010 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Eh perchè ad esempio io ho:
cellulare: chiamate e sms fotocamera: foto e video di buona qualità mp3: 2gb ormai obsoleto garmin: navigatore satellitare netbook: giusto qualche foto/video e qualche diapositiva all'uni...ogni tanto creazione documenti Ora mi interessava sapere se con uno smartphone riuscivo ad eliminare la presenza di questi oggetti oppure avrei tutte le loro funzioni pero' con grandi limitazioni e compromessi. Ad esempio, il fattore foto, mp3 e navigazione gps uno smartphone le svolge egregiamente volendo pero' non posso vedermici magari un film in viaggio o creare pdf o fogli excel...a questo punto credo dipenda solo da me e da quali esigenze io abbia realmente per decidere se vale la pena di acquistare un telefonino nuovo...anche se sono bombardato da news su iphone4 e il nuovo android che sembrano poter fare tutto e al meglio.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
prova a dare un'occhiata al Samsung Galaxy S... ha uno schermo spettacolare (ed enorme) e in quanto a multimedialità dovrebbe essere molto buono.
per il resto (mail, ecc) dovrebbe essere molto buono
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tranne forse per la sincoronizzazione con exchange o outlook?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra che bene o male abbia detto tutto il possibile. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
swap per che sta file swap? lo fa anche android se è quello pure android dipende sempre da cosa uno ha sotto il cofano. su 2 telefoni in corce o su te futuri. qt non so, flash e java pure su android quando c'è la gpu e comunque lo fa anche android.meno che per android il supporto exchange e outlook c'è pure su uandroid ho detto solo credo sia migliore sui symbian
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dico una cavolata senza criteri ne basi:
Ma Symbian mi da l'idea di essere un s.o. un pò sorpassato se penso a quanto stanno pubblicizzando e facendo su Android, o no? Ed i Vari Meego, Maemo e compagnia bella? Ma ad esempio i nokia hanno solo Symbian? Quindi se voglio ovi maps devo avere symbian o posso averlo anche su android? Ed in tutto questo ho visto i prezzi superare i 500€ allora non mi conviene aspettare che esce l'iphone 4 e prendermi un 3g da 8gb con un forte sconto?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-E' il piu bello di tutti è perfetto -E' la classica patacca samsung galaxy
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovi map lo hai solo su nokia, quindi solo su simbyan e forse n900. maemo è morto ora ci sarà meego fusione tra maemo e moblin, ma è in alto mare. dubito di sconti su iphone 3g 8gb, semplicemente andrà fuori produzione il cell in se è il top in tutto ad oggi, unico difetto il supporto samsung che non si sa mai finchè dura
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma il supporto che fornisce la samsung in che consiste in un cell con android?
Anche se ha android devo passare sempre attraverso la samsung per modificarlo, personalizzarlo o scaricare app oppure il supporto si riferisce solamente alla "vita" del telefonino in caso di quasti o problemi? Quindi a questo punto la scelta è come all'inizio, c'è un indecisione tra iphone e android...il primo lo conosciamo tutti, android invece sta facendo passi da gigante e sentivo di persone con iphone che hanno venduto per passare ad android visto che è un s.o. aperto, e molti altri invece emulavano andoid sull'iphone
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
Quote:
Gli smartphone (almeno iphone e android) permettono una ottima esperienza web, ma ancora non paragonabile a quella di un tablet o di un pc, per via delle limitate dimensioni dello schermo. Sul confronto iphone/android, tieni conto che apple ha molto ma molto più software, per fare davvero di tutto, android invece è ancora limitato, in compenso è multitasking e supporta bene le notifiche. I comparti multimediali si equivalgono, adesso con iphone 4G anche le fotocamere. Forse ti potrebbe essere utile un tablet. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Eh ma allora mi conviene tenermi il netbook. Mi piaceva l'idea di unificare una serie di periferiche in un oggetto solo, ma ho paura di dover scendere a compromessi troppo limitanti e non performanti
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
vi fermate su iphone ma poi lo mettete in secondo piano perchè ha una fotocamera da pena, iphone 4 se le tasche te lo permettono potrebbe fare al caso tuo con una 5mp e flash (ovvio nulla di eccezionale rispetto alle compatte) ma è già qualcosa, il navigatore c'è, mail anche, forse solo il flash che (su android 2.2 c'è) permette un esperienza di navigazione web non del tutto competa.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.

e comunque lo fa anche android.