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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
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Consiglio su bici da corsa
Ciao a tutti, spero vivamente che qualche appassionato di ciclismo che bazzica sul forum possa darmi un consiglio.
Vorrei avvicinarmi al mondo del ciclismo su strada, attualmente mi muovo su mountain bike ma visto che la sfrutto poco volevo passare appunto alla bici da corsa. Visti i prezzi piuttosto alti del nuovo volevo orientarmi su qualche cosa di usato, mi sapete indicare quali sono le basilari cose da controllare per non prendere bidonate? Il negoziante di bici del mio paese mi ha proposto un usato composto da: Telaio Olympia mod. Speedy come quello in foto; http://pages.ebay.it/viewitem/viewit...domain=ebay.it Gruppo completo Campagnolo mod. Dayona; Forcella anteriore, canotto della sella e pipa del manubrio in carbonio; Prezzo 500 euri.. Qualche consiglio?! Grazie.. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
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·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.· edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
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Ciao e innanzi tutto grazie per la risposta abbastanza esaustiva.
Ero perplesso anch'io sui componenti della bici, il Daytona ha cambiato nome in Centaur da quel che mi hanno detto per un contenzioso proprio sul nome, e dalle ricerche fatte in rete (anche se non si trova molto) ha già un bel pò di anni. Per la misura anche amici miei mi hanno detto che è fondamentale, il negoziante cmq mi ha misurato e fatto due conti mi andrebbe bene un 53 e mezzo, la bici è un 53. Guardando sul nuovo avrei trovato per 600 euri una carraro col gruppo campagnolo veloce e difatti a questo punto volevo orientarmi sul nuovo vista la poca differenza di prezzo. Per carità la carraro nuova monta solo le forcelle davanti in carbonio, però non credo che per iniziare sia il canotto della sella o la pipa del manubrio a far la differenza.. Se ci sono altri commenti ben volentieri e grazie ancora!! |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
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If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
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Per le caratteristiche della carraro ripasso dal negoziante mi faccio fare un preventivo e ti comunico il tutto
![]() Di altezza sono 177,5 di cavallo... mmmm uhmmm non lo so.. ![]() Nel frattempo ho allertato ad un mio amico che corre da un paio di anni di informarsi se tra i suoi amici corridori c'è ne qualcuno che vende qualche usato o addirittura se lo presta. Sono sempre più propenso a non prenderla quella indicata.. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
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Ecco misurato anche il cavallo sono a cm 85.5 quindi tra un 55.3 e un 55.9.. quindi in effetti voleva appiopparmi una bici.. fuori misura... credo abbandonerò definitivamente il venditore a sto punto..
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
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Ecco finalmente ho fatto l'acquisto... questa bici:
http://www.carrarocicli.it/index.php...emart&Itemid=1 prezzo seicento euri e stasera passo a ritirarla che dite? può andar bene tanto per iniziare? |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
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Allora la misura finale è un 53, ci sono salito ed effettivamente sembra la misura più idonea per me.
Per le parti marcate miche quelle sono le indicazioni date sul sito, sinceramente non ho fatto caso a quelli montati sulla bici può essere che sia tutto xenon, stasera me la guardo con calma così saprò essere più preciso. Mancano inolte le scarpe anche qui ignoranza più totale, spero almeno altri cento euro mi bastino. Grazie ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
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Ciao!
La bici l'ho portata a casa ed ho fatto un paio di uscite e devo dire che è proprio la mia, non l'avevo provata con i pantaloncini della mia misura ma utilizzandola mi ci sento troppo bene!! Sinceramente non vedo l'ora di uscire stasera di nuovo e poi sabato mattina sui colli euganei!! Che mi dici a proposito di cardiofrequenzimetri? E' troppo presto per me o potrebbe servirmi? Per ora mi sto limitando a correre qui in pianura, una 50 di km ad uscita, può andare come allenamento? Grazie e non preoccuparti mica sono offeso! |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
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All'inizio è facile non rendersi conto dei propri limiti.
Ecco questa frase la trovo proprio mia, nel senso che è facile partire allegri convinti di spaccare il mondo ed ecco invece che poi dopo un pò scoppi.. per cui il cardio lo userei preferibilmente per monitorare la mia situazione in modo da evitare di strafare. Ho notato sin da subito che la posizione bassa sul manubrio è la meno confortevole a livello di respirazione, ma a livello di aereodinamicità è la migliore, meno fatica e velocità più elevata. In queste tre ore di bici sin ora non ho notato particolari problemi, l'unica cosa la schiena parallela alla strada nella posizione bassa, penso mi ci vorrebbe la pipa del manubrio un pò più lunghetta per ottenerla, nel senso che ora non riesco a rimanere agilmente parallelo al terreno ma piuttosto la mia schiena compie un'arco. Vedremo nelle prossime uscite come va. Per ora svolto appunto delle uscite in pianura, velocità media 30 km/h lunghezza allenamenti 40 km, pedalata abbastanza agile, non rapporti duri, almeno così mi hanno consigliato. Domani se il tempo permette volevo avventurarmi qui sui colli euganei per fare una salitina sul 5% di circa 4/5 km, totale uscita 70 km, che sia troppo? |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
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Ciao, la velocità di 30km/h è proprio quella media non quella instantanea, alterno normalmente tratti ai 28-29 a tratti a 34-35 km/h.
Non trovo particolarmente faticosa questa andatura, forse perchè un pò vengo dalla mountain bike e forse anche perchè pratico calcio. Per la posizione della schiena farò eventuali prove e ti dirò, primo non credo di avere la postura perfetta del ciclista, ma mi ci devo abituare, l'altezza del manubrio, vado a memoria ma mi sembra di averne due di anelli può essere? |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
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Ciao,
Sabato ho fatto la mia prima "seria" uscita, ovvero: - Partenza 7.49 - Ritorno 10.40 - Km percorsi 70 - Media dell'uscita 27.9 km/h Il percorso era gran parte pianeggiante con una salita di 4.5 km condita di tre strappetti niente male, per l'occasione ho portato con me il cardiofrequenzimetro che alla fine del percorso ha riportato i seguenti dati: - Calorie consumate 2902 - Tempo in zona 2h22min - Bpm medi 159 - Bpm max 226 Devo dire che le senzazioni sono state abbastanza buone, il terzo strappo della salita, lunghezza circa quasi un km, mi ha quasi ucciso nel senso che sono arrivato in cima più con la forza di volontà che con la forza fisica però l'importante è stato arrivare. Fortunatamente poi in cima ho incontrato un ragazzo del mio paese con il quale abbiamo fatto la strada del ritorno, le gambe una volta sceso dalla bici.. bhe letteralmente friggevano!!! Che ti pare? Il tipo incontrato su in cima mi ha consigliato di fare almeno un 500 km di pianura prima di iniziare con le salite, è corretto? Grazie ciao! |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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In effetti avevo dei dubbi anch'io sui 226 battiti, guardavo ogni tanto il cardio e mi sembra proprio che più di 180 non abbia mai segnato.
L'andare troppo forte, il giro di sabato l'ho fatto più che per allenamento per provare un pò fin dove potevo andare, ti assicuro invece che i 40 km in pianura ai 30 all'ora mi vengono piuttosto in scioltezza. Farò un bel pò di km in pianura in questi prossimi giorni seguendo anche i tuoi consigli chissà che portino bene! Grazie! |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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Allora come rapporti mi cogli impreparato.. dovrei contare i denti del pignone più piccolo e di quello più grande dietro no?
Quando ho chiesto il venditore mi ha risposto un 25 dietro.. Devo dire che in salita sinceramente avessi avuto la possibilità di avere altri due pignoni più grandi dietro non mi avrebbe dato fastidio ma forse è solo un problema di allenamento. |
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#15 | |
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#16 |
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Stasera verifico, sinceramente sembra più una scienza che uno sport.. però devo dire molto appassionante!!
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#17 | ||
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![]() ![]() Comunque chiamatemi pazzo, ma in pianura e salite leggere uso sempre la corona grande e il pignone piccolo... Lo so che così si fa molto acido lattico, ma ormai mi sono abituato così... Non riesco a pedalare velocemente... Per questo fatto e siccome penso che anche questo rapporto sia un po' troppo corto (nel senso che in pianura mi sentirei anche di avere un rapporto più lungo), penso che sia il 25-23-21-19-17-16-15-14-13-12... Ma stasera controllo...
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#18 |
Senior Member
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Allora, verificato sul campo:
La corona davanti è così strutturata 50/34 I pignoni dietro sono questi 25-23-21-19-17-16-15-14-13 Per calcolare i rapporti mi hai detto di dividere di denti della corona per i denti del pignone sbaglio? Ma in che campo? Ovvero ti faccio un esempio: Corona grande davanti 50 diviso pignone più piccolo dietro 13 = 3.84?! Devo fare così per tutti i pignoni dietro e pure per la più piccola corona davanti? |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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![]() Non ho mai pedalato veloce in vita mia... Ormai mi sono abituato... Quando arrivano le salite, mi alzo in piedi e pompo...
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0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bjt2 : 01-07-2008 alle 19:13. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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![]() Ho contato solo i denti della corona grande e il pignone piccolo (sono pigro... ![]()
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