|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
VW 2.0TDI - Spia Gas Scarico e blocco Turbina
Ciao,
ho una touran 2.0TDI 136cv da poche ore. Quando raggiungo i 140km/h si ferma la turbina, l'auto non tira più, anche se calo la velocità e scalo marce non succede piu niente... devo "riavviare".. ![]() Poco dopo mi si è accesa la spia "Gas di scarico" portare in officina... Le due cose sono collegate? Grassi problemi?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
benvenuto nel mondo WW common rail ... detto questo le cose possono essere collegate se fosse il fap zeppo ... se non lo fosse allora le cose sono scollegate e imputo la questione turbina ferma al fatto che un manicotto perda pressione e la centralina che comanda la fata vada in recovery bloccando la mandata. E' facile quindi che la sonda allo scarico non senta lo stesso flusso e si incazzi ... Nella peggiore delle ipotesi FAP e manicotto della mandata. Sono due cose che su quel motore si cambiano come il pane. Nulla di particolarmente trascendentale ... certo è che se mi vendessero una vettura in quelle condizioni torno dal concessionario in 3 secondi a raccontargli un paio di cose ... Se fosse come dico io , e sinceramente è molto probabile visto che a me è successa la stessa cosa in tutte le WW , è un guasto ben conosciuto in quei motori che chiunque quando ritira e vende una WW controlla subito. Questo vuol dire che il conce non l'ha nemmeno guardata e di conseguenza deve assumersi la responsabilità di aver venduto una vettura difettosa ... alias vettura con vizi nascosti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Monta dpf/fap? surriscaldamento da scarico intasato? probabilmente i sensori rilevano qualche anomalia e mandano la centralina in "recovery"... cmq consiglio di fare al più presto in un'officina ufficiale.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
in effetti.
Cmq provandola più volte dal concessionario non aveva mai mostrato problemi. Solo uno strano "sibilo grave/basso" quando dopo aver tirato si mollava l'acceleratore. Probabilmente il concessionario avrà fatto solo pochi km e quindi non ha mai toccato questo difetto. Vabè, io me ne sono accorto quando ormai era chiuso, domani chiamo e porto giu l'auto. Per il resto sono contento, macchina bella, bel cambio, pronto il motore in tutte le situazioni, ottima tenuta di strada sebbene si tratti di una piccola monovolume. ah... altra noia, vabbè sarà una sciocchezza.. quando dal telecomando abbasso tutti i vetri, ok nessun problema. Quando invece li alzo... a metà si bloccano e quello davanti va su e giu per qualche cm prima di fermarsi. Devo entrare e tirar su tutti dalla porta.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Complimenti per l'acquisto sisi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Controlla bene nel manuale, dovrebbe esserci una procedura per resettare la memoria degli alzacristalli.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
?? common rail?
none.... ![]() vw aveva iniettore pompa all'epoca, prima di accorgersi che un common rail era sempre stata la soluzione migliore.
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Se lo fa dopo un po a caldo,concordo con tdi150cv manicotto turbo, la mia faceva così, anche a 90km/h se pestavo sul gas
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
se fosse un iniettore pompa allora tienitelo stretto ... io lo preferisco di gran lunga agli attuali ... dovevi provare il tdi 160 della cupra ... tirava da matti ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Ma il problema si manifesta ad una certa velocità e in una certa marcia o quando "tocchi" un certo numero di giri? A 140 km/h presumo sei ìn V o VI (non ricordo se il tuo modello ne ha 6). In quali condizioni di carico sull' acceleratore?
Molto importante conoscere: 1) Numero di giri 2) % di carico sull' acceleratore (10%, 20%...99%) -> questo lo puoi dedurre quanto stai premendo sul pedale destro...filo di gas, metà corsa...fine corsa. 3) Marcia inserita
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 08-06-2010 alle 07:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
allora.. è capitato 2 volte toccando sempre i 140km/h in 5a marcia. Si ha 6 marce, ma non ti so dire il numero di giri. E' capitato una terza volta intorno ai 100km/h tirando la 3a credo... credo perchè non me l'aspettavo in quel momento. Diventa pericolosa questa cosa perchè se devo sorpassare e mi si pianta la turbina non tira più niente..... ovvio...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
è un 2003... E' il 2.0TDI 136cv... Per me è iniettore-pompa. Almeno è solo nell ultimo paio d anni che VW introduce il commonrail. Ma sicuramente non nel 2003... a meno di smentite.. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
speriamo si, sia solo questo.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Troppa pressione nel turbo e la centralina apre la wastegate per non danneggiarlo.
Lo fa anche la mia TDI 110cv, common rail o no c'entra poco...il problema sono le alette della geometria bloccate.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ma se fosse un manicotto dovresti anche sentire un fischio molto forte tipo soffio ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
A me sembra un problema di geometria variabile bloccata o che lavora male.
Le cause 1) Errata mappatura centralina (se è rimappata) 2) Overboost guasto 3) Palette incrostate (in questo caso basta spruzzare un prodotto) 4) Problemi con la turbina 5) Errore dell' elettronica (falsi allarmi, ma dubito) 6) Altro (?) In pratica, in certe condizioni di carico, si verifica una sovrapressione e tale picco pressorio manda in recovery la centralina.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 08-06-2010 alle 09:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Controlla tutti i manicotti, spesso i problemi minori possono causare danni non indifferenti alla turbina.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 08-06-2010 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
...appena tornato dall officina, mi hanno cambiato il sensore che segnalava l'avaria.
Pensavano che fosse legato al fatto che si fermava la turbina. Invece tornando a casa, superando un automobile ho raggiunto ancora i 130/140kmh, 5a marcia sopra i 3mila giri.. e non ha più tirato rimanendo a quella velocità. domani altra capatina in officina, farò salire il meccanico e lo porterò a fare un giro. Loro non hanno provato a tirarla così.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() andare a vedere perchè la turbina si ferma no eh !? dei genialoidi direi ... a sto punto digli di levarlo che cosi' non segnala piu' nulla ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.